comunicati stampa 2014

 

COMUNICATO STAMPA N°23

DOPO IL CLIMA CHE CAMBIA

Tocca alla Grande Guerra

Oggi la giornata del Festival TRA LE ROCCE E IL CIELO è stata tutta dedicata cambiamento climatico.

Nemmeno a farlo apposta chi è arrivato in Vallarsa ha trovato la valle immersa in una nebbia e con una temperatura che assomigliava più a quella di fine novembre che a quella estiva.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°21

DOPO L’IDENTITA’ IN BILICO

Si racconta il clima che cambia

Oggi la giornata del Festival TRA LE ROCCE E IL CIELO è stata tutta dedicata alle lingue madri.

Sul palco i rappresentanti delle culture minoritarie dell’arco Arco alpino.- cimbri, mocheni, ladini, walser e occitani – si sono confrontati sul tema delle etnie respinte.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°20

INAUGURATO IL FESTIVAL 2014

Domani la giornata delle lingue madri

E’ iniziata la quinta edizione del Festival TRA LE ROCCE E IL CIELO.

Le autorità hanno dato il via alla prima giornata del Festival Tra Le Rocce e il Cielo e i loro interventi hanno posto il focus su argomenti importanti e complessi che nei prossimi giorni troveranno ampio spazio nella riflessione che il festival si pone quest’anno.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°19

AL VIA DOMANI IL FESTIVAL

Con un piccolo cambio di programma

È quasi tutto pronto per l’inizio della quinta edizione del festival della montagna TRA LE ROCCE E IL CIELO.

Visto le previsioni metereologiche ci sarà in serata un piccolo cambio di programma.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°18

“MIA MEMORIA…”

Lo spettacolo sulla Grande Guerra chiude il festival

Sarà uno spettacolo sulla Grande Guerra a chiudere la quinta edizione del Festival “Tra le rocce e il cielo”, che si svolge in Vallarsa dal 21 al 24 agosto.

Domenica 24 agosto dalle 21.30, è la giornata che il festival dedica alla storia e in particolare al primo conflitto mondiale.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°17

LA MONTAGNA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI, IL CANARINO NELLA MINIERA?

Luca Mercalli racconta il clima che cambia

La montagna termometro del clima, che sa lanciare segnali d’allarme all’uomo ma fornisce anche opportunità di adattamento che vanno colte nel momento giusto. Questo il tema della Giornata della vita in montagnasabato 23 agosto, all’interno del festival Tra le rocce e il cielo che si svolgerà in Vallarsa dal 21 al 24 agosto.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°16

12 CANTI PER 12 LINGUE

Un viaggio tra le lingue minoritarie d’Italia

Sono una dozzina le lingue minoritarie riconosciute parlate in Italia. 12, oltre l’italiano, gli idiomi parlati nella penisola. Proprio per conoscere e omaggiare queste lingue, il Festival TRA LE ROCCE E IL CIELO – che si svolge in Vallarsa dal 21 al 24 agosto – concluderà la giornata dedicata alle lingue madri, in programma venerdì 22 agosto 2014 con lo spettacolo “12 canti per 12 lingue”.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°15

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2014

Il festival della montagna torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto

TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival dedicato a chi vuole vivere la montagna con consapevolezza torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto.

L’architettura di montagna e i cambiamenti climatici, l’identità delle etnie respinte, il centenario della Grande Guerra e la relazione tra uomo e natura saranno gli argomenti principali dell’edizione 2014 del Festival.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°14

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

di “Tra le rocce e il cielo 2014″

Un film sulla diaspora del popolo armeno, un docu-film sugli ultimi giorni di vita di Cesare Battisti, un’opera collettiva sul tema “Giovani e Lavoro, Vivere Felici” e un documentario realizzato da Nodreng, ex monaco tibetano formano la rassegna cinematografica di “TRA ROCCE E IL CIELO”, il Festival della montagna che si svolge in Vallarsa (Tn) dal 21 al 24 agosto 2014.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°13

LABORATORI, PASSEGGIATE E STORIE

Il festival per i più piccoli 

Tra mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza non dimentica i più piccoli. Nei quattro giorni della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le Rocce e il Cielo in partnership con Accademia della Montagna del Trentino – che si svolge in Vallarsa dal 21 al 24 agosto, non mancheranno laboratori, passeggiate e spettacoli pensati per famiglie e bambini.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°12

LE MOSTRE

di “Tra le rocce e il cielo 2014″ 

Sono numerosissime le mostre che quest’anno arricchiscono il Festival di chi vuole vivere la montagna in modo consapevole. TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival organizzato dall’associazione Tra le Rocce e il cielo in partnership con Accademia della Montagna del trentino, che si svolge in Vallarsa dal 21 al 24 agosto, propone mostre fotografiche, documentarie, storiche e artistiche.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°11

VALIANT HEARTS: THE GREAT WAR™

il gioco a “Tra le rocce e il cielo″ 

Valiant Hearts è un’avventura interattiva che offre ai giocatori uno sguardo inedito sulla vita di alcuni personaggi nelle trincee della prima guerra mondiale. La collaborazione tra Ubisoft® eil Festival “Tra le Rocce e il Cielo” - che si svolge in Vallarsa (TN) dal 21 al 24 agosto – darà la possibilità di provare il nuovo gioco nato in occasione del Centenario della Grande Guerra.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°10

A SPASSO PER LA VALLARSA

Escursioni a “Tra le rocce e il cielo″

TRA ROCCE E IL CIELO”, il Festival della montagna che si svolge in Vallarsa (Tn) dal 21 al 24 agosto 2014, tra incontri, convegni, spettacoli, concerti, mostre e film propone numerose uscite storiche, artistiche e naturalistiche sul territorio della valle abbracciata dal monte Pasubio e dalle Piccole Dolomiti.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°9

GLI SCRITTORI DI MONTAGNA

a “Tra le rocce e il cielo 2014″

Nato come Festival degli scrittori di montagna,TRA LE ROCCE E IL CIELO non scorda le sue origini. Anche nella sua quinta edizione il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa (TN) dal 21 al 24 agosto, ospita gli autori di libri che raccontano diversi modi di mettersi in relazione con le vette.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°8

CAMBIAMENTI CLIMATICI E ARCHITETTURA ALPINA

alla giornata della vita in montagna

Il rapporto dell’uomo con il clima e con la montagna che abita. È questo il tema dellaGIORNATA DELLA VITA IN MONTAGNA che TRA LE ROCCE E IL CIELO – il Festival che si svolge in Vallarsa dal 21 al 24 agosto – proponesabato 23 agosto.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°7

LA GRANDE GUERRA

a Tra le rocce e il cielo

Nell’anno in cui iniziano le celebrazioni per il Centenario del primo conflitto mondiale la Grande Guerra non poteva che essere protagonista a “TRA ROCCE E IL CIELO”, il Festival della montagnache si svolge in Vallarsa (Tn) dal 21 al 24 agosto 2014.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°6

LE MINORANZE LINGUISTICHE

dell’arco alpino e del mondo alla giornata delle lingue madri

Sarà internazionale quest’anno la giornata che il Festival Tra le Rocce e il Cielo– che si svolge in Vallarsa dal 21 al 24 agosto – dedica alle lingue madri.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°5

“LA VIA DEI MULINI”

Arte, musica e danza raccontano

Sarà LA VIA DEI MULINI, un progetto che indaga l’energia dell’acqua capace di generare vita e diventare forza motrice, alimentando l’immaginazione, la creatività e sogni individuali e di comunità, il protagonista della prima giornata del Festival della montagna TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si svolge in Vallarsa dal 21 al 24 agosto 2014.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°4

LA GRANDE GUERRA

nelle mostre a Tra le rocce e il cielo

Zona di confine tra lmpero Austro-Ungarico e Regno d’ltalia, la Vallarsa fu teatro di lunghi e tragici combattimenti tra il 1914 e il 1918. Nella valle del Leno rimangono oggi i segni della Grande Guerra, che si possono vedere osservando il territorio modellato dall’esplosione delle bombe e delle granate, scavato dalle trincee e dai camminamenti, attraversato dalle mulattiere e puntellato dai forti.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°3

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2014

Il festival torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto

TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto.

Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri arricchiranno i quattro giorni della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa (TN), all’ombra delle Piccole Dolomiti.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°2

ASPETTANDO TRA LE ROCCE E IL CIELO

Il festival di Vallarsa in anteprima al TrentoFilmFestival

Lo staff è al lavoro per organizzare il Festival della montagna TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si terrà in Vallarsa dal 21 al 24 agosto 2014. In questi giorni ci sarà un’anticipazione dei temi che tratteremo in agosto, grazie ad un laboratorio vetrina del nostro evento all’interno del 62° TrentoFilmFestival, il festival cinematografico dedicato alla montagna che si svolge a Trento dal 24 aprile al 7 maggio.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°1

ABITARE LA MONTAGNA

Concorso fotografico a premi

E’ l’abitare dell’uomo in montagna il tema del concorso fotografico “Abitare la montagna” organizzato dall’Associazione culturale “Tra le Rocce e il cielo”.
Dopo aver trattato il tema del paesaggio, e quello del lavoro dell’uomo in montagna in due concorsi per videoclip, quest’anno l’abitare la montagna, uno dei temi forti dell’edizione 2014 del Festival Tra le Rocce e il Cielo – che si svolge in Vallarsa (TN) dal 20 al 24 agosto 2014 – sarà indagato grazie alla fotografia.

CONTINUA A LEGGERE

-

Comments are closed.