edizione 2015

A-F          G-L          M-R          S-Z

A-F

KHALED S. AL NASSIRY

Lavora come responsabile della sezione araba della rivista Aljarida.it, si occupa di progetti internazionali di scambio culturale e di diffondere la poesia italiana nel mondo arabo. A sua volta scrive versi, testi che non possono ignorare quello che sta succedendo in Siria.

-

MARCO ANGHEBEN

Ci sono volte che non mi sposto più di pochi metri dall’automobile e porto a casa scatti favolosi, ci sono volte che cammino per ore e non estraggo neppure la macchina fotografica dalla borsa.

 

ANDREA ANSELMI

Nato e cresciuto a Rovereto, lavora per la Croce Rossa internazionale in Siria.  Ha alle spalle un anno trascorso in Sud Sudan, un altro nello Yemen, sempre con la Croce Rossa, una laurea in Economia in Francia ed esperienze di lavoro in Nigeria, Burkina Faso e Marocco.

-

QUINTO ANTONELLI

Responsabile dell’Archivio della scrittura popolare presso il Museo storico del Trentino, per il quale ha curato la collana «Scritture di guerra». Si occupa delle narrazioni autobiografiche della gente comune, della storia delle guerre del Novecento.

-

MANUELA BAILONI

Psicoterapeuta per i sintomi dell’ansia e dello stress professionale segue da anni il fenomeno del mobbing. Psicologa della Croce Rossa esperta in shock post traumatici nonché Operatore d’ Emergenza.

 -

CLAUDIO BASSETTI

Professore di matematica e scienze, iscritto alla SAT di Vezzano dal 1978, è un grande appassionato di montagna e di bicicletta. E’ il presidente della SAT. 

-

IVA BERASI

Direttrice della Fondazione “Accademia della Montagna” (promozione della conoscenza del territorio montano, valorizzazione delle attività e del patrimonio dell’arco alpino, nei suoi aspetti storici, culturali, socio-economici e sportivi e salvaguardia della montagna).

-

BRUNA BIANCHI

Insegna Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo all’Università di Venezia. Studiosa della Grande guerra, dell’esperienza bellica di soldati e ufficiali e della deportazione della popolazione civile nel corso delle due guerre mondiali.

-

FAUSTO BILOSLAVO

Girare il mondo, scrivere articoli e amare l’avventura, lo hanno spinto a diventare giornalista di guerra. Laureato in scienze politiche ricorda come il suo battesimo un reportage sull’invasione del Libano, l’unico a fotografare Yasser Arafat in fuga da Beirut.

-

ELENA BOCCINI

Laureata in architettura, dopo quindici anni di attività come artista tessile si dedica alla pittura e a progetti installativi di varia natura che vedono il territorio protagonista.

-

 EGIDIO BONAPACE

Campigliano, guida Alpina, maestro di sci, gestore di rifugio, alpinista, accademico del CAI., ex presidente del TrentoFilmFestival della Montagna, e presidente della neonata Accademia della Montagna della Provincia di Trento.


ALBERTO BREGANI

Sono un fotografo di montagna, cammino dentro e fuori le cime, ne respiro l’essenza |  Vogliano le Montagne parlarmi di loro, così che io raccolga ogni storia dentro ogni mio scatto | E possa dire ad altri della loro bellezza.

-

PAOLO BROGI

Giornalista e scrittore, si è occupato del centenario con “Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra”. I poveri diavoli sono i soldati internati negli ospedali psichiatrici, la ricerca è stata fatta nell’archivio di Cogoleto in Liguria

-

MANUELA BROZ

Dirigente scolastica presso il Dipartimento della Conoscenza, auspica che la scuola trentina fornisca una formazione a 360°. Attiva nella ricerca di ricostruire la situazione dei profughi trentini durante la Grande guerra. Autrice de “I sentieri raccontano”.

-

SVETLANA BROZ

Medico-chirurgo cardiologo, nipote di Josip Broz “Tito”, si era mobilitata negli anni ’90 per portare soccorso alle popolazioni martoriate dalla guerra seguita al disfacimento della federazione jugoslava.

-

FABIO BUCCIARELLI

Decide di lasciare la sua carriera per dedicarsi interamente alla fotografia; comincia a viaggiare per documentare i conflitti mondiali e la violazione dei diritti umani. Nel 2012 scrive, insieme a Stefano Citati, il libro L’Odore della guerra con le fotografie del conflitto libico.

-

JORGE OSCAR FLORES CAMARGO

Maestro e musico, è membro attivo dell’associazione Munay il cui scopo è quello di sensibilizzare la comunità sulle problematiche economiche e scolastiche della Bolivia.

-

MARIA TERESA CAPRILE

Insegnante di lingua e letteratura italiana per stranieri all’Università di Genova. Coautrice di “Gli scrittori italiani e il Risorgimento”, oltre che di “…Italia chiamò”.

-

-

CARLOS GARDEL TRIO

Gruppo strumentale composto da Gianni Muraro (clarinetto), Marco Graziola (fisarmonica) e Michele Tovazzi (contrabbasso) dedica gran parte della propria attività alla riscoperta della bellezza, del ritmo e delle melodie della musica “popolare”.

-

INES CAVALCANTI

Coordina il settore web della Chambra d’òc . E’ nel comitato organizzatore del “Premio Ostana: scritture in lingua madre” e cura la pubblicazione dell’antologia e la redazione di numeri speciali  dedicati al premio su internet.

-

ALESSANDRO CHEBAT

I miei principali campi di interesse sono la storia sociale e culturale tra il primo e il secondo conflitto mondiale e la storia politica dalla Resistenza alla fine della Prima repubblica.

-

FABIO CHIOCCHETTI

Nato a Moena, laureato in filosofia a Bologna, lavora da  anni presso l’Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa ed è impegnato da una  vita nel campo della lingua e della cultura ladina.

-

ANDREA CONTRINI

Secondo Contrini la fotografia è un mezzo per raccontare il passato attraverso le sfumature del presente; molti suoi progetti riguardano luoghi d’interesse storico che coinvolgono la collettività.

-

GUSTAVO CORNI

Docente di storia contemporanea presso l’ Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia. Si è occupato di storia comparata delle dittature e di storia sociale delle due guerre mondiali. E’ il responsabile scientifico del progetto La Grande Guerra.

-

CORO PASUBIO

Coro nato tra la gente di Vallarsa che armonizza lo stare insieme di giovani e meno giovani, con la voglia di cantare la natura e le tradizioni popolari. Le 43 voci dirette da Ivan Cobbe trasmettono la bellezza delle sonorità non solo trentine.

-

COROU DE BERRA

Gruppo professionale di canto polifonico delle Alpi del sud che da più di 20 anni lavora e sperimenta. Il gruppo ha prodotto 11 CD, vinto numerosi riconoscimenti internazionali, ha all’attivo centinaia di concerti, ricerche musicali e collaborazioni artistiche.

-

MARIO CORRADINI

Conosce molto bene i monti del Trentino. La sua attività spazia dalle montagne europee a quelle dell’Ecuador, in Africa e specialmente in Himalaya. In Nepal è di casa, ha costruito una scuola e un punto medico nel villaggio di Randepu in Solokhumbu.

-

PAOLO COVA

Docente di lingua e cultura tedesca all’Istituto di Istruzione La Rosa Bianca di Predazzo e collaboratore dell’Università di Innsbruck. Autore di documentari che ha realizzato con le testimonianze in lingua originale degli “optani” cimbri e mocheni.

-

RAFFAELE CROCCO

Giornalista RAI e già collaboratore di Peace Reporter, ha fondato la rivista “Maiz – a sud dell’informazione”, è ideatore e direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, pubblicato dall’Associazione 46° Parallelo, giunto nel 2015 alla VI edizione.

-

DANILO CURTI

Presidente del Conservatorio di musica «Francesco Antonio Bonporti» di Trento. Allievo e collaboratore del musicologo Laurence Feininger, Danilo Curti vanta un curriculum importante in campo culturale e professionale .

-

ASMAE DACHAN

Giornalista professionista e scrittrice italo-siriana. Direttore responsabile del mensile marchigiano ML – Mondo Lavoro, è autrice e fondatrice del blog Diario di Siria. Attivista per i diritti umani è impegnata da anni nel dialogo interreligioso.

-

MICHELE DALLA PICCOLA

Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento. Dottore in Medicina veterinaria, ha svolto l’attività di medico veterinario come libero professionista dal ’93.

-

MARIA GIULIANA D’AMORE

Scrittrice di testi teatrali che spesso interpreta superbamente, in chiave romanzata, raccontando fedelmente il dramma di vicende realmente accadute.

-

-

FRANCESCO DE NICOLA

Professore di Letteratura Italiana Contemporanea nell’Università di Genova. Autore di numerosi volumi di critica letteraria e anche di testi divulgativi, come Letteratura italiana contemporanea.

-

KURT DIEMBERGER

Alpinista austriaco. Verso la fine degli anni sessanta intraprese una nuova carriera come cineoperatore e documentarista d’alta quota accompagnando, tra l’altro, la spedizione francese all’Everest del 1978.

-

PAOLO FANINI

Musicista, insegnante di musica, autore e regista. Già direttore del Cdm di Rovereto.
I suoi spettacoli sono contrassegnati stilisticamente dall’intreccio di diverse forme d’arte.

-

GIUSEPPE FERRANDI

Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Laureato in filosofia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze storiche con una tesi sul repubblicanesimo francese del XIX secolo.

-

ANDREA FOCHES

Designer, specializzato in comunicazione visiva esperto nella progettazione di prodotti multimediali, autore di libri illustrati e di rappresentazioni animate. Lavora come libero professionista collaborando da diversi anni con enti culturali e museali.

-

G-L

GIAMPAOLO GAIARIN

Tecnologo e insegnante presso il CIF della Fondazione E. Mach. I suoi molti interessi lo hanno spinto a diventare Responsabile dei presidi Slow Food e tecnico per la Fondazione della Biodiversità Onlus. Varie le sue pubblicazioni sui formaggi trentini.

-
SIEGHARD GAMPER

Direttore dell’Ufficio   Minoranze Linguistiche della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

-

IRENE GRITTI

Coordinatrice del Centro Territoriale di Educazione Permanente all’Istituto don Milani – Depero di Rovereto, offre alla popolazione non solo lingua cultura e arte con una scuola aperta al mondo, ma anche musica, teatro, spettacolo e laboratori.

-

RENZO MARIA GROSSELLI

Appassionato di studi storiografici sull’emigrazione trentina e italiana, abbina alle ricerche di archivio le testimonianze dirette e la memorialistica degli emigrati. Autore di saggi brevi, volumi sulla storia dei flussi migratori e regista sonoro di storie di vita.

-

DANIELE LIRA

Guida alpina e fotografo trentino. Curatore di vari progetti di rivisitazione sperimentale dell’iconografia turistica, organizzatore del festival “Rovereto Immagini” e ideatore del progetto “Fototrekking obiettivo Trentino”.

-

GIACOMO LOMBARDO

Attuale sindaco di Ostana, con un gruppo di amministratori,  da quasi trent’anni lavora per ridare economia e vita ad uno dei più piccoli  comuni occitani delle Alpi piemontesi. Ostana è passata dai 1300 abitanti del  1910 ad un minimo di 5 negli anni 80.

-

ISABELLE LOUKOUM

Nativa del Togo è animatrice culturale, le sue passioni sono le percussioni e le danze tradizionali. Protagonista nel 2008 di un documentario sulla sua vita e ideatrice del un gruppo teatrale “Soundiata Keita”.

-

M-R

ALAIN MATA MAMENG

Dopo i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Kinshasa, lavora come direttore artistico del quotidiano L’Observateur . Collabora con una serie di testate di Kinshasa come: Le Palmarès , le Grognon, l’Alerte,Vite-vu.

-

ROBERTO MANTOVANI

Giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo. Ha cominciato ad occuparsi di montagna da giovanissimo, prima come escursionista, alpinista e sciatore e successivamente come studioso.

-

ORNELLA MARTINI

Nata a Rovereto il 6 Aprile 1963, ha completato gli studi da insegnante di Scuola Primaria e Materna. E’ oggi assessore alla cultura, sport e servizi alla persona presso il Comune di Vallarsa.

-

VITO MASSALONGO

Presidente dell’associazione culturale Curatorium Cimbricum Veronense. L’associazione è impegnata a tutelare e custodire il patrimonio linguistico e culturale dei Cimbri dei 13 Comuni, attraverso pubblicazioni, studi ricerche e manifestazioni.

-

TIZIANO MELLARINI

Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della provincia Autonoma di Trento.

-

-

JOHANNA MITTERHOFER

Ricercatrice presso l’Istituto sui Diritti delle Minorianze, Accademia Europea (EURAC) di Bolzano. Laureata in antropologia culturale, i suoi temi di ricerca sono le minoranze #vecchie’ e ‘nuove’, i confini e la cooperazione transfrontaliera.

-

ANDREA NICOLUSSI GOLO

Ha trascorso la sua vita a Luserna, paese cimbro tra l’Altopiano di Vezzena e quello di Lavarone. Come molti altri conterranei è stato costretto ad un pendolarismo fisico e sentimentale tra le città nella valle dell’Adige e le sue montagne.

-

OMAR OPRANDI

Sono nato a San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo, il 26 febbraio 1965, ora vivo a Drena. La mia è una carriera alpinistica che reputo all’insegna della normalità e del piacere di stare in montagna praticando tutti gli sport che essa concede.

-

LUIGI ORFEO

Diplomato in recitazione presso l’Accademia Nazionale d ‘Arte Drammatica di Roma, ballerino, attore e regista. Fondatore della Compagnia “I Fools”, si dedica alla pedagogia teatrale tenendo lui stesso laboratori d’improvvisazione e tecniche di base.

-

GIUSEPPE PELLIZZARI

Si occupa principalmente di adolescenti ed è responsabile per le psicoterapie in un centro pubblico di consultazione di Milano. Psicoanalista con funzioni di Training e autore di vari articoli sulla psicoanalisi.

-

WERNER PESCOSTA

Lavora presso l’Istituto Ladino „Micurà de Rü“ di San Martino in Badia dal 1993. Autore di diverse pubblicazioni e testi in lingua ladina, ha curato la pagina „Dolomiti, terra ladina“ del Corriere della Sera. Nel 2010 ha pubblicato il volume „Storia dei ladini delle Dolomiti“.

-

GREGORIO PEZZATO

E’ presidente dell’A.N.A. Gruppo di Vallarsa, Gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini con sede a Cumerlotti, che effettua attività storico culturali ricreative.

-

MASSIMO PLAZZER

Laureato in architettura con la passione per il giornalismo, dopo 5 anni da assessore, a soli 27, diventa sindaco di Vallarsa con il sogno e l’impegno di far nascere nuove opportunità di lavoro in valle, nel settore forestale, nell’agricoltura e nel turismo.

-

LUCIANO ROCCHETTI

Responsabile del settore Solidarietà Internazionale, all’interno del servizio per l’emigrazione e la solidarietà internazionale della Provincia di Trento. L’ufficio si occupa di tutti i progetti di cooperazione e sviluppo con i paesi in via di sviluppo.

-

CLAUDIO ROSSARO

Tra i fondatori e attuale presidente del Gruppo SAT di Vallarsa, che fa parte della sezione SAT di Rovereto.

-

-

UGO ROSSI

Da ottobre 2013 è presidente della Giunta della Provincia Autonoma di Trento dopo esserne stato assessore alla salute dal 2008 al 2013.

-

-

S-Z

 

ANNIBALE SALSA

Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino. Membro del Comitato Scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – San Michele all’Adige.

-

ANDREA SCARTABELLATI

E’ autore e curatore di saggi e monografie dedicati alla storia della povertà e della follia, tra cui: L’umanità inutile (Angeli 2001), Trieste 1855-1937 (Aracne 2006), Dalle trincee al manicomio (Valerio, 2008), Fronti interni (Esi 2014).

-

MARIA ROBERTA SCHRANZ

Walser da parte di mamma e walser da parte di papà, hanno fatto si che, dopo l’esperienza sportiva, ​che l’ha vista protagonista sugli sci come atleta e poi istruttrice, si sia avvicinata con entusiasmo all’atavica cultura.

-

GIANNINO SCORZATO

Alpinista ritrattista e paesaggista valdagnese. Tra le sue mostre ricordiamo “ Ritratti di alpinisti” e “Alpinisti in bianco e in nero” quest’ultima realizzata a matita.

-

.

DAVIDE SIGHELE

Laureato all’ Università degli studi di Trieste, Davide Sighele è giornalista e redattore di Osservatorio Balcani e Caucaso dal 2001. Autore di numerosi reportage pubblicati sulla stampa nazionale, è specializzato in produzioni multimediali.

-

FREDERIC SPAGNOLI

Discendente di emigrati trentini in Francia, sono professore associato di lingua e cultura italiana e direttore del dipartimento Lingue presso l’Université de Franche-Comté (Est della Francia).

-

BRUNO SPAGNOLLI

Attuale Presidente della S.A.T. Sezione di Rovereto. Si occupa con impegno e passione delle problematiche connesse all’ambiente con particolare attenzione alla montagna.

-

CARLO SPAGNOLLI

Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, in Ostetricia–Ginecologia, in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. Ha svolto attività medica e di promozione socio-sanitaria in Eritrea, Etiopia e Cameroon. Dal 1996 presta la sua opera in Zimbabwe.


NICOLA SPAGNOLLI

Dopo aver conseguito una specializzazione per l’insegnamento della storia e della filosofia nei licei, ho iniziato il dottorato di ricerca in Storia contemporanea  presso l’Università di Verona con borsa di studio della Fondazione Bruno Kessler.

-

MARIO SPALLINO

E’ fondatore della compagnia teatrale di Emergency. Gli spettacoli sono incentrati sui temi cari alla ONG fondata da Gino Strada e contribuiscono alla grande opera di sensibilizzazione sulla guerra, la povertà e le malattie.

-

HUGO DANIEL STOFFELLA

Centro di Comunicazione e Documentazione delle Minoranze linguistiche germanofone al sud delle Alpi, Associazione Culturale Costumi Storici Valli del Leno – Laimpachtaler Zimbarn

-

ZOILO STORTI

Ha lavorato presso il comune di Recoaro Terme come responsabile dei settori turismo, sport, spettacolo e pubblica sicurezza. E’ stato presidente della sezione locale del Cai e capo stazione del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

-

RODOLFO TAIANI

Responsabile e curatore della Fondazione Museo Storico del Trentino. Ha pubblicato numerosi contributi di storia sociale sui temi della sanità e dell’assistenza medica, sugli ex ospedali psichiatrici nei territori italiani appartenuti all’Impero asburgico.

-

TEHO TEARDO

Reduce dalla vittoria al Pula Film Festival, rassegna cinematografica croata che gli ha conferito il “Golden Arena” per la colonna sonora di You Carry Me. Il riconoscimento va ad aggiungersi al premio vinto, lo scorso febbraio agli Irish Theatre Awards.

-

SILVIA VALDUGA

Amministratrice della Fondazione Madre Tierra, laureata in scienze dell’educazione, ha trascorso gran parte della sua vita come missionaria laica in Nicaragua. Da poco è rientrata in Italia. Ora lavora al Centro Profughi di Marco di Rovereto.

-

ENRICO VERRA

Laureato in Storia e Critica del Cinema ha iniziato come aiuto regista frequentando la scuola di video-documentazione diretta da Daniele Segre e Gianni Volpi. Esordisce alla regia nel 1991 e nello stesso anno vince il Gabbiano d’Oro a Bellaria.

-

VETTORI MICAELA

Laureata al DAMS di Bologna, ha lavorato presso gli uffici della Cultura del Comune di Rovereto, oggi è membro della Fondazione Bruno Kessler. Ha collaborato allo spettacolo I crocevia delle coscienze, di Paolo Fanini e prodotto da TRA LE ROCCE E IL CIELO.

-

LAZLO URBAN

Il Prof Urban László (PhD) è Storico dell’economia e Ricercatore capo presso la Facolta` delle Scienze Economiche e Sociali dell’Universita` Santo Stefano di Gödöllő (Ungheria). Tra le sue grandi passioni ricordiamo quella di  escursionista di trekking.

-

FRANCO VIGAGNI

Sindaco di Trambileno

-

-

-

LUIS WALTER

Südtiroler, é mediadesigner, attore, regista teatrale e televisivo, sceneggiatore, produttore cinematografico. Ha fondato i „Freilichtspiele Südtiroler Unterland“ a Egna/BZ. Produce con la propria societá documentari e lungometraggi per TV e schermo.

-

CAMILLO ZADRA

E’ l’attuale direttore del Museo Storico Italiano della guerra di Rovereto.

-

-

ENRICA ZANDONAI

Vicepresidente della Comunità di valle, consigliera delegata alle politiche della pace Enrica è consulente del lavoro con competenze socio assistenziali, diritto allo studio e cultura.

-

FILIPPO ZOLEZZI

Membro accademico del GISM. Da quasi 10 anni legge libri di montagna e li recensisce su internet, all’inizio su di un sito del CAI, poi su Alpinia.net dal 2002. Le oltre 1200 opere segnalate sono la più grande presentazione in rete di libri di montagna oggi in Italia.


GIGI ZOPPELLO

Vice caporedattore del quotidiano L’Adige di Trento. Scrittore e poeta, è fondatore del gruppo Atletico Poeti Trento, ideatore e direttore artistico del festival Quotapoesia.

 

Comments are closed.