tra le rocce e il cielo 2015

FESTIVAL Tra le rocce e il cielo

SABATO 1 AGOSTO 2015

Teatro tenda di Raossi

Apertura delle mostre sulla Grande Guerra

-

VENERDÌ 14 AGOSTO 2015

Forte Pozzacchio – Werk Valmorbia 

Ore 15.30 Spettacolo I CROCEVIA DELLE COSCIENZE – Storia di un disertore

Regia di Paolo Fanini. Un soldato lascia la linea del fronte, trova un rifugio, scrive a casa temendo di essere catturato… Un nonno e una nipote adolescente visitano insieme un Forte della Grande Guerra, chiacchierando tra ricordi di famiglia e grandi valori dell’umanità. I fatti della storia della Prima Guerra Mondiale e il confronto tra diversi punti di vista, si snodano attraverso un secolo, in un intreccio di piani narrativi e di diversi linguaggi espressivi: musiche dal vivo, cinema, prosa e coralità alpina per interpretare un forte richiamo al valore della pace. Versione appositamente progettata per gli spazi del Forte Pozzacchio. Prima assoluta. Spettacolo gratuito su prenotazione*

Presentano: Tiziano Mellarini, Claudio Martinelli, Stefano Bisoffi, Franco Vigagni, Massimo Plazzer, Giuseppe Ferrandi.

Ore 17.30 Visite guidate al Forte Pozzacchio a cura di Acr Il ForteCosto 5 euro.Su prenotazione*

*Prenotazioni al numero 0464 430363 (Apt Rovereto Vallagarina). Lo spettacolo è gratuito. Costo dell’ingresso al forte: 2 euro. Costo della visita guidata: 5 euro.

In caso di maltempo, mercoledì 19 agosto 2015 ore 15.30, Forte Pozzacchio.

-

LUNEDI’ 17 AGOSTO 2015

20.30 Teatro S. Anna Spettacolo teatrale – musicale VALLARSA… I SENTIERI RACCONTANO – La Grande Guerra nelle memorie di valle.

Il progetto coinvolge 16 attori improvvisati sotto la guida del regista teatrale Luigi Orfeo, partendo dalla una ricerca antologica di Manuela Broz. I SENTIERI RACCONTANO, antologia pubblicata da Pasubio100anni, raccoglie testimonianze dirette, memorie scritte di lettere, diari, giornali, fotografie, di personaggi comuni e illustri che hanno vissuto in Vallarsa nel periodo dal 1914 al 1918. Uno spettacolo per dare voce e dignità a coloro che non ce l’hanno fatta, a coloro che non sono tornati, e a coloro che con tenacia e desiderio di sopravvivenza, invece, ce l’hanno fatta. Musiche di Coro Pasubio e Trio Broz. A cura di Associazione Pasubio 100 anni. Spettacolo gratuito.

-

GIOVEDI’ 20 AGOSTO 2015

Giornata della vita in Montagna

MATTINA:

8.00 DUE – ESCURSIONE TRA I POLI. Passeggiata dalla chiesetta di Sant’Antonio Abate (località Cà Bianca) a quella del Sich (località Sich). Partenza alle 7.30 dalla chiesetta di Sant’Antonio Abate. Durata 3 ore, dislivello 250 metri. Difficoltà media, sono necessari scarponcini da montagna ed eventualmente bastoncini. L’escursione sarà accompagnata dall’artista Elena Boccini e dal custode forestale Andrea Salvetti. Numero massimo 30 partecipanti, è necessaria prenotazione al numero 347-1450638.

POMERIGGIO:

14.30 Museo Etnografico Riva LABORATORIO PER BAMBINI DI COSTRUZIONE MASCHERE DELL’OM SELVADEG. A cura del Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine di S. Michele.A conclusione, proiezione dei sei documentari di animazione IL SELVATICO IN TRENTINO, prodotti dal MUCGT, ideati e realizzati da Andrea Foches.

15.30 Corti e portoni di Contrada Rivaspettacolo – filò del gruppo el Sanguanelo di Lusiana

16.30 Tendone Riva INAUGURAZIONE del FESTIVAL. Con Ugo Rossi, Arno Kompatscher, Tiziano Mellarini, Michele Dallapiccola, Giuseppe Detomas, Massimo Plazzer, Ornella Martini, Stefano Bisoffi, Enrica Zandonai, Iva Berasi, Umberto Martini, Claudio Bassetti, Bruno Spagnolli e Marco Angheben.

17.30 Tendone Riva IL SAPERE DELL’OM SELVADEG, IL SAPORE DELLE MONTAGNE. Con Andrea Foches (ricercatore nell’ambito della tradizione popolare) e Giampaolo Gaiarin (tecnico della Fondazione Slow Food per la biodiversità). Modera Gigi Zoppello. Chiacchierata con assaggi guidati sulla storia del Wildermann, figura leggendaria che donò il formaggio agli uomini, e la storia dei formaggi dell’arco alpino. In collaborazione con Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine di S. Michele e Slow Food Vallagarina Alto Garda.

18.30 Tendone Riva UN’ESPERIENZA DI IDROSOMMELIER. Laboratorio guidato di degustazione dell’acqua dei monti trentini. Si può degustare l’acqua? Ma “l’acqua è incolore, insapore e inodore”? Una divertente e curiosa esperienza di assaggio guidato di acque potabili, che vuole contribuire alla diffusione di una “cultura del gusto” dell’acqua, sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’acqua e sull’uso consapevole e responsabile di questa risorsa naturale e, infine, aiutare i partecipanti a leggere e interpretare criticamente i valori presenti sulle etichette delle acque minerali in commercio. I partecipanti avranno la possibilità di degustare acque dolci, dure, ferruginose, provenienti da diverse aree geografiche e geologiche del Trentino e capire i diversi percorsi che l’acqua fa. In collaborazione con MUSE.

SERA:

19.30 Tendone Riva IL SAPORE DELLE MONTAGNE:CENA A BASE DI FORMAGGI. A cura di Circolo Lamber. In collaborazione con Trentino per Expo Italia, Slow Food Vallagarina Alto Garda, Concast Trentingrana.

Su prenotazione*, massimo 100 partecipanti. Quota 15 euro adulti, 10 euro bambini.

Vedi menù 

*Prenotazione cena presso APT Rovereto e Vallagarina (0464 430363)

20.00 Tendone Riva SFILATA DI COSTUMI DELL’OM SELVADEG. Con partecipazione del gruppo el Sanguanelo di Lusiana (altopiano di Asiago) e delle maschere dei bambini dei laboratori pomeridiani.

21.30 Teatro S. Anna WILDERMANN. Concerto spettacolo sull’Om selvadeg del musicista Teho Teardo e le fotografie di Charles Freger. La collaborazione tra i due artisti scava nelle nostre più profonde aspirazioni e palpitazioni, uomini che anelano al vero, al primitivo; a istinti arcaici forse mai del tutto sopiti, nonostante la pigra era moderna della tecnologia.

-

VENERDI’ 21 AGOSTO 2015

Giornata delle lingue madri

MATTINA:

8.30 Uscita per ragazzi e famiglie sul Monte Zugna. Ritrovo al Rifugio Zugna, ore 8.30.Giro ad anello che parte dal Rif. Zugna (1617 m.) per scendere negli ombrosi boschi che dominano il versante sulla Valle dell’Adige fino al cimitero di S. Giorgio. Da qui si prosegue verso la Zona del cimitero di S. Lazzaro e del Trincerone (q. 1380), attraverso i percorsi recentemente ripristinati. Dopo aver visitato i numerosi manufatti austro-ungarici e italiani e ammirato gli ampi panorami che spaziano dal Monte Baldo al Pasubio, il ritorno si svolge lungo tracce di sentiero in boschi poco frequentati, alla scoperta degli angoli nascosti della montagna. Itinerario adatto a tutti. Su prenotazione* numero massimo 30 partecipanti.

*Iscrizioni al 0464 430363 (APT Rovereto e Vallagarina).

9.00 Teatro S. Anna Convegno MIGRAZIONI GENERATRICI DI IDENTITA’: IL PASSATO ORIGINE DEL PRESENTE – introducono Giuseppe Detomas, Marilena Defrancesco, Sieghard Gamper.

Proiezione del filmato Tirolesi nella forestadel regista Luis Walter; dialoga Renzo Maria Grosselli.

Tavola rotonda. Come hanno contribuito le migrazioni passate a forgiare l’identità etnica dei gruppi linguistici tradizionali in Italia, da un punto di vista storico e socio-antropologico?Coordina Annibale Salsa. Personalità provenienti dall’arco alpino si confronteranno su come e perché i gruppi etnici tradizionali si siano stabiliti nell’attuale sede, e come le migrazioni abbiano formato l’identità culturale dei rispettivi gruppi etnici. Particolare attenzione verrà rivolta alle migrazioni avvenute durante la Grande Guerra, che hanno originato un gran numero di profughi in Europa.

Alla tavola rotonda prenderanno parte esperti provenienti da numerosi istituti culturali a tutela lingue madri d’Italia: Ines Cavalcanti per la Chambra D’Oc Occitana, Fabio Chiocchetti per l’Istituto Culturale Ladino Majon di Fascegn di Vigo di Fassa, Paolo Cova per l’Istituto Culturale Mocheno Bersntoler Kulturinstitut, Vito Massalongo per il Curatorium Cimbricum Veronensis, Andrea Nicolussi Golo per l’Istituto Culturale Cimbro Kulturinstitut Lusern, Werner Pescosta per l’Istituto Culturale Ladino Micurà de Ru, e con la partecipazione di Beba Schranz per la comunità Walser di Macugnaga e di Hugo Daniel Stoffella e Frédéric Spagnoli.

A conclusione interverrà Johanna Mitterhofer dell’Accademia Europea EURAC, per illustrare la formazione di nuovi gruppi linguistici sul territorio alpino, a seguito delle migrazioni mondiali in atto.

POMERIGGIO:

14.00 Tendone Riva LABORATORI PER ADULTI, RAGAZZI E FAMIGLIE: VIVI LA MUSICA DEL MONDO.In collaborazione con CINFORMI.
Laboratorio di danza africana con Isabelle Loukoum.
Laboratorio sugli strumenti musicali boliviani a cura di Jorge Oscar:eposizione di strumenti andini boliviani; breve informazione della cultura e folklore delle Ande; dimostrazione della lavorazione degli strumenti andini sikus e panflute; dimostrazione e insegnamento del modo di suonare questi strumenti con diversi tipi di musica.

14.00 Teatro S. Anna Convegno MIGRAZIONI GENERATRICI DI IDENTITA’: IN FUGA DAI CONFLITTI – Tre racconti di vita. Coordina Riccardo Rella.

Rappresentanti dei gruppi etnolinguistici storici italiani ed europei raccontano le loro esperienze di vita, cercando di costruire un parallelo tra i tracciati delle identità etnolinguistiche storiche e le nuove comunità stanziate attualmente nelle zone dell’arco alpino. Interverranno esponenti delle identità etnolinguistiche storiche dell’arco alpino ed esponenti delle nuove comunità etnolinguistiche, del volontariato per l’accoglienza e di organizzazioni internazionali per l’assistenza ai rifugiati in zone di guerra. Con Andrea Anselmi, Irene Gritti, Silvia Valduga, Andrea Nicolussi Golo, Roberto Mantovani, Asmae Dachan e Suvad Ramic, il pomeriggio si concentrerà in modo particolare sulla situazione siriana, cercando di individuare i punti di contatto che questa ha con lo sfollamento subito dai gruppi etnici storici durante la Prima Guerra Mondiale in occasione del centenario dello scoppio del conflitto sul fronte italiano.

17.30 Teatro S. Anna Proiezione del film IO STO CON LA SPOSA, storia vera di 5 rifugiati siriani e palestinesi che, sbarcati a Lampedusa ed arrivati a Milano, con l’aiuto di un poeta siriano ed un giornalista italiano, cercano di raggiungere la Svezia senza essere fermati e rimpatriati dalle autorità, fingendosi parte di un corteo nuzialeIncontro e dibattito con Khaled Soliman Al Nassiry, regista del film.Dialoga Riccardo Rella.

SERA:

21.00 Chiesa Riva Concerto spettacolo del gruppo musicale occitano-provenzale di canto a cappella COROU DEL BERRA, di Nizza.Il Corou de Berra lavora e sperimenta da più di vent’anni con la tradizione del canto polifonico delle Alpi meridionali. Fondato quasi per gioco nel 1986, è diventato una delle realtà più attive del panorama musicale nizzardo. Il gruppo ha prodotto numerosissimi dischi, centinaia di concerti, ricerche e collaborazioni artistiche. “La montagna separa le acque e unisce gli uomini”: questo detto delle Alpi meridionali illustra perfettamente il lavoro del gruppo. Presenta Annibale Salsa.

-

SABATO 22 AGOSTO 2015

Giornate della Storia

MATTINA:

7.30 Uscita per le malghe del Pasubio in collaborazione con Gruppo SAT Vallarsa. Partenza alle 7.30 dal parcheggio del Sasson sul pian del Cheserle. Camminata fino a Malga Zocchi: chi desidera potrà fermarsi qui in compagnia di Maurizio, il casaro, che a piccoli gruppi mostrerà il procedimento che porta alla realizzazione del formaggio nel casèl; chi preferisse proseguire sulle tracce della Grande Guerra procederà verso il Monte Corno dove i partecipanti verranno condotti nelle gallerie ricavate nella roccia durante il conflitto, per poi tornare di nuovo a malga Zocchi.Pranzo a malga Zocchi con gnocchi con la fioretta, piatto tipico delle malghe di Vallarsa. È necessario abbigliamento da montagna ed una torcia. Iscrizione entro mercoledì 19 agosto al numero 3491208923. Quota di partecipazione 15 euro.

10.00 Teatro Tenda Raossi  LA MONTAGNA TRA GUERRA E PACE. Percorsi tra le mostre della Grande Guerra con Alberto Bregani – IL SEGNO E IL SILENZIO, Andrea Contrini – ECHI NELLA VALLE, Gustavo Corni e Alessandro Chebat - LA GUERRA SUL WEB, il calendario digitale www.lagrandeguerrapiu100.itGregorio Pezzato - IL VENTO DEGLI OBICI

POMERIGGIO:

15.00 – 17.30 Teatro S. Anna Conferenza SOPRAVVIVERE AL TRAUMA. LA SOFFERENZA MENTALE DALLA GRANDE GUERRA AI CONFLITTI D’OGGI Introduce Giuseppe Ferrandi. Con Manuela Bailoni, Paolo Brogi, Gregorio Pezzato, Brian Ramsey, Andrea Scartabellati, Max Scudeler, Laszlo Urban. Coordina Nicola Spagnolli. In collaborazione con Museo Storico del Trentino, CRI.

16.30 Monte di Mezzo Passeggiata/chiacchierata lungo il percorso della mostra IL LUOGO DELLE FOTOGRAFIE di Marco Angheben. Partenza dalla galleria di Ometto. Non un solo luogo per molte fotografie, ma per ciascuna di esse il luogo dove ha avuto origine. Un percorso attraverso boschi, prati e sentieri, nei posti dove le fotografie sono state scattate. Durata circa 3 ore, servono scarponcini e spolverino impermeabile.

17.30 Teatro S. Anna Proiezione del film SCEMI DI GUERRA. La follia nelle trincee di Enrico VerraIntroduce Claudio Martinelli. Documentario che ricostruisce le dolorose tappe che portarono migliaia di soldati durante il primo conflitto mondiale ad affrontare il calvario della malattia mentale. Dialogano Quinto Antonelli, Giuseppe Ferrandi, Enrico Verra.

SERA:

19.00 – 22.30 Chiesetta di Sant’Antonio (località Ca’ Bianca); Chiesetta del Sich DUE. Installazione di Elena Boccini. Il progetto installativo “DUE” nasce dalla scoperta nel territorio vicino a Rovereto di due cappelle ottagonali gemelle, realizzate dall’architetto Bernardo Mesconel nella prima metà del 1700. Le due chiesette, dislocate lungo i due rami del torrente Leno, la cappella di Sant’Antonio Abate alle Fucine lungo il ramo di Terragnolo, quella del Sich in corrispondenza del ramo di Vallarsa, hanno dato lo spunto all’istallazione dedicata al tema del due e alla sua contraddittorietà/complementarietà, occasione di riflessione sulla dualità tra estasi (esaltazione, ebbrezza, stato d’animo di apertura e illuminazione) e caduta (oscurità, depressione, chiusura). L’ ordine nella visita alle due chiese è a scelta del visitatore.

21.00 Tendone Riva ALPINISMO E SOLIDARIETÀ: il Nepal prima e dopo il terremoto. Con Mario Corradini, Kurt Diemberger, Omar Oprandi, Luciano Rocchetti. Coordinano Roberto Mantovani e Filippo Zolezzi. Il 25 aprile 2015 un terremoto scuoteva il Nepal, uccidendo più di 9000 persone, ferendone 23000 e producendo più di 400.000 sfollati. Patrimoni UNESCO sono stati danneggiati o distrutti, in alcuni casi in modo irreparabile. Molti raccolti andranno perduti nei prossimi mesi, e tutto questo porterà a perdite incalcolabili anche nel lungo periodo. Questi eventi spingono ad una riflessione sulla montagna non solo come via di elevazione, sfida e rispetto per la natura: la montagna e l’alpinismo devono diventare anche il luogo della solidarietà e della ricostruzione, del rispetto per le popolazioni locali e le loro sofferenze, e dell’aiuto reciproco di fronte alla forza dirompente della natura. Di tutto questo parleremo con tre amanti della montagna e del Nepal, tre profondi conoscitori della realtà locale, e il rappresentante di chi, in Provincia di Trento, sta coordinando gli aiuti alla popolazione terremotata.

-

DOMENICA 23 AGOSTO 2015

Giornate della Storia

MATTINA:

Uscita sui sentieri della Grande Guerra in collaborazione con la Schützen Kompanie Vallarsa-Trambileno con il supporto delle Guide Alpine del Trentino. Per escursionisti esperti, partenza alle 8 da Val di Foxi per percorrere il “Sentiero del Salto”, uno dei più antichi sentieri della Valle in passato per i lavori caseari in quota.

Per coloro che preferiscono un’escursione più dolce, partenza alle 7.30 da Passo Pian delle Fugazze, trasporto in pulmino fino alla Galleria d’Havet sulla strada degli Eroi, da dove si procederà verso malga Cosmagnon di Sopra.

Entrambi i gruppi si ritroveranno alla malga tra Dente Italiano e Dente Austriaco – zona di feroci combattimenti durante la Grande Guerra – dove ci sarà un punto ristoro.

Dalla Malga si attraverserà la conca di Cosmagnon. Il gruppo di escursionisti esperti con equipaggiamento adatto (casco e imbragatura) potrà visitare il sentiero di arroccamento Lora Sogi fino al caposaldo, le gallerie e il vertiginoso sentiero del Monte Sogi.

Iscrizioni entro il 18 agosto al numero 3470503031. Quota 15 euro.

8.30 Forte Pozzacchio: Visite guidate a Forte Pozzacchio a cura di Acr Il Forte. Costo 5 euro. Su prenotazione*.

10.00 Forte Pozzacchio: Spettacolo ATTENTI ALLE AUSTRIACHE, di Maria Giuliana D’Amore. 1915, due ragazze trentine nate nell’anno 1899, sedicenni al tempo dell’occupazione italiana del Trentino, si trovano ad affrontare destini comuni. Entrambe internate nel Regno d’Italia devono separarsi dai familiari e dalla propria casa.Ingresso al forte 2 euro. Spettacolo gratuito su prenotazione*.

*Prenotazione al numero 0464 430363 (APT Rovereto e Vallagarina). Lo spettacolo è gratuito. Costo dell’ingresso al forte: 2 euro. Costo della visita guidata: 5 euro.

11.00 Forte Pozzacchio: INCONTRI con gli AUTORIGli scrittori presentano i propri libri:

Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile “Gli scrittori italiani e la grande guerra” (Ghenomena); Quinto Antonelli “Storia intima” (Donzelli); Giuseppe Pellizzari “Diario di Domizio Curti”, Ed. MSTPaolo Brogi “Eroi e poveri diavoli”, ed. Imprimatur. Coordina Roberto Mantovani.

Intermezzi del gruppo musicale CARLOS GARDEL TRIO, con repertorio degli anni del conflitto mondiale.

POMERIGGIO:

15.30 Teatro S. Anna RACCONTARE OGGI LA GUERRA. Incontro con professionisti del mondo della comunicazione con cui riflettere su come è cambiato il modo di parlare dei conflitti. Introduce Giuseppe Ferrandi, con Fausto Biloslavo – raccontare la guerra oggi, Svetlana Broz – I giusti al tempo del male, Raffaele Crocco – Atlante delle Guerre e dei conflitti del mondo, Alain Mata Mamengi – Strisce di guerra: raccontare il conflitto a fumetti, Davide Sighele – Le armi tacciono ma il racconto continua.

17.00 Tendone Riva Premiazione del CONCORSO FOTOGRAFICO “OBIETTIVO FORTE”.Presentazione e assegnazione dei premi alle opere vincitrici, nelle sezioni Miglior Fotografia Social, Selezione della Giuria, Selezione del Pubblico.

18.00 Tendone Riva Spettacolo “STUPIDO RISIKO” di Mario Spallino (Emergency). Una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale, arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi – tutti storicamente documentati – emblematici della stupidità della guerra. Alla Storia si uniscono le storie di un marine, che parla toscano.

SERA:

19.00 – 22.30 Chiesetta di Sant’Antonio (località Ca’ Bianca); Chiesetta del Sich DUE. Installazione di Elena Boccini. Due chiesette gemelle, d’epoca settecentesca e a pianta ottagonale, costruite in corrispondenza dei due rami del torrente Leno, hanno dato lo spunto ad un progetto installativo dedicato al tema del due e alla sua contraddittorietà/complementarietà. Non c’è un ordine prestabilito nella visita alle due chiese, che è a libera scelta del visitatore.

Ore 20.30 Campana dei Caduti, Colle di Miravalle Spettacolo I CROCEVIA DELLE COSCIENZE – Storia di un disertore. Regia di Paolo Fanini.

Un soldato lascia la linea del fronte, trova un rifugio, scrive a casa temendo di essere catturato… Un nonno e una nipote adolescente visitano insieme un Forte della Grande Guerra, chiacchierando tra ricordi di famiglia e grandi valori dell’umanità… I fatti della storia della Prima Guerra Mondiale e il confronto tra diversi punti di vista si snodano attraverso un secolo, in un intreccio di piani narrativi e di diversi linguaggi espressivi: musiche dal vivo, cinema, prosa, danza e coralità alpina per interpretare un forte richiamo al valore della pace. Presentano Alberto Robol, Giuseppe Ferrandi, Claudio Martinelli. Entrata e spettacolo gratuiti su prenotazione*

*Prenotazione al numero 0464 430363 (Apt Rovereto e Vallagarina). Entrata e spettacolo sono gratuiti.

-

ESCURSIONI

Giovedì 20 agosto

alle 8 partirà DUE – ESCURSIONE TRA I POLI. Passeggiata dalla chiesetta di Sant’Antonio Abate (località Cà Bianca) a quella del Sich (località Sich). Partenza alle 7.30 dalla chiesetta di Sant’Antonio Abate. L’escursione, di media difficoltà, sarà accompagnata dall’artista Elena Boccini e dal custode forestale Andrea Salvetti. È necessaria prenotazione al numero 347-1450638. Massimo 30 partecipanti.

Venerdì 21 agosto

ci sarà l’uscita per ragazzi e famiglie sul Monte Zugna. Ritrovo al Rifugio Zugna, ore 8.30. Giro ad anello che parte dal Rif. Zugna (1617 m.) per scendere negli ombrosi boschi che dominano il versante sulla Valle dell’Adige fino al cimitero di S. Giorgio. Da qui si prosegue verso la Zona del cimitero di S. Lazzaro e del Trincerone (q. 1380), attraverso i percorsi recentemente ripristinati. Dopo aver visitato i numerosi manufatti austro-ungarici e italiani e ammirato gli ampi panorami che spaziano dal Monte Baldo al Pasubio, il ritorno si svolge lungo tracce di sentiero in boschi poco frequentati, alla scoperta degli angoli nascosti della montagna. Itinerario adatto a tutti. Su prenotazione al 0464 430363 (APT Rovereto e Vallagarina) numero massimo 30 partecipanti.

Sabato 22 agosto

è in programma l’uscita per le malghe del Pasubio in collaborazione con Gruppo SAT Vallarsa. Partenza alle 7.30 dal parcheggio del Sasson sul pian del Cheserle. Camminata fino a Malga Zocchi: chi desidera potrà fermarsi qui in compagnia di Maurizio, il casaro, che a piccoli gruppi mostrerà il procedimento che porta alla realizzazione del formaggio nel casèl; chi preferisse proseguire sulle tracce della Grande Guerra procederà verso il Monte Corno dove i partecipanti verranno condotti nelle gallerie ricavate nella roccia durante il conflitto, per poi tornare di nuovo a malga Zocchi. Pranzo a malga Zocchi con gnocchi con la fioretta, piatto tipico delle malghe di Vallarsa. È necessario abbigliamento da montagna ed una torcia. Iscrizione entro mercoledì 19 agosto al numero 3491208923 . Quota di partecipazione 15 euro.

Il pomeriggio alle 16.30 Monte di Mezzo 

Passeggiata/chiacchierata lungo il percorso della mostra IL LUOGO DELLE FOTOGRAFIE di Marco Angheben. Partenza dalla galleria di Ometto. Non un solo luogo per molte fotografie, ma per ciascuna di esse il luogo dove ha avuto origine. Un percorso attraverso boschi, prati e sentieri, nei posti dove le fotografie sono state scattate. Durata circa 3 ore, servono scarponcini e spolverino impermeabile.

Domenica 23 agosto

ci sarà l’uscita sui sentieri della Grande Guerra in collaborazione con la Schützen Kompanie Vallarsa-Trambileno con il supporto delle Guide Alpine del Trentino. Per escursionisti esperti, partenza alle 8 da Val di Foxi per percorrere il “Sentiero del Salto”, uno dei più antichi sentieri della Valle in passato per i lavori caseari in quota.

Per coloro che preferiscono un’escursione più dolce, partenza alle 7.30 da Passo Pian delle Fugazze, trasporto in pulmino fino alla Galleria d’Havet sulla strada degli Eroi, da dove si procederà verso malga Cosmagnon di Sopra.

Entrambi i gruppi si ritroveranno alla malga tra Dente Italiano e Dente Austriaco - zona di feroci combattimenti durante la Grande Guerra – dove ci sarà un punto ristoro.

Dalla Malga si attraverserà la conca di Cosmagnon. Il gruppo di escursionisti esperti con equipaggiamento adatto (casco e imbragatura) potrà visitare il sentiero di arroccamento Lora Sogi fino al caposaldo, le gallerie e il vertiginoso sentiero del Monte Sogi.

Iscrizioni entro il 18 agosto al numero 3470503031. Quota 15 euro.

Dalle 8.30 invece, a Forte Pozzacchio ci saranno le visite guidate alla a cura di Acr Il Forte. Costo 5 euro. Prenotazione al numero 0464 430363 (APT Rovereto e Vallagarina). Costo dell’ingresso al forte: 2 euro. Costo della visita guidata: 5 euro.

Comments are closed.