ospiti M-R

OSVALDO MAFFEI

Ha conseguito la laurea in Scienze Cognitive all’Università degli Studi di Trento. Il mio ultimo lavoro è Toxic Code, Omaggio ad Alan Turing, presso il Centro interdipartimentale Mente/Cervello di Palazzo Fedrigotti, Rovereto.

-

ROBERTO MANTOVANI

Giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo. Ha cominciato ad occuparsi di montagna da giovanissimo, prima come escursionista, alpinista e sciatore e successivamente come studioso.

-

TULLIO MANZINELLO

Laureato in scienze forestali, funzionario del Corpo Forestale, esperto di problematiche dell’ambiente, profondo conoscitore della montagna, Maestro FISO, IOF Event Adviser, Istruttore di Nordic Walking, Istruttore Nazionale di Sci escursionismo.

-

LUCIA MARANA

Si diploma in fotografia e inizia a lavorare come fotografo free lance, con servizi realizzati in Iran, in Albania, in Cina (esposto nell’ambito dell’evento “Fotoesordio” a Roma e dell’iniziativa“Walk about trentini per il mondo”).

-

STEFANO MARANER

Le sue creazioni sono vere opere d’arte, anche da un punto di vista puramente concettuale, che abitano il passato dell’uomo, vivono e analizzano il nostro presente.

-

-

FRANCESCO MARCHI

Direttore dell’Ufficio incentivi investimenti fissi, energia e ambiente presso l’Agenzia Prov. per L’Incentivazione delle Attività Economiche (APIAE)

-

-

ANTONIO MARINONI

È stato selezionato al Bologna Illustrators Exhibition nel 2004. Come illustratore ha collaborato con gli editori Pulcinoelefante, Giuseppe Aletti, Giunti e Klutz.

 -

-

CARLO MARTINELLI

E’ il coordinatore editoriale de “Il Trentino”, rivista della Provincia autonoma di Trento. Cura la pagina libri dei quotidiani “Alto Adige” e “Trentino”.

-

-

ORNELLA MARTINI

Nata a Rovereto il 6 Aprile 1963, ha completato gli studi da insegnante di Scuola Primaria e Materna. E’ oggi assessore alla cultura, sport e servizi alla persona presso il Comune di Vallarsa.

-

-

VITTORINO MASON

Scrittore ed alpinista è l’ideatore della rassegna La voce dei monti. Scrive per riviste specializzate di montagna, ha pubblicato libri di poesia, narrativa di viaggio, guide di montagna ed è il coautore e curatore del libro La natura dimenticata.

-

VITO MASSALONGO

Presidente dell’associazione culturale Curatorium Cimbricum Veronense. L’associazione è impegnata a tutelare e custodire il patrimonio linguistico e culturale dei Cimbri dei 13 Comuni, attraverso pubblicazioni, studi ricerche e manifestazioni.

-

LUISA MATTEDI

Agronoma, lavora per l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige,  collabora con Laimburg, Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale, nell’Ufficio di sperimentazione agraria II, ed è ricercatrice per la Fondazione Edmund Mach, Centro Trasferimento Tecnologico.

-

RENZO MAZUCCHI

in arte Mazzuk, è un grande amante della montagna dove ha trovato uno spazio in cui vivere secondo natura, pezzi di legno, tronchi, e le radici trovate lungo le sponde del torrente Leno di Vallarsa prendono vita diventando sculture.

-

ANDREA MELLANO

Privilegia un alpinismo creativo, innovativo, di estrema difficoltà e di ricerca. Lo attraggono in particolare le vie nuove sulle pareti Nord alle alte quote delle Occidentali, senza trascurare, tuttavia, le classiche inDolomiti.

-

TIZIANO MELLARINI

Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della provincia Autonoma di Trento.

-

-

GIANPIERO MENDINI

Origami Videography

-

-

-

CLAUDIO MENEGAZZI

Si dedica da più di trent’anni alla pittura. Ha esposto molte volte in Trentino, in sedi nazionali, all’estero, ultimamente soprattutto acquarelli.  Lo scorso anno ha pubblicato i suoi lavori nel calendario del CAI e nel libro “Dolomiti, patrimonio dell’umanità”.

-

ENRICO MERLIN

Chitarrista elettrico ed acustico, banjoista e storico della Musica Afro-Americana e del Rock.  Eʼ considerato uno dei massimi esperti mondiali di Miles Davis. L’amore per le sonorità acustiche e per la musica tradizionale convive con l’interesse per elettronica.

-

GIULIA MIRANDOLA

Sviluppa progetti culturali dedicati alla promozione della lettura, all’illustrazione e al fumetto contemporanei, all’infanzia. Collabora con biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati. 

-

RENATO MORELLI

Etnomusicologo, regista, musicista, scrittore. Ha realizzato per la RAI 60 film etnografici, ottenendo 18 riconoscimenti internazionali. Ha pubblicato diversi lavori scientifici, ha fondato vari progetti musicali, fra cui Ziganoff (klezmer-jazz).

-

UGO MORELLI

Studioso di scienze cognitive, è professore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo. É presidente del comitato scientifico della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento.

-

ELISABETTA NARDELLI

Referente della promozione territoriale legata alle produzioni gastronomiche del Trentino Sviluppo Spa – Turismo e promozione.

-

-

PIETRO NERVI

Si interessa di analisi della gestione dell’impresa agricola forestale, dei problemi del lavoro agricolo dipendente, l’assetto territoriale delle regioni rurali e lo sviluppo economico dei sistemi locali, dell’economia della proprietà collettiva.

-

LUCA NICOLODI

Ha collaborato, tra gli altri, con Radio Ca’ Foscari, la Fondazione La Biennale di Venezia, il Castello del Buonconsiglio – Musei e Collezioni Provinciali. Attualmente collabora con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

-

ANDREA NICOLUSSI GOLO

Ha trascorso la sua vita a Luserna, paese cimbro tra l’Altopiano di Vezzena e quello di Lavarone. Come molti altri conterranei è stato costretto ad un pendolarismo fisico e sentimentale tra le città nella valle dell’Adige e le sue montagne.

-

GIUSEPPE OLIVINI

Diplomato in pianoforte, ha viaggiato i territori della musica antica arrivando a sino a quella contemporanea. Lavora fra e con i suoni, esplorandone i mondi attraverso strumenti di svariate epoche e provenienze geografiche.

-

ELIO ORLANDI

E’ autore di numerosi documentari di alpinismo, coi quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra i suoi video: Magico Est (1988), Cerro Torre nord ancora nord (2000), Linea di Eleganza (2006), I colori delle emozioni (2010), L’abbraccio del silenzio (2011).

-

-

ALBERTO PACHER

Ulivista da sempre, il percorso politico che ha intrapreso lo ha portato a essere eletto segretario del Partito Democratico del Trentino e oggi ad essere Capolista di un progetto che vuole aprire un nuovo corso politico nel governo della nostra provincia.

-

PATRIZIA PALONTA

Presidentessa del Coordinamento Donne di Montagna della Val Maira (CN). Anno 1954, da circa 10 anni anni donna di montagna, con le altre donne della rete cerca di ridare valore a gesti, prodotti e saperi.

-

FRANCO PANIZZA

Nella legislatura 2008-2013 prosegue il suo incarico all’interno della Giunta Provinciale di Trento, come Assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione.

-

ANNA PASQUALI

Laureata in Cooperazione Internazionale con esperienza nei Balcani, svolge dal 2011 attività di progettazione di azioni di sviluppo territoriale e destination marketing in alcuni ambiti turistici del Trentino. Collabora con il Festival Tra le Rocce e il Cielo.

-

MONICA PEDRAZZA

Docente di psicologia sociale e dei gruppi presso l’Università degli studi di Verona responsabile del “Centro di ricerca psico-sociale nei servizi alla persona” del Dipartimento di Filosofia Pedagogia e Psicologia di Verona.

-

ROMANO PEREGO

A ventinove anni Romano Perego e Andrea Mellano sono i primi due alpinisti italiani ed europei dopo Gaston Rébuffat (con l’austriaco Leo Schlommer) ad aver salito le tre grandi Nord delle Alpi (Cervino, Eiger,Grandes Jorasses).

-

GREGORIO PEZZATO

E’ presidente dell’A.N.A. Gruppo di Vallarsa, Gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini con sede a Cumerlotti, che effettua attività storico culturali ricreative. 

-

LUCIANO PEZZATO

E’ presidente del Gruppo SAT Vallarsa, Gruppo della Sezione CAI-SAT di Rovereto che promuove attività ed eventi legati alla montagna, con sede nella Casina Al Bersaglio. 

-

EDITH PLONER

Ispettrice delle scuole dell’infanzia ladine della provincia di Bolzano dal 2009, prima direttrice ed insegnante di scuole ladine in provincia di Bolzano.

-

-

LUCIA PREDELLI

Progetti di lingua  e cultura mòchena rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado  “Ciro Andreatta” di Pergine Valsugana e le prime iniziative in collaborazione  con la Rete delle Scuole delle minoranze del Trentino.

-

KATIA PUSTILNIKOV

Katia Pustilnicov è la moglie di Paolo De Carli. I due, sono una famiglia di grandi appassionati d’arte ma anche studiosi e collezionisti di arte sacra popolare.

-

THEODOR RIFESSER

E’ autore di diversi articoli sul modello della scuola ladina e sulla pianificazione e il monitoraggio dei progetti pilota. Ha condotto ricerche sullo sviluppo del linguaggio e le competenze linguistiche in aree multilingue.

-

EMILIO RIGATTI

Insegnante e scrittore, ma soprattutto cicloviaggiatore, legge Leopardi invece di guardare la televisione e ha appeso il volante al chiodo alla fine del viaggio a pedali da Trieste a Istanbul percorso nel 2001 assieme a Rumiz e ad Altan.

-

MARCO ROMANO

Ha collaborato con l’Archivio Provinciale della Tradizione Orale del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di S. Michele all’Adige e con l’Archivio delle Fonti Orali dell’alta Anaunia dei Musei di Ronzone.

Comments are closed.