INES CAVALCANTI

Ines Cavalcanti, Vice Presidente della Chambra d’oc e responabile del Settore Lingua, Cultura e Rapporti Internazionali

Ideatrice di progetti come “Occitan lenga Olimpica”, “L’Occitània a pè”, “Las Valadas Occitanas e pè”, “Lou Tsamin Francoprovensal”, “Carovana Balacaval”,  dal 1970 lavora per la rinascita della lingua e della cultura occitana. Coordina gruppi di lavoro per le Provincie di Torino e Imperia sulla Legge 482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche” e svolge un’attiva e costante azione di animazione territoriale. Coordina le collane editoriali della Chambra d’oc tra le quali spiccano pubblicazioni come “Naoko Sano: viaggio di una giapponese nelle Valli Occitane in Italia”, Franco Bronzat “1961/2011: 50 anni di letteratura e non nelle valli Occitane in Italia”, libri di poesia, dizionari, collana di Film.

Coordina il settore web della Chambra d’òc con le sue specifiche sezioni: “Enti in rete: L. 482/99″; “Biblioteca digitale”, “Toponomastica”, “Dizionari informatizzati”, web-tv

E’ nel comitato organizzatore del “Premio Ostana: scritture in lingua madre” e cura la pubblicazione dell’antologia e la redazione di numeri speciali  dedicati al premio su internet.

Comments are closed.