comunicati stampa 2015

 

COMUNICATO STAMPA 

LETTURE D’ALTA QUOTA

Le recensioni di Filippo Zolezzi per Tra le Rocce e il Cielo

Una novità che porta una ventata d’aria fresca, aria cristallina, aria pungente, aria sana… aria di montagna

Inizia la collaborazione di Filippo Zolezzi con Tra le Rocce e il Cielo: le sue recensioni diventeranno un appuntamento fisso con la rubrica LETTURE D’ALTA QUOTA. Saranno pubblicate sul nostro sito, sul nostro blog e newsletter periodica.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°12

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA E LE MOSTRE

Di Tra le rocce e il cielo

Anche quest’anno il festival TRA LE ROCCE E IL CIELO – che si svolge in Vallarsa dal 20 al 24 agosto 2015 – ritorna con le sue mostre e la sua rassegna di filmati che prendono spunto dal territorio di montagna per aprire la nostra mente a nuove riflessioni, e per portarci in luoghi inaspettati.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°11

ALPINISMO E SOLIDARIETA’

Il Nepal prima e dopo il terremoto

Il 25 aprile 2015 un terremoto scuoteva il Nepal, uccidendo più di 9000 persone, ferendone 23000 e producendo più di 400.000 sfollati.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°10

LE ESCURSIONI E I LABORATORI

Di Tra le rocce e il cielo

Concerti, spettacoli, conferenze, mostre, presentazioni ravvivano TRA LE ROCCE E IL CIELO. Ma nelle quattro giornate del festival della montagna – che si svolge in Vallarsa dal 20 al 23 agosto 2015 – non mancheranno le uscite sul territorio e i laboratori per adulti e bambini.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°9

SOFFERENZA MENTALE E DISERZIONE

I traumi dei conflitti dalla Grande Guerra a oggi nelle Giornate della Storia

C’era, tra le migliaia di soldati che al fronte lottavano per sopravvivere, chi per fuggire dai combattimenti della Grande Guerra diventava disertore. Chi, non trovando neppure la forze di scappare, finiva per rifugiarsi nella pazzia.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°8

L’OM SELVADEG E IL FORMAGGIO

Alla Giornata della vita in montagna

Che lo si chiami om selvadeg, homo salvadego, ommo sarvadzo, om pleos o Wildermann in base alla zona delle Alpi in cui ci si trova, attraversando le nostre montagne ovunque spuntano storie e racconti sull’uomo selvatico: un essere umano irsuto e con capelli e barba lunghi, che vive in luoghi isolati, in montagna, nel bosco.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°7

I SENTIERI RACCONTANO

I vallarseri di oggi raccontano la Grande Guerra in valle 100 anni dopo

In un territorio come la Vallarsa, che durante i combattimenti della prima guerra mondiale si ritrovò a essere teatro del conflitto, fronte in quanto terra di confine tra l’Impero austroungarico e il Regno di Italia, ancora oggi – a 100 anni di distanza da quei tragici eventi – chi vive in valle si sente coinvolto nelle vicende dei soldati in servizio in quella zona e dei civili che videro la quotidianità sconvolta dalla guerra.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°6

OGNI GUERRA E’ UNA SCONFITTA

I conflitti in mostra a Tra le rocce e  il cielo

In occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, Tra le Rocce e il Cielo – che si svolge in Vallarsa dal 20 al 23 agosto 2015 -dedica due delle sue quattro giornate alla storia.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°5

I CROCEVIA DELLE COSCIENZE

Storia di un disertore

I crocevia delle coscienze, storia di un disertore” è il titolo dell’emozionante e struggente spettacolo prodotto da TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si terrà in prima assoluta venerdì 14 agosto al Forte di Pozzacchio – Werk Valmorbia,e in versione completa domenica 23 agosto alla Campana dei Caduti di Rovereto, sul Colle di Miravalle.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°4

GIORNATA DELLE LINGUE MADRI

“Migrazioni, generatrici di identità”

Le migrazioni e i movimenti di popoli saranno i protagonisti della giornata che il festival Tra le Rocce e il Cielo – in scena dal 20 al 23 agosto - dedica alle lingue madriVenerdì 21 agosto 2015, in Vallarsa, si parlerà di come questi fenomeni abbiano contribuito in maniera fondamentale a costruire e rinsaldare le identità culturali dei gruppi linguistici minoritari tradizionali italiani, dai cimbri, agli occitani, dai mocheni ai walser, ma anche di situazioni attualissime come la guerra in Siria.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°3

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2015

E il festival torna in Vallarsa dal 20 al 23 agosto

TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza torna in Vallarsa dal 20 al 23 agosto.

L’Om Selvadeg e l’antica sapienza culinaria delle Alpi, la Grande Guerra e i conflitti di oggi, le migrazioni generatrici d’identità e la situazione del Nepal sono questi gli argomenti che verranno trattati in questa edizione del festival organizzato dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino, che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa (TN), all’ombra delle Piccole Dolomiti.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA 24 maggio

CHIUSI NELLA ROCCIA SOGNANDO IL CIELO

Forte Pozzacchio – Valmorbia Werk 100 anni dopo

Domenica 24 maggio 2015

A 100 anni di distanza dal momento in cui l’Italia dichiarò guerra all’Austria-Ungheria ed entrò nel primo conflitto mondiale, a Forte Pozzacchio si organizza una giornata per ricordare quell’evento cruciale, perché solo la memoria può far sì che fatti tanto atroci non si ripetano.

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

 

 

Comments are closed.