comunicati stampa 2012

 

COMUNICATO STAMPA N°21

GRANDE SUCCESSO

“Tra le rocce e il cielo” 2012

L’edizione 2012 del festival della montagna “TRA LE ROCCE EIL CIELO” è stata davvero spumeggiante. Nonostante la pioggia non abbia risparmiato i quattro giorni della manifestazione sono state numerosissime le persone che hanno partecipato al Festival all’ombra delle Piccole Dolomiti, che si è svolto in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre 2012.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°20

I VIDEO PIU’ BELLI

“Racconta la tua montagna – dentro il paesaggio”

Il paesaggio, il modo di viverlo, la sua cura, la sua valorizzazione. E’ il tema trattato dai video ce hanno partecipato alla prima edizione del concorso di video “Racconta la tua montagna – Dentro il paesaggio” organizzato dall’Associazione culturale “Tra le Rocce e il cielo”.

CONTINUA A LEGGERE
COMUNICATO STAMPA N°19

MARGHERITA HACK, LA TAV e IL PAESAGGIO

A Tra le rocce e il cielo

«L’alta velocità non serve a nulla, basterebbe far funzionare le linee ferroviarie che già ci sono, a partire dalle tratte brevi, quelle che i lavoratori percorrono tutti i giorni». E’ stata questa la risposta di Margherita Hack, intervenuta ieri in videoconferenza al festival Tra le Rocce e il Cielo, a una domanda del pubblico.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°18

AL VIA LA GIORNATA DELLA VITA IN MONTAGNA

Con la pioggia

La pioggia, oggi, ha portato alcune modifiche al programma della seconda giornata di Tra le Rocce e il Cielo, quella dedicata alla vita in montagna, saltato il trekking con gli asini non ci sarà nemmeno Pietro Germano, suonatore di Corno delle Alpi. La sua musica intensa si potrà ascoltare domenica mattina (attorno a mezzogiorno), dopo le presentazioni della giornata della storia che, contrariamente da quanto annunciato, si terranno a Riva di Vallarsa. E poi anche a Bruni nel pomeriggio.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°17

LA GIORNATA DELLA VITA IN MONTAGNA

A Tra le rocce e il cielo

Dopo la GIORNATA DELL’ARTE DELLA MONTAGNA l’edizione 2012 del Festival della Montagana TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre propone la GIORNATA DELLA VITA DELLA MONTAGNA. Venerdì 31 agosto il tema predominante è la trasformazione del paesaggio nel suo rapporto con l’uomo. Verrà presentata la guida per ragazzi di Accademia della Montagna del Trentino sui percorsi storici della Vallarsa e i protagonisti della prima salita italiana all’Eiger racconteranno, a distanza di 50 anni, la loro impresa. E dopo l’incontro performance di Davide Sapienza toccherà a LA GIOIA DELL’ANDAR LENTI, incontro con Margherita Hack (che per questioni di salute sarà presente in videoconferenza) e altri pazienti viaggiatori.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°16

LA GIORNATA DELL’ARTE DELLA MONTAGNA

Apre Tra le rocce e il cielo

Si apre con la GIORNATA DELL’ARTE DELLA MONTAGNA l’edizione 2012 del Festival della Montagana TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre. Una giornata che offre incontri ravvicinati con gli scrittori – da Carmine Abate a Spiro dalla Porta Xydias, passando per Antonia (tona) Sironi e Alberto Folgheraiter – e uno show, in prima visione assoluta, dal titolo “La diga è una cosa meravigliosa”.

CONTINUA A LEGGERE

CONFERENZA STAMPA

Quattro giorni “Tra le rocce e il cielo” in Vallarsa

“TRA LE ROCCE E IL CIELO”, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, torna in Vallarsa da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre.

Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri arricchiranno le quattro giornate della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa, all’ombra delle Piccole Dolomiti.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°15

LA DIGA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA

Spettacolo in prima assoluta a Tra le rocce e il cielo

Un vero piccolo grande musical, con una protagonista insolita: la diga di Speccheri in Vallarsa, opera ormai entrata nella storia della vallata e della sua gente, che viene cantata in uno spettacolo che aprirà, giovedì 30 agosto, “TRA LE ROCCE E IL CIELO”, il festival della montagna che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre 2012.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°14

L’ORCHESTRA POPOLARE DELLE DOLOMITI

Musiche antiche a “Tra le rocce e il cielo”

Antiche danze popolari ormai perdute tornano alla vita grazie alla musica dell’Orchestra Popolare delle Dolomiti. L’ensemble orchestrale si esibirà nel concerto di chiusura delle quattro giornate di “Tra Rocce e il Cielo”, il Festival della montagna che si  svolge in Vallarsa (Tn) dal 30 agosto al 2 settembre 2012

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°13

ALL’OMBRA DELLA DIGA

La mostra a Tra le rocce e il cielo

La Fondazione museo storico di Trento presenta, durante il Festival TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si volge in Vallarsa (Tn) dal 30 agosto al 2 settembre, una mostra sull’impianto idroelettrico sul Leno di Speccheri e Maso Corona: ALL’OMBRA DELLA DIGA.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°12

DA ABATE A ZANDONELLA CALLAGHER

Gli scrittori si presentano a Tra le rocce e il cielo 

Da Carmine Abate a Italo Zandonella Callegher, passando da Spiro Dalla Porta Xydias e Roberto Mantovani, Alberto Folgheraiter e Tona Sironi. Sono questi gli scrittori che si racconteranno durante il festival TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012, che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre. Il Festival nato nel 2009 come festival degli scrittori di montagna all’ombra delle Piccoli Dolomiti è diventato grande, ma non abbandona le sue origini. Per questo durante la manifestazione saranno numerosi gli incontri con gli scrittori e le presentazioni di libri.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°11

LUNGO I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA”

La montagna dei ragazzi a Tra le rocce e il cielo

Tra le numerose iniziative ospitate  nella terza edizione di TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre, c’è anche la presentazione di un progetto di Accademia della montagna del Trentino, da quest’anno in partnership con l’Associazione culturale Tra le Rocce e il Cielo nell’organizzazione della manifestazione.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°10

UOMO E MONTAGNA: PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE

Il convegno e le mostre di Tra le rocce e il cielo

L’edizione 2012 di TRA LE ROCCE E IL CIELO, rivolge grande attenzione a un tema cruciale qual è la trasformazione del paesaggio e l’abbandono e il ripopolamento della montagna. Il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa, all’ombra delle Piccole Dolomiti, dal 30 agosto al 2 settembre, ospita un convegno che indaga il cambiamento del paesaggio alpino in relazione al suo rapporto con l’uomo, e mostre che hanno come tema il paesaggio.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°9

L’EIGER 50 ANNI DOPO

a Tra le rocce e il cielo

Il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre, dedica una delle sue quattro giornate alla Vita in montagna.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°8

LA GRANDE GUERRA

dal Corriere dei Piccoli allo smartphone a Tra le rocce e il cielo

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa (Tn) dal 30 agosto al 2 settembre, nella sua terza edizione dedica uno spazio consistente alla Grande Guerra.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°7

PICCOLE SCUOLE PICCOLE LINGUE

Il convegno di Tra le rocce e il cielo

TRA LE ROCCE E IL CIELO, il festival della montagna che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre 2012 dedica la sua terza giornata alle Minoranze Linguistiche.

Quali soluzioni hanno trovato le comunità dell’arco alpino per garantire la presenza di presidi scolastici anche in zone disagiate o poco abitate?

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°6

A SPASSO PER LA VALLARSA

Escursioni e laboratori a “Tra le rocce e il cielo”

“Tra Rocce e il Cielo”, il Festival della montagna che si  svolge in Vallarsa (Tn) dal 30 agosto al 2 settembre 2012, tra incontri, convegni, spettacoli, mostre e film propone anche numerose uscite storiche e naturalistiche sul territorio e laboratori.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°5

I MODI DI VIVERE LA MONTAGNA

Nella rassegna di film a “Tra le rocce e il cielo”

Tra incontri, convegni, spettacoli, mostre escursioni e laboratori non poteva mancare all’interno della manifestazione “Tra Rocce e il Cielo”, il Festival della montagna che si  svolge in Vallarsa (Tn) dal 30 agosto al 2 settembre 2012, unarassegna cinematografica.

CONTINUA A LEGGERE

COMUNICATO STAMPA N°4

RENATO MORELLI e LA ZIGANOFF JAZZMER BAND

Musica e danze  a “Tra le rocce e il cielo” 

Dal Klezmer al jazz lungo la route tzigane, in uno spumeggiante intreccio tra dixie jazz e  swing zingaro manouche. Sono i legami perduti tra queste melodie ad essere proposte dalla Ziganoff Jazzmer Band. Il gruppo di Renato Morelli si esibirà nella terza giornata del Festival della montagna “Tra Rocce e il Cielo”, che si svolge in Vallarsa (Tn) dal 30 agosto al 2 settembre 2012.

CONTINUA A LEGGERE

COMUNICATO STAMPA N°3

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012”

Il Festival torna in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza torna in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre.

Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri arricchiranno le quattro giornate della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa, all’ombra delle Piccole Dolomiti.

CONTINUA A LEGGERE

 

COMUNICATO STAMPA N°2

RACCONTA LA TUA MONTAGNA – DENTRO IL PAESAGGIO”

Bandito il concorso per video che raccontano il paesaggio

Il paesaggio, il modo di viverlo, la sua cura, la sua valorizzazione. E’ questo il tema della prima edizione del concorso di video “Racconta la tua montagna” organizzato dall’Associazione culturale “Tra le Rocce e il cielo”.

Quest’anno il tema è “Dentro il paesaggio”. Al concorso possono partecipare tutti divisi in tre categorie: studenti delle scuole superiori, adulti, famiglie.

CONTINUA A LEGGERE 

COMUNICATO STAMPA N°1

ASPETTANDOTRA LE ROCCE E IL CIELO”

Il Festival di Vallarsa in anteprima al Trentofilmfestival

Ritorna il Festival della montagna TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si terrà in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre 2012.Lo fa in anteprima all’interno del TrentoFilmFestival 2012, il festival cinematografico dedicato alla montagna che si svolge a Trento dal 26 aprile al 6 maggio 2012. CONTINUA A LEGGERE

Comments are closed.