Comunicato stampa n°10-2015

COMUNICATO STAMPA N°10

LE ESCURSIONI E I LABORATORI

Di Tra le rocce e il cielo

Concerti, spettacoli, conferenze, mostre, presentazioni ravvivano TRA LE ROCCE E IL CIELO. Ma nelle quattro giornate del festival della montagna – che si svolge in Vallarsa dal 20 al 23 agosto 2015 – non mancheranno le uscite sul territorio e i laboratori per adulti e bambini.

Cominciamo dalle escursioni che porteranno a scoprire i luoghi della Grande Guerra sul Pasubio e sul monte Zugna, e che accompagneranno in malga per vedere da vicino come si fa il formaggio. E ci saranno anche due camminate artistiche tra le foto scattae nel bosco e tra le chiesette sul Leno.

Giovedì 20 agosto alle 8 partirà DUE – ESCURSIONE TRA I POLIPasseggiata dalla chiesetta di Sant’Antonio Abate (località Cà Bianca) a quella del Sich (località Sich). Partenza alle 7.30 dalla chiesetta di Sant’Antonio Abate. L’escursione, di media difficoltà, sarà accompagnata dall’artista Elena Boccini e dal custode forestale Andrea Salvetti. È necessaria prenotazione al numero 347-1450638. Massimo 30 partecipanti.

Venerdì 21 agosto ci sarà l’uscita per ragazzi e famiglie sul Monte Zugna. Ritrovo al Rifugio Zugna, ore 8.30. Giro ad anello che parte dal Rif. Zugna (1617 m.) per scendere negli ombrosi boschi che dominano il versante sulla Valle dell’Adige fino al cimitero di S. Giorgio. Da qui si prosegue verso la Zona del cimitero di S. Lazzaro e del Trincerone (q. 1380), attraverso i percorsi recentemente ripristinati. Dopo aver visitato i numerosi manufatti austro-ungarici e italiani e ammirato gli ampi panorami che spaziano dal Monte Baldo al Pasubio, il ritorno si svolge lungo tracce di sentiero in boschi poco frequentati, alla scoperta degli angoli nascosti della montagna. Itinerario adatto a tutti. Su prenotazione al 0464 430363 (APT Rovereto e Vallagarina) numero massimo 30 partecipanti.

Sabato 22 agosto è in programma l’uscita per le malghe del Pasubioin collaborazione con Gruppo SAT Vallarsa. Partenza alle 7.30 dal parcheggio del Sasson sul pian del Cheserle. Camminata fino a Malga Zocchi: chi desidera potrà fermarsi qui in compagnia di Maurizio, il casaro, che a piccoli gruppi mostrerà il procedimento che porta alla realizzazione del formaggio nel casèl; chi preferisse proseguire sulle tracce della Grande Guerra procederà verso il Monte Corno dove i partecipanti verranno condotti nelle gallerie ricavate nella roccia durante il conflitto, per poi tornare di nuovo a malga Zocchi. Pranzo a malga Zocchi con gnocchi con la fioretta, piatto tipico delle malghe di Vallarsa. È necessario abbigliamento da montagna ed una torcia. Iscrizione entro mercoledì 19 agosto al numero 3491208923. Quota di partecipazione 15 euro.

Il pomeriggio alle 16.30 Monte di Mezzo Passeggiata/chiacchierata lungo il percorso della mostra IL LUOGO DELLE FOTOGRAFIE di Marco Angheben. Partenza dalla galleria di Ometto. Non un solo luogo per molte fotografie, ma per ciascuna di esse il luogo dove ha avuto origine. Un percorso attraverso boschi, prati e sentieri, nei posti dove le fotografie sono state scattate. Durata circa 3 ore, servono scarponcini e spolverino impermeabile.

Domenica 23 agosto ci sarà l’uscita sui sentieri della Grande Guerrain collaborazione con la Schützen Kompanie Vallarsa-Trambileno con il supporto delle Guide Alpine del Trentino. Per escursionisti esperti, partenza alle 8 da Val di Foxi per percorrere il “Sentiero del Salto”, uno dei più antichi sentieri della Valle in passato per i lavori caseari in quota.

Per coloro che preferiscono un’escursione più dolce, partenza alle 7.30 da Passo Pian delle Fugazze, trasporto in pulmino fino alla Galleria d’Havet sulla strada degli Eroi, da dove si procederà verso malga Cosmagnon di Sopra.

Entrambi i gruppi si ritroveranno alla malga tra Dente Italiano e Dente Austriaco - zona di feroci combattimenti durante la Grande Guerra – dove ci sarà un punto ristoro.

Dalla Malga si attraverserà la conca di Cosmagnon. Il gruppo di escursionisti esperti con equipaggiamento adatto (casco e imbragatura) potrà visitare il sentiero di arroccamento Lora Sogi fino al caposaldo, le gallerie e il vertiginoso sentiero del Monte Sogi.

Iscrizioni entro il 18 agosto al numero 3470503031. Quota 15 euro.

Dalle 8.30 invece, a Forte Pozzacchio ci saranno le visite guidate alla a cura di Acr Il Forte. Costo 5 euro. Prenotazione al numero 0464 430363 (APT Rovereto e Vallagarina). Costo dell’ingresso al forte: 2 euro. Costo della visita guidata: 5 euro.

Anche i laboratori in programma sono numerosi:

Dedicato ai più piccoli è il laboratorio DI COSTRUZIONE MASCHERE DELL’OM SELVADEG curato del Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine di S. Michele. Il laboratorio – che si svolge giovedì 20 agosto, dalle 14.30 al museo etnografico di Riva sarà chiuso dalla proiezione dei sei documentari di animazione IL SELVATICO IN TRENTINO, prodotti dal MUCGT, ideati e realizzati da Andrea Foches.

Per i più grandi al tendone di Riva elle 18.30 ci sarà UN’ESPERIENZA DI IDROSOMMELIER. Laboratorio guidato di degustazione dell’acqua dei monti trentini. Si può degustare l’acqua? Ma “l’acqua è incolore, insapore e inodore”? Una divertente e curiosa esperienza di assaggio guidato di acque potabili, che vuole contribuire alla diffusione di una “cultura del gusto” dell’acqua, sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’acqua e sull’uso consapevole e responsabile di questa risorsa naturale e, infine, aiutare i partecipanti a leggere e interpretare criticamente i valori presenti sulle etichette delle acque minerali in commercio. I partecipanti avranno la possibilità di degustare acque dolci, dure, ferruginose, provenienti da diverse aree geografiche e geologiche del Trentino e capire i diversi percorsi che l’acqua fa. In collaborazione con MUSE.

Venerdì 21 alle 14 al Tendone Riva ci saranno due LABORATORI PER ADULTI, RAGAZZI E FAMIGLIE: VIVI LA MUSICA DEL MONDO. In collaborazione con CINFORMI.
Laboratorio di danza africana con Isabelle Loukoum.
Laboratorio sugli strumenti musicali boliviani a cura di Jorge Oscar: eposizione di strumenti andini boliviani; breve informazione della cultura e folklore delle Ande; dimostrazione della lavorazione degli strumenti andini sikus e panflute; dimostrazione e insegnamento del modo di suonare questi strumenti con diversi tipi di musica.

Domenica 23 agosto alle 18 al Tendone Riva ci sarà lo spettacolo, adatto anche ai più pccoli, “STUPIDO RISIKO”di Mario Spallino (Emergency). Una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale, arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi – tutti storicamente documentati – emblematici della stupidità della guerra. Alla Storia si uniscono le storie di un marine, che parla toscano.

Per scaricare le immagini clicca qui

Comments are closed.