edizione 2016

A-F          G-L          M-R          S-Z

A-F

DAVIDE ALLEGRI

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento dove collabora al progetto “Cartografia e confini della Provincia di Trento”.

-

CARLO ANCONA

Nato in Abruzzo nel 1948, giudice, è arrivato Trento a inizio carriera. Si è occupato del caso della Sloi (1978) e del disastro di Stava (1985). E’ un appassionato di storia e di montagna. È socio SAT e tra i membri del consiglio direttivo del Trento Film Festival.

-

MARCO ANGHEBEN

Analista e programmatore specializzato nella progettazione e sviluppo di applicazioni web, è il nuovo presidente della Sat Vallarsa. Ama fare lunghe camminate in montagna con la compagnia inseparabile della sua macchina fotografica.

-

ANDREA ANSELMI

Nato e cresciuto a Rovereto, lavora per la Croce Rossa internazionale in Siria.  Ha alle spalle un anno trascorso in Sud Sudan, un altro nello Yemen, sempre con la Croce Rossa, una laurea in Economia in Francia ed esperienze di lavoro in Nigeria, Burkina Faso e Marocco.

-

ANTONIA ARSLAN

Laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. È autrice di saggi pionieristici sulla narrativa popolare e d’appendice.

-

CLAUDIO BASSETTI

Professore di matematica e scienze, iscritto alla SAT di Vezzano dal 1978, è un grande appassionato di montagna e di bicicletta. E’ il presidente della SAT. 

-

IVA BERASI

Direttrice della Fondazione “Accademia della Montagna” (promozione della conoscenza del territorio montano, valorizzazione delle attività e del patrimonio dell’arco alpino, nei suoi aspetti storici, culturali, socio-economici e sportivi e salvaguardia della montagna).

-

BRUNA BIANCHI

Insegna Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo all’Università di Venezia. Studiosa della Grande guerra, dell’esperienza bellica di soldati e ufficiali e della deportazione della popolazione civile nel corso delle due guerre mondiali.

-

STEFANO BISOFFI

Sindaco di Trambileno dal 1995 al 2010 ha ricoperto l’incarico per molti anni di presidente del Comprensorio della Vallagarina. Dal 2010 ricopre l’incarico di presidente della Comunità della Vallagarina.

-

 EGIDIO BONAPACE

Campigliano, guida Alpina, maestro di sci, gestore di rifugio, alpinista, accademico del CAI., ex presidente del TrentoFilmFestival della Montagna, e presidente della neonata Accademia della Montagna della Provincia di Trento.

-

ALBERTO BREGANI

Sono un fotografo di montagna, cammino dentro e fuori le cime, ne respiro l’essenza |  Vogliano le Montagne parlarmi di loro, così che io raccolga ogni storia dentro ogni mio scatto | E possa dire ad altri della loro bellezza.

-

PAOLO BROGI

Giornalista e scrittore, si è occupato del centenario con “Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra”. I poveri diavoli sono i soldati internati negli ospedali psichiatrici, la ricerca è stata fatta nell’archivio di Cogoleto in Liguria

-

VINCENZO CALI’

Docente di storia contemporanea all’Università di Trento, è stato il direttore del Museo storico in Trento. In qualità di curatore dell’Archivio Battisti ha seguito, all’interno della collana editoriale del Museo storico le pubblicazioni battistiane della serie “Fonti Archivio Battisti”.

-

MARIA TERESA CAPRILE

Insegnante di lingua e letteratura italiana per stranieri all’Università di Genova. Coautrice di “Gli scrittori italiani e il Risorgimento”, oltre che di “…Italia chiamò”.

-

ALEX CATTOI

Trova la sua ispirazione nelle forme della natura, della terra, nell’immaginario legato alle civiltà antiche e a mondi ormai scomparsi, sperimentando diverse tecniche artistiche e diversi tipi di materiali. Sconfinando tra le due e le tre dimensioni, cioè tra la pittura, il segno grafico e la plasticità. 

-

INES CAVALCANTI

Coordina il settore web della Chambra d’òc . E’ nel comitato organizzatore del “Premio Ostana: scritture in lingua madre” e cura la pubblicazione dell’antologia e la redazione di numeri speciali  dedicati al premio su internet.

-

CRISTIANA CELLA

Membro del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane), giornalista free lance, ha lavorato per diverse testate scrivendo di Afghanistan, della guerra infinita e della resistenza, Medio Oriente, donne e Islam, violenza contro le donne.

-

FABIO CHIOCCHETTI

Nato a Moena, laureato in filosofia a Bologna, lavora da  anni presso l’Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa ed è impegnato da una  vita nel campo della lingua e della cultura ladina.

-

GIORGIO CONTI

Si è dimesso dall’università per sperimentare :” una università sul campo”. Nel 1980 ha fondato a Venezia gli Archivi della Modernità, un centro di documentazione e promozione culturale, ispirato alla poetica/filosofia di J. Beuys.

-

GUSTAVO CORNI

Docente di storia contemporanea presso l’ Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia. Si è occupato di storia comparata delle dittature e di storia sociale delle due guerre mondiali. E’ il responsabile scientifico del progetto La Grande Guerra.

-

CORO PASUBIO

Coro nato tra la gente di Vallarsa che armonizza lo stare insieme di giovani e meno giovani, con la voglia di cantare la natura e le tradizioni popolari. Le 43 voci dirette da Ivan Cobbe trasmettono la bellezza delle sonorità non solo trentine.

-

MARIO CORRADINI

Conosce molto bene i monti del Trentino. La sua attività spazia dalle montagne europee a quelle dell’Ecuador, in Africa e specialmente in Himalaya. In Nepal è di casa, ha costruito una scuola e un punto medico nel villaggio di Randepu in Solokhumbu.

-

OLGA COSSARO

Vive nel Comune di Talmassons in provincia di Udine. Appassionata di usi, costumi, storia e tradizioni popolari ha ideato e realizzato numerosi percorsi e progetti didattici volti a promuovere e valorizzare la Cultura e la Lingua friulana.

-

LORENZO CREMONESI

È giornalista e segue, da ormai trent’anni, le vicende mediorientali. Dai primi anni Novanta ha iniziato a muoversi anche come inviato, dando voce a molti punti caldi del pianeta: Iraq, Libano, Afghanistan, Pakistan.

-

SIMONE CRISTICCHI

Cantautore e scrittore, Simone è anche autore ed interprete di monologhi nonché attore teatrale. Vince il Festival di Sanremo nel 2007 con la canzone “Ti regalerò una rosa”, il cui testo è ispirato alla sua esperienza di volontariato nel centro d’igiene mentale di Roma. Con le sue generose melodie Simone rivela le sue due anime: quella già nota, irriverente ed ironica, e quella più intima, poetica osservatrice dei sentimenti e delle emozioni umane.

-

RAFFAELE CROCCO

Giornalista RAI e già collaboratore di Peace Reporter, ha fondato la rivista “Maiz – a sud dell’informazione”, è ideatore e direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, pubblicato dall’Associazione 46° Parallelo, giunto nel 2015 alla VI edizione.

-

ASMAE DACHAN

Giornalista professionista e scrittrice italo-siriana. Direttore responsabile del mensile marchigiano ML – Mondo Lavoro, è autrice e fondatrice del blog Diario di Siria. Attivista per i diritti umani è impegnata da anni nel dialogo interreligioso.

-

GIANFRANCO DEFLORIAN

Avvocato presso un ente pubblico e membro dell’Unuci – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia. Appassionato di storia, in particolare storia militare, e studioso della storia del diritto.

-

FRANCESCO DE NICOLA

Professore di Letteratura Italiana Contemporanea nell’Università di Genova. Autore di numerosi volumi di critica letteraria e anche di testi divulgativi, come Letteratura italiana contemporanea.

-

GIUSEPPE DETOMAS

Studioso di diritto delle minoranze linguistiche, è autore di pubblicazioni e ha partecipato da relatore a numerosi convegni in materia. Ha ricoperto incarichi di amministratore di società e della Federazione Trentina della Cooperazione.

-

GIULIA DONGILLI

E’ cresciuta a Riva del Garda, dove ha frequentato il Liceo linguistico. Durante gli anni del liceo ha cominciato ad appassionarsi alla fotografia. Si e` laureata alla Facolta` di Design e Arti della Libera Universita` di Bolzano proponendo un reportage fotografico come progetto di tesi.

-

CHRISTIANE DUNOYER

Ha un dottorato di ricerca in antropologia e studia la cultura alpina contemporanea con un’attenzione particolare all’area francoprovenzale. E’ direttrice del Centre d’Etudes francoprovençales « René Willien » di Saint-Nicolas, in Valle d’Aosta.

-

LUCIO FABI

Storico e consulente museale. Ha pubblicato svariati libri sugli aspetti sociali e iconografici del primo conflitto mondiale, nei suoi aspetti scientifici e divulgativi. Si occupa della valorizzazione storica del territorio e ha collaborato all’allestimento di vari musei della Grande Guerra in Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

-

ELISABETTA FACCIN

Il suo obiettivo è prevalentemente rivolto ai paesaggi e alla natura dell’ambiente montano, in particolare quello delle Piccole Dolomiti, le “montagne di casa”, ma anche più in generale la montagna veneta e trentina.

-

PAOLO FANINI

Musicista, insegnante di musica, autore e regista. Già direttore del Cdm di Rovereto.
I suoi spettacoli sono contrassegnati stilisticamente dall’intreccio di diverse forme d’arte.

-

GIUSEPPE FERRANDI

Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Laureato in filosofia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze storiche con una tesi sul repubblicanesimo francese del XIX secolo.

-

FRANCESCO FILIPPI

Si occupa di formazione e didattica storica, è responsabile storico scientifico del Progetto Promemoria Auschwitz.eu, ed ha partecipato al recupero e alla valorizzazione pubblica di alcune fortezze militari austriache della prima guerra mondiale.

-

PAOLA MARIA FILIPPI

Docente di Letteratura tedesca presso l’Università di Bologna, è responsabile scientifica della Biblioteca austriaca di Trento. Da sempre studia e pubblica interventi sulla letteratura austriaca con particolare attenzione alla letteratura delle donne.

-

ALBERTO FOLGHERAITER

(1952), giornalista. Ha cominciato a “Vita Trentina” (1971) ed è approdato alla RAI che ha lasciato (2010) dopo 31 anni di servizio. Ha pubblicato una ventina di libri sull’identità trentina, la maggior parte in sinergia con il fotoreporter Gianni Zotta. Il viaggio, continua.

-

G-L

SIEGHARD GAMPER

Direttore dell’Ufficio   Minoranze Linguistiche della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

-

GIAN LUCA GASCA

Viaggiatore, scrittore e appassionato di montagna. Nell’estate 2015 ha attraversato le Alpi in 54 giorni, realizzando la traversata in parte con i mezzi pubblici ed in parte a piedi, perseguendo la filosofia del viaggio responsabile. Le Alpi sono state l’inizio di una nuova professione come “reporter di montagna” ed educatore.

-

LUCIA GROSS

Di Pozza di Fassa, da oltre 20 anni è responsabile della redazione di Fassa del settimanale ladino “La Usc di Ladins”; è inoltre redattrice e dal 2015 direttrice responsabile della rivista “Gana” on-line e cartacea.”.

-

ARNO KOMPATSCHER

Dal 2012 è presidente del Comitato per le politiche comunali della SVP. E’ presidente della Provincia autonoma di Bolzano.

-

-

DIEGO LEONI

Insegnante e storico del Novecento. Vive e lavora a Rovereto, dove coordina le attività di ricerca ed editoriali del Laboratorio di storia. Tra le varie pubblicazioni si ricordano Rovereto 1919-1939. Economia e società, scuola, salute, sanità, sport (2000) e Come si porta un uomo alla morte. La fotografia della cattura e dell’esecuzione di Cesare Battisti (2008). Per Einaudi ha pubblicato La guerra verticaleUomini, animali e macchine sul fronte di montagna (1915-1918) (2015).

-

GIACOMO LOMBARDO

Attuale sindaco di Ostana, con un gruppo di amministratori,  da quasi trent’anni lavora per ridare economia e vita ad uno dei più piccoli  comuni occitani delle Alpi piemontesi. Ostana è passata dai 1300 abitanti del  1910 ad un minimo di 5 negli anni 80.

-

BRUNO LOTT

E’ il nuovo presidente della Sat di Rovereto il cui spirito è quello di far conoscere la montagna a tutti in modo da educare ai pericoli che nasconde, per conoscerli e saperli affrontare.

-

ROBERTO LOUVIN

Già Presidente della Regione Valle d’Aosta, insegna  “Regionalismi e Federalismi in Europa” ed è componente del LIA  (Laboratorio di innovazione istituzionale per l’Autonomia integrale) dell’Università di Trento.
-

M-R

 

GIULIO MALFER

Fotografo, giornalista e artista. Affronta percorsi artistico-sociali con diverse tematiche, dalla resistenza alle morti sul lavoro, dalla lotta armata alle carceri, dalla ritrattistica nel mondo dell’agricoltura a reportage in vari paesi europei.

-

ORNELLA MARTINI

Nata a Rovereto il 6 Aprile 1963, ha completato gli studi da insegnante di Scuola Primaria e Materna. E’ oggi assessore alla cultura, sport e servizi alla persona presso il Comune di Vallarsa.

-

VITO MASSALONGO

Presidente dell’associazione culturale Curatorium Cimbricum Veronense. L’associazione è impegnata a tutelare e custodire il patrimonio linguistico e culturale dei Cimbri dei 13 Comuni, attraverso pubblicazioni, studi ricerche e manifestazioni.

-

FRANCESCA MELANDRI

Sceneggiatrice: ha firmato numerosi successi fra cui “Zoo” di Cristina Comencini, “Fantaghirò” di Lamberto Bava, “Nati ieri” di Paolo Genovese e Luca Miniero, molti episodi della serie “Don Matteo”. Ha esordito nella narrativa nel 2010 con “Eva dorme”, un romanzo che ripercorre gli anni del terrorismo sudtirolese.

-

TIZIANO MELLARINI

Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della provincia Autonoma di Trento.

-

-

ANDREA NICOLUSSI GOLO

Ha trascorso la sua vita a Luserna, paese cimbro tra l’Altopiano di Vezzena e quello di Lavarone. Come molti altri conterranei è stato costretto ad un pendolarismo fisico e sentimentale tra le città nella valle dell’Adige e le sue montagne.

-

HANNES OBERMAIR

Direttore dell’Archivio Storico Città di Bolzano, insegna storia contemporanea all’Università di Innsbruck. Ha studiato letteratura e storia presso le Università di Innsbruck e Vienna ed è stato Research fellow presso il Max-Planck-Institut für Geschichte a Götingen.

-

ELIO ORLANDI

E’ autore di numerosi documentari di alpinismo, coi quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra i suoi video: Magico Est, Cerro Torre nord ancora nord, Linea di Eleganza, I colori delle emozioni, L’abbraccio del silenzio.

-

FRANCESCO PALERMO

Professore di diritto pubblico comparato nell’Università di Verona, direttore dell’Istituto per lo studio del federalismo e del regionalismo dell’Eurac di Bolzano e senatore indipendente iscritto al “Gruppo per le Autonomie-PSI-MAIE”.

-

LUCIANA PALLA

Originaria di Livinallongo (Belluno), laureata in filosofia a Bologna e in storia a Venezia, ha svolto una intensa attività di ricerca sulla storia del Novecento in territorio ladino-dolomitico, trentino, bellunese.

-

CARLO PASTORINO

Si iscrisse all’Università di Genova, ma fu costretto a interrompere la frequenza a causa della chiamata alle armi con l’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Dopo un periodo a Parma fu mandato al fronte in Vallarsa; questa terra e questa esperienza gli ispireranno “La prova del fuoco”.

-

RICCARDO PENNISI

Analista di politica europea e internazionale per Aspenia e Limes. Scrive di Europa, Mediterraneo, migrazioni, comunicazione politica per diverse pubblicazioni specialistiche e generaliste, riviste e quotidiani.

-

WERNER PESCOSTA

Lavora presso l’Istituto Ladino „Micurà de Rü“ di San Martino in Badia dal 1993. Autore di diverse pubblicazioni e testi in lingua ladina, ha curato la pagina „Dolomiti, terra ladina“ del Corriere della Sera. Nel 2010 ha pubblicato il volume „Storia dei ladini delle Dolomiti“.

-

GREGORIO PEZZATO

E’ presidente dell’A.N.A. Gruppo di Vallarsa, Gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini con sede a Cumerlotti, che effettua attività storico culturali ricreative.

-

MASSIMO PLAZZER

Laureato in architettura con la passione per il giornalismo, dopo 5 anni da assessore, a soli 27, diventa sindaco di Vallarsa con il sogno e l’impegno di far nascere nuove opportunità di lavoro in valle, nel settore forestale, nell’agricoltura e nel turismo.

-

GIORGIA PROIETTI

Lavora presso il Dipartimento di Lettere dell’Università di Trento, dove è docente di Storia greca. Si occupa della guerra e delle sue implicazioni socio-culturali, memoriali e identitarie, in Grecia antica e in un’ottica comparativa fino all’età contemporanea.

-

OLIMPIA RASOM

Ladina della val di Fassa. Si occupa di lingua e cultura ladina da molti anni, da quando iniziò giovanissima la collaborazione con l’Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa. Da vent’anni lavora all’Intendenza scolastica per le valli di Gardena e Badia.

-

RICCARDO RELLA

Collaboratore del Festival “Tra le Rocce e il Cielo” fin dalla sua prima edizione, dal 2012 è responsabile dell’organizzazione della giornata delle Lingue Madri, di cui ha curato le tematiche e moderato le conferenze del pomeriggio.

-

ALBERTO ROBOL

Alle elezioni regionali del 1988 è stato eletto consigliere regionale per la provincia di Trento e, dal 1991 fino al 2001 è stato Senatore della Repubblica. Dal 2003 è Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti.

-

UGO ROSSI

Da ottobre 2013 è presidente della Giunta della Provincia Autonoma di Trento dopo esserne stato assessore alla salute dal 2008 al 2013.

-

-

INGRID RUNGGALDIER

Lavora come traduttrice presso l’Ufficio Questioni linguistiche della Provincia di Bolzano. Si interessa di tematiche femminili, di alpinismo, letteratura, lingue e minoranze di vari tipi. Ha realizzato una serie di programmi radiofonici e servizi televisivi, nel 2011 ha pubblicato un volume sulla storia dell’alpinismo femminile.

-

S-Z

 

ANNIBALE SALSA

Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino. Membro del Comitato Scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – San Michele all’Adige.

-

MARIA ROBERTA SCHRANZ

Walser da parte di mamma e walser da parte di papà, hanno fatto si che, dopo l’esperienza sportiva, ​che l’ha vista protagonista sugli sci come atleta e poi istruttrice, si sia avvicinata con entusiasmo all’atavica cultura.

-

BRUNO SPAGNOLLI

Attuale Presidente della S.A.T. Sezione di Rovereto. Si occupa con impegno e passione delle problematiche connesse all’ambiente con particolare attenzione alla montagna.

-

CARLO SPAGNOLLI

Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, in Ostetricia–Ginecologia, in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. Ha svolto attività medica e di promozione socio-sanitaria in Eritrea, Etiopia e Cameroon. Dal 1996 presta la sua opera in Zimbabwe.


NICOLA SPAGNOLLI

Insegnante di scuola superiore con specializzazione per le attività di sostegno. Laureato in storia contemporanea e dottore di ricerca in storia. Si occupa di fumetto  come fonte e interprete della storia.

-

MARCO STOLFO

E’ dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea e dal 2013 è titolare del modulo Jean Monnet MuMuCEI (Multilingualism, Multiculturali Citizenship and European Integration) presso l’Università degli Studi di Udine.

-

FEDERICO SUTERA

Dal 2010 risiede a Venezia e lavora come fotografo indipendente: realizza progetti personali di stampo documentaristico focalizzati soprattutto su tematiche sociali legate al territorio e all’ ambiente ma anche lavori commerciali.

-

OZLEM TANRIKULU

E’ presidente di UIKI-Onlus, ufficio di informazione del Kurdistan in Italia e componente del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK). Rifugiata politica in italia dal 97.

-

-

LEO TOLLER

Referente culturale del Bersntoler Kulturinstitut, ente fondato dalla Provincia autonoma di Trento per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua e cultura della comunità germanica dell’Alta Valle del Fersina in Trentino.

-

MAURIZIO TOMASI

Giornalista professionista, ha iniziato a collaborare con l’Associazione Trentini nel mondo onlus nel 1997 come coordinatore del periodico “Trentini nel mondo”, del quale è diventato direttore responsabile nel 2009.

-

VINCENZO TORTI

Professione avvocato, è un Vicepresidente Generale del CAI. La sua storia personale, il modo d’intendere il volontariato all’interno del CAI, gli obiettivi raggiunti, fanno emergere una passione per la montagna presente già in famiglia.

-

FRANCO VIGAGNI

Sindaco di Trambileno

-

-

-

ENRICA ZANDONAI

Vicepresidente della Comunità di valle, consigliera delegata alle politiche della pace Enrica è consulente del lavoro con competenze socio assistenziali, diritto allo studio e cultura.

-

FABRIZIO ZARA

Risiede in un piccolo maso in Vallarsa (TN) dove cura un’azienda agricola che si occupa della coltivazione di piante medicinali. Attualmente è responsabile della ricerca botanica e di curatore del giardino medicinale presso Aboca Spa.

-

FILIPPO ZOLEZZI

Membro accademico del GISM. Da quasi 10 anni legge libri di montagna e li recensisce su internet, all’inizio su di un sito del CAI, poi su Alpinia.net dal 2002. Le oltre 1200 opere segnalate sono la più grande presentazione in rete di libri di montagna oggi in Italia.

 

Comments are closed.