ospiti G-L

PIERANGELO GALANTINO

Suona basso e contrabbasso e tra le molteplici esperienze personali si ricorda la sua partecipazione all’ensemble “Musica nel buio”, che si forma nel 1992 per accompagnare film muti con musica dal vivo. 

-

SIEGHARD GAMPER

Direttore dell’Ufficio   Minoranze Linguistiche della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

-

-

FRANCESCO GANASSIN

Compie un variegato percorso di studio e pratica della musica extra-colta, passando attraverso il dixieland, il jazz, l’improvvisazione radicale, la musica popolare.

-

ALBERTO GEDDA

Fotografo, scrittore, giornalista, ha diretto case editrici erealizzato libri di fotografia e fumetti. E’ autore di programmitelevisivi e radiofonici, è redattore della Rai a TGR Montagne, unico programma nazionale dedicato al mondo alpino.

-

PIETRO GERMANO

La sua principale passione è quella dell’Alphorn, ovvero il corno alpino, del quale è uno dei pochissimi suonatori in tutta Italia.  Si tratta di quei lunghissimi corni, più diffusi in Svizzera che nel nostro paese.

-

GIUSEPPE GIACON

E’ il vicepresidente dell’Aga, l’associazione giochi antichi di Verona che nel 2003 ha inventato l’unico festival internazionale di giochi in strada di tutta Italia, il “Tocatì”. 

-

-

MAURIZIO GIORDANI

Pratica l’alpinismo dal 1979 e la sua esperienza spazia dalle alte difficoltà della falesia alle alte quote dell’Himalaya. Appassionato viaggiatore vanta un’attività di oltre 50 spedizioni in tutto il mondo.

-

ANNAMARIA GIORGI

Docente di botanica ambientale applicata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano e dell’Università della Montagna. E’ stata  Direttore Generale dell’Ente Italiano della Montagna.

-

GEREMIA GIOS

Professore di Economia agraria presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento. Dal 1979 ha svolto presso l’Università incarichi di insegnamento in Tecnica delle ricerche di mercato, Economia e politica agraria, Economia dell’ambiente, Economia della montagna.

-

LIA GIOVANAZZI BELTRAMI

E’ nata a Trento il 13 ottobre 1967. Regista e scrittrice, è anche assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia Autonoma di Trento.

-

-

MARINA GIRARDI

Dipinge in strada a Bologna quasi ogni sabato con la sua bicicletta da pittrice. Gira l’Italia insieme a Rocco Lombardi con un progetto che si chiama Nomadisegni: laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini e uno spettacolo di cantastorie.

-

VALTER GIULIANO

Valter Giuliano è nato a Bruzolo (To) nel 1955. Giornalista professionista, direttore editoriale della Vivalda Editori, caporedattore della rivista “ALP“, dirige i periodici “Parchi“, Obiettivo Ambiente” e “Studi di museologia agraria“.

-

CARLOTTA GIVO

Laureata di Storia del Cinema, decide di mettere insieme le tante passioni dedicandosi alla promozione del territorio. Storyteller per vocazione e autrice per professione, ha ideato il Piemonte Documenteur Filmfest.

-

ILARIA GOIO

Dottore di ricerca in Economia Montana e Forestale presso l’Università degli Studi di Trento e Consulente e Revisore Ambientale EMAS e ISO 14001, svolge attività di ricerca e consulenza in vari campi.

-

ALESSANDRO GOGNA

E’ stato negli anni ’70 uno dei protagonisti dell’alpinismo di punta: ha al suo attivo almeno 150 prime ascensioni nelle Alpi ed in altre catene montuose, nonchè 3 spedizioni in Himalaya e Karakorum (Annapurna, Lhotse e K2).

-

CLAUDIO GROFF

Lavora presso l’Ufficio faunistico del Servizio forestale della Provincia di Trento. Da anni si occupa in particolare di orsi in qualità di esperto della storia dell’orso bruno sulle Alpi e della vita attuale degli orsi in Trentino.

-

FRANCESCO GUBERT

Laureato in Scienze Agrarie, ha sperimentato il lavoro in montagna come casaro di malga in diverse realtà dell’arco alpino. Montagna sinonimo di lavoro, di sostentamento, di paesaggio colturale. Collabora con la Fondazione Edmund Mach.

-

MARGHERITA HACK

Era una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle.

-

VIGILIO IORI

Membro della Commissione Culturale dell’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn” di Vigo di Fassa e membro della Commissione di accertamento della conoscenza della lingua e cultura ladina.

-

JORGE LAZZERI DEL SORDO

Ha composto musica per documentari. È stato consulente musicale e direttore artistico del Festival Internacional Cervantino, nonché consulente musicale per la produzione di video della Orquesta Sinfónica de Minería.

-

INES LENZI

Nonostante la grande esperienza, l’insegnamento da madre-lingua Bersntolerin e  la carica di vicesindaco del Comune di Palù del Fersina per più di una  legislatura è una persona molto schiva, che non ama far parlare di sè.

-

PAOLO LEONI

E’ alpinista esperto, a lui si deve l’apertura di alcune importanti vie. Nel 1988, la storica cordata che apre la via situata su Punta Penia. Poi sempre con Graziano Maffei, Mariano Frizzera apre la via della Cattedrale in Marmolada.

-

MAURO LEVEGHI

Direttore Accademia d’Impresa. Laureato in scienze forestali  presso l’Università di Padova, con la tesi “Caratteri della vegetazione forestale nella riserva naturale integrale delle Tre cime del Monte Bondone”.

-

ROCCO LOMBARDI

Disegnatore del collettivo di G.I.U.D.A per cui ha pubblicato “Campana”, originale Graphic Novel sul poeta Dino Campana. Proviene dal mondo dei writer e dell’Hardcore. Con Simone Lucciola ha dato vita a Lamette Comics. Pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001.

-

GIACOMO LOMBARDO

Attuale sindaco di Ostana, con un gruppo di amministratori,  da quasi trent’anni lavora per ridare economia e vita ad uno dei più piccoli  comuni occitani delle Alpi piemontesi. Ostana è passata dai 1300 abitanti del  1910 ad un minimo di 5 negli anni 80.

-

PINO LOPERFIDO

Vanta un’esperienza ventennale nel campo della scrittura, dell’editoria e della comunicazione. Dal 2001, alla carriera professionale affianca quella artistica pubblicando “Ciò che non si può dire – Il racconto del Cermis”, pluripremiato monologo.

-

GIUSEPPE CARLO LOZZIA

Lavora presso l’Istituto di Entomologia Agraria dell’Università degli Studi di Milano, e presidente del corso di VALORIZZAZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO MONTANO presso l’Università della Montagna a Edolo (BS).

-

MICHELA LUISE

Fattoria didattica  LeDriadi: in campagna per educare. La nostra fattoria didattica ha  l’ambizione, attraverso le attività proposte che spaziano dalla cura  dell’orto al trekking con gli asini, che danno il ritmo del nostro  camminare, di “far pace con la terra/Terra”

-

TOMMASO LUISON

Dal 2000 suona con il Trio Malipiero, ensemble vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali in Italia, Spagna, Slovacchia, Croazia, Francia e Cina.

Comments are closed.