mostre precedenti

MOSTRE 2015

Teatro Tenda Raossi, 1 – 30 agosto 2015 orario 10.00-12.00 15.30-18.30, lunedì chiuso

IL SEGNO E IL SILENZIO, Visioni e percezioni della Grande Guerra in Trentino, mostra fotografica di Alberto Bregani. Una speciale selezione di 16 fotografie in bianco e nero tratte dal più ampio progetto di 85 scatti “Solo Il Vento”, recentemente realizzato da Alberto Bregani per la Provincia autonoma di Trento, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. In collaborazione con Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e Accademia della Montagna del Trentino.

EVIDENCE Mostra fotografica sui conflitti del ’900 di Fabio Bucciarelli. Iran, Birmania, Sud Sudan Libia e Siria: un excursus sui conflitti che hanno attanagliato il mondo durante questi ultimi anni. La guerra vissuta dal di dentro, dalla parte degli ultimi, vista con lo sguardo di coloro che la soffrono. In collaborazione con Fondazione Museo Storico del Trentino.

L’ODORE DELLA GUERRA Mostra fotografica sui conflitti del ’900 di Fabio Bucciarelli.Cosa si sente quando si è in prima linea, attorniati da guerriglieri ed esposti al fuoco? I sensi sono all’erta, picchi di adrenalina e momenti di quiete si susseguono in un’altalena di emozioni violente. In un giorno al fronte si formano legami, amicizie, coincidenze: ma il ritmo delle giornate brucia spesso tutto quello che si è costruito. Perché si è esposti alla sorte del momento, nella stretta di avvenimenti che nessuno può più controllare. In collaborazione con Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo.

A COLPI DI MATITA – la grande guerra nella caricatura. Mostra antologica a cura di Rodolfo Taiani e Danilo Curti Feininger. La mostra propone un percorso attraverso le più importanti riviste illustrate di inizio ‘900, che permette di leggere come il conflitto, la guerra, il combattente venissero interpretati e raffigurati prima, durante e dopo la Grande Guerra. In collaborazione con Fondazione Museo Storico del Trentino.

LA GUERRA SUL WEB, il calendario digitale www.lagrandeguerrapiu100.it

Il pubblico potrà consultare tramite una postazione computer il progetto dell’Università di Trento. A 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia,un calendario web che segua mese per mese quel conflitto: personaggi, armi, battaglie e le grandi questioni che esso ha portato con sé.

ECHI NELLA VALLE – Tracce della Grande Guerra dal Pasubio all’Altissimo. Mostra fotografica di Andrea Contrini. Immagini che colgono l’austerità delle strutture belliche assieme alla bellezza di una natura di nuovo incontaminata, percorrendo le linee di combattimento con spirito di riconciliazione e pace. In collaborazione con Comunità di Valle Rovereto e Vallagarina.

IL VENTO DEGLI OBICI – Vite spezzate. Viaggio nel dolore e nella follia dei soldati nella Grande Guerra. Mostra documentaria a cura di Gregorio Pezzato. la Grande Guerra produsse traumi psichici in milioni di persone, ma i comandi militari fecero di tutto per non accorgersene. Questi uomini furono ricoverati, crudelmente curati, considerati codardi, vigliacchi e simulatori, spesso fucilati o rispediti al fronte. Di questi, molti di quelli che sarebbero tornati alla vita civile, sarebbero stati etichettati per sempre come “scemi di guerra”.

 -

Museo della Civiltà contadina Riva, 17 agosto – 6 settembre 2015, orario 9.00-12.00 15.30-19.00, lunedì chiuso

UOMINI E ROCCE DELLE PICCOLE DOLOMITI, mostra didisegni a matita su paesaggi e personaggi delle Piccole Dolomiti. Di Giannino Scorzato. Montagne e volti, rocce e amici con cui Scorzato ha scalato le pareti verticali del Gruppo del Carega. L’opera di Scorzato è un’antologia di storia di queste splendide montagne, di chi le ha scalate e di chi ci ha abitato.

FRANCOBOLLI NELLA GRANDE GUERRA, mostra storico – filatelica a cura di Zoilo Storti. 576 francobolli emessi negli anni che precedono e seguono la Grande Guerra, spaziando dal 1895 al 1925. I francobolli sono tutti originali, ed in uso nei 23 Stati belligeranti.

OBIETTIVO FORTE. Mostra del concorso fotografico indetto dal festival TRA LE ROCCE E IL CIELO “Obiettivo Forte”. Verranno esposte le 15 opere scelte dagli utenti del web e dalla giuria, a disposizione del pubblico della manifestazione per la scelta dello scatto preferito.

 -

Teatro S. Anna, 17 – 23 agosto 2015

TRA MACERIE E SPERANZE Mostra fotograficasulla Siria di oggi, di Asmae Dachan.La mostra propone una serie di scatti realizzati nella aree di conflitto da Asmae Dachan e da un gruppo di citizen reporters siriani di diverse città con cui la giornalista è in contatto. Un modo per valorizzare il loro lavoro, mostrando il volto di alcune città dove ai giornalisti stranieri è ormai impossibile accedere, e per rendere omaggio a tutti i reporter caduti per documentare cosa accade in Siria da quattro anni a questa parte. In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche.

 -

Sala della Chiesa Riva, 17 – 23 agosto 2015

Mostra dei disegni degli alunni della scuola elementare “F. Cavallin” di Vallarsa. I bambini della scuola primaria F. Cavallin di Raossi, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, e in collaborazione con la produzione dello spettacolo prodotto da TRA LE ROCCE E IL CIELO “I CROCEVIA DELLE COSCIENZE”, hanno deciso di affrontare il tema della guerra. Il progetto, che ha visto coinvolte tutte le classi della scuola primaria, è stato condiviso da tutte le insegnanti, che hanno lavorato insieme in maniera interdisciplinare.

 -

Tendone Riva, 20 – 23 agosto 2015

FANGO – UN ANNO DOPO. Mostra fotografica di Daniele Lira.Dopo due giorni di pioggia incessante, nella notte di ferragosto 2010 novantamila metri cubi di fango si staccano dal Monte Costalta ed invadono la frazione di Campolongo a Baselga di Piné.A un anno di distanza, il progetto “Fango”, ideato e realizzato dal fotografo Daniele Lira, con la collaborazione dello scrittore Franco De Battaglia e della giornalista Maddalena di Tolla Deflorian, si è concretizzato in una mostra e in una pubblicazione di Montura Editing. In collaborazione con Montura

 -

Monte di Mezzo, 1 – 30 agosto 2015

IL LUOGO DELLE FOTOGRAFIE Mostra fotografica di Marco Angheben. Non un solo luogo per molte fotografie, ma per ciascuna di esse il luogo dove ha avuto origine. Un percorso attraverso boschi, prati e sentieri, nei posti dove le fotografie sono state scattate.

 -

Chiesetta di Sant’Antonio (località Ca’ Bianca); Chiesetta del Sich (località Sich), 22 e 23 agosto 2015 DUE. installazione di Elena Boccini. Il progetto installativo “DUE” nasce dalla scoperta nel territorio vicino a Rovereto di due cappelle ottagonali gemelle, realizzate dall’architetto Bernardo Mesconel nella prima metà del 1700. Le due chiesette gemelle – dislocate lungo i due rami del torrente Leno, la cappella di Sant’Antonio Abate alle Fucine lungo il ramo di Terragnolo, quella del Sich in corrispondenza del ramo di Vallarsa – hanno dato lo spunto all’istallazione dedicata al tema del due e alla sua contraddittorietà/complementarietà, occasione di riflessione sulla dualità tra “estasi” (esaltazione, ebbrezza, stato d’animo di apertura e illuminazione) e “caduta” (oscurità, depressione, chiusura). L’ ordine nella visita alle due chiese è a scelta del visitatore.

 -

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

21/8 ore 9.00 Teatro S. Anna TIROLESI NELLA FORESTA. Un film di Luis Walter. Dopo le guerre Napoleoniche in Europa regnava la povertà. Dal 1858 al 1875 molto Tirolesi e Trentini emigrarono dall’Impero Austro-Ungarico verso il Brasile, e vennero tutti trasferiti nella foresta vergine, dove fondarono Dorf Tirol e Nova Trento. Il film segue le tracce della quarta e quinta generazione di discendenti.

21/8 ore 17.30 Teatro S. Anna IO STO CON LA SPOSA. Un film di Khaled Soliman Al Nassiry, Tareq Al Jabr, Gabriele Del Grande.Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.Il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

22/8 ore 17.30 Teatro di S. Anna SCEMI DI GUERRA, la follia nelle trincee. Un film di Enrico Verra. Il documentario ricostruisce le dolorose tappe che portarono migliaia di soldati durante il primo conflitto mondiale ad affrontare il calvario della malattia mentale, Le allucinazioni, le disfunzioni motorie e la perdita di sé, nella forma inedita dello shock da combattimento, tormentarono gli uomini di tutti gli eserciti impegnati in battaglia. I malati, accusati di codardia e di tradimento dagli Stati Maggiori, venivano rispediti al fronte dai medici militari a forza di scosse elettriche e terapie ipnotiche, e reagivano sprofondando ancor di più negli abissi della pazzia, ammutoliti e dimenticati relitti della storia.

-

>>UOMINI E ROCCE DELLE PICCOLE DOLOMITI di Giannino Scorzato

Get Adobe Flash player

-

 

MOSTRE 2014

Mostra FIGURE BAMBINE. La Grande Guerra nelle illustrazioni e nei fumetti tra propaganda e memoria. Cartoline, libri illustrati, fiabe a quadretti sulla Grande Guerra dal coinvolgimento dell’infanzia europea nel conflitto alla memoria di questo attraverso le nuvole dei fumetti. Di Fondazione Museo Storico di Trento, a cura di Nicola Spagnolli – TeatroTenda *

-

Mostra fotografica e documentaria ABBASSO LA GUERRA Persone e movimenti per la pace dall’800 ad oggi. Testi, documenti, immagini raccontano il movimento pacifista in Italia. La mostra ha il patrocinio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’adesione della Fondazione Museo Storico del Trentino, dell’Istituto di istruzione superiore don Milani di Rovereto, del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani. A cura di Francesco Pugliese – TeatroTenda* Maggiori informazioni

-

Mostra LA VALLARSA DI CARTA. Le immagini del territorio nella Grande Guerra sulle mappe del genio militare Italiano. A cura della Gruppo Alpini Vallarsa. – TeatroTenda*

-

Mostre fotografica SENTIERO DI PACE. 1914-2014. Viaggio lungo il fronte restituito alla natura di Massimo Falqui Massidda – TeatroTenda* Maggiori informazioni

-

Mostra fotografica LA GRANDE GUERRA E LA MEMORIA DEL TERRITORIO SUL SENTIERO DELLA PACE di Claudio Fabbro. Percorrendo la via del fronte alla ricerca dell’eco di quell’apocalittico evento che ha sconvolto territorio uomini e coscienze. – TeatroTenda* Maggiori informazioni

-

Mostra TERRE COLTIVATE. Storia dei paesaggi agrari del Trentino. L’esposizione racconta le unità paesaggistiche che compongono oggi il Trentino e quali trasformazioni le hanno rese possibili: il vitigno, il meleto, la cerealicoltura, l’orticoltura, la castanicoltura, il noceto, l’oliveto, l’alpicoltura, la selvicoltura; e le unità paesaggistiche scomparse, come la gelsicoltura, il grano saraceno, la tabacchicoltura. Il percorso espositivo di Fondazione Museo Storico di Trento è curato da Giuseppe Ferrandi, Annibale Salsa, Sergio Ferrari, Alessandro de Bertolini e Roberta Tait. – TeatroTendaMaggiori informazioni

-

Mostra GHIACCIAI DI UNA VOLTA. Immagini a confronto. Mostra che raccoglie i migliori confronti fotografici di ghiacciai italiani, ottenuti con la collaborazione di semplici appassionati e frequentatori della montagna. Le fotografie storiche dei ghiacciai, unitamente alle foto attuali e scattate dallo stesso punto di vista, rappresentano un valido strumento d’indagine per lo studio dei ghiacciai e delle modificazioni del paesaggio alpino che cambia con il variare dell’estensione glaciale. Da un’idea e curatela di Christian Casarotto – MUSE Museo delle Scienze – Museo della civiltà contadina, Riva ** Maggiori informazioni

-

Mostra ABITARE LA MONTAGNA. Le 30 opere del concorso fotografico “Abitare la montagna”, scelte dagli utenti del web e della giuria, saranno esposte al pubblico che sceglierà lo scatto preferito. – Museo della civiltà contadina, Riva *** LE FOTO IN MOSTRA

-

Mostre fotografica IL LUOGO DELLE FOTOGRAFIE di Marco Angheben. Non un solo luogo per molte fotografie, ma per ciascuna di esse il luogo dove ha avuto origine. Un percorso attraverso boschi, prati e sentieri, nei posti dove le fotografie sono state scattate. – Monte di Mezzo Scarica locandina

-

Mostra fotografica MAL DI MONTAGNA Pachamama di Alice Robol. Un viaggio tra le altissime montagne del Perù, dove modernità e storia convivono mescolandosi anche sui volti delle persone e dove le feste cattoliche conservano ancora memoria del culto di divinità indigene. – Museo della Civiltà contadina, Riva**

-

Mostra L’ECOVIGILE CHE VORREI. Esposizione dei disegni dei bambini della scuole primarie della Comunità della Vallagarina hanno partecipato ad un progetto promosso dalla Comunità per sensibilizzare i bambini sul tema dei rifiuti. I bambini, rappresentando al meglio 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero, hanno disegnato l’ecovigile. A cura dell’associazione H2O+. – Tendone Riva

-

Mostra ARCHITETTURA ARTE NATURA – Prototipi di case sugli alberi. In esposizione i risultati dei laboratori di progettazione di treehouses realizzati dai bambini della scuola elementare “F. Cavallin” di Vallarsa, e dai ragazzi delle scuole superiori di Este, Fiera di Primiero e Treviso. A cura di studio MQaa. – Stanza Chiesa di Riva

-

* Le mostre saranno visitabili dal 2 al 31 agosto in orario 10-12 15.30-18.30 (tutti i giorni escluso il lunedì).
La mostra “Terre coltivate” sarà visitabile dal 10 al 24 agosto.
** La mostra sarà visitabile dal 17 al 29 agosto in orario 9-12 15.30-19 (tutti i giorni escluso lunedì)
*** La mostra sarà visitabile dal 3 al 29 agosto in orario 9-12 15.30-19 (tutti i giorni escluso lunedì) Le altre mostre saranno visitabili durante i quattro giorni della manifestazione.

-

>>MAL DI MONTAGNA Pachamama di Alice Robol

Get Adobe Flash player

-

>>IL LUOGO DELLE FOTOGRAFIE di Marco Angheben

Get Adobe Flash player

 

>>SENTIERO DI PACE 1914-2014 di Massimo Falqui Massidda

Get Adobe Flash player

 

 

MOSTRE 2013

  • LA MONTAGNA NEI GIOCHI, I GIOCHI DALLA MONTAGNA. Una finestra aperta su memorie materiali, miti e immaginari tra ’800 e ‘900. A cura di Nicola Spagnolli e Marta Villa, con la collaborazione di Rosanna Cavallini, Paolo De Carli, Katia Pustilinkov, Museo Etnografico di Riva di Vallarsa e Museo Nazionale della Montagna CAI di Torino.
  • “PICCOLE DOLOMITI – Emozioni in luce” di Enrico Bauce, Elisabetta Faccin e Luca Trattenero. Un viaggio che indaga aspetti storici, alpinistici e naturalistici delle Piccole Dolomiti, con scatti che raccontano come i profili di queste montagne si staglino contro il cielo in un gioco di luci.
  • LA MIA VALLE, mostra delle opere dei bambini delle scuole elementari della Vallagarina, nata da un progetto promosso dalla Comunità della Vallagarina, curato da Giulia Mirandola con Alicia Badalan per  promuove la lettura del paesaggio della Vallagarina e la conoscenza delle sue comunità, da parte degli studenti, degli insegnanti, degli abitanti della valle e dei turisti che la vengono a visitare.
  • L’ANIMA DEL LEGNO di Mazzuk
  • OCCHI SUL MONDO di Michele Dalla Palma. Il racconto, attraverso il filo conduttore dei colori, di altre realtà e mondi solo apparentemente lontani. Un viaggio ideale attraverso Africa, Asia, Nord e Sud America seguendo le tracce dei grandi esploratori italiani, da Marco Polo ad Alberto Maria Deagostini.
  • DI ROCCE E DI PIETRE, acquerelli diClaudio Menegazzi. La forza del disegno, rocce e pietre, l’idea dell’uomo, la forza della natura, la forza dell’uomo. Siamo dentro un disegno di futuro, nato nel passato. Continuiamo a vederlo, è la nostra forza. Tranquilla.
  • FOTOGRAFIE di Lucia Marana
  • FOTOGRAFIE di Giorgio Broz.
  • IL PICCOLO MONDO RURALE di Ennio Spagnolli. Masi, fienili, case di montagna, creati con legno, sabbia, ghiaia, colla, pezzi di recupero, ferro e rame. Finestre sull’immaginario del loro creatore e sulla sua etica-estetica del lavoro.

MOSTRE 2012

 

 

 

  • LA GRANDE GUERRA DEL “CORRIERE DEI PICCOLI”, 1914-1919 a cura di Nicola Spagnolli, da un’idea di Gregorio Pezzato.

  • ALL’OMBRA DELLA DIGA. Mostra documentaria a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino, sulla realizzazione dell’impianto idroelettrico sul torrente Leno di Speccheri-Maso Corona, con fotografie e filmati d’epoca. A cura di Luca Nicolodi e Eleonora Vicario.

  • TRASFORMAZIONI – UOMO E PAESAGGIO NELLE VALLI DEL LENO in collaborazione con Museo delle Scienze di Trento. A cura di Marco Avanzini e Isabella Salvador.

  • TOCHETI DI VALLARSA DI IERI E DI OGGI, mostra fotografica di Giorgio Broz.

  • FOTOGRAFIE, di Lucia Marana. Foglie, prati, paesaggi interiori.

  • QUANDO SE NEA COL LATE. STORIA E MEMORIA DEL CASEIFICIO DI S. ANNA, a cura di Lucia Marana. Allestimento dell’associazione La Primula.

  • PICCOLE PERFEZIONI DI NATURA. Mostra di fotografia di Marco Angheben.

  • PAESAGGI RITROVATI. Mostra d’arte di Giampiero Coatti e Stefano Maraner. Presenta Mario Cossali.

  • MONTAGNA D’ESTATE. Mostra di pittura di Maria Stoffella,

  • VISIONI ALPINE, acquerelli di Claudio Menegazzi.

 

>>LUCIA MARANA

 

 

Get Adobe Flash player

 

 

 

>>MARCO ANGHEBEN

Get Adobe Flash player

>>GIORGIO BROZ

Get Adobe Flash player

>>STEFANO MARANER

Get Adobe Flash player

>>CLAUDIO MENEGAZZI

Get Adobe Flash player

>>GIAMPIERO COATTI

Get Adobe Flash player

L’aggraziato lento arieggiare di una coppia di corvi di montagna fa lievitare il mio sguardo dal fondo della vallata al contrasto dei due uccelli lassù, nel cielo non troppo terso. Sono scivolati via, chissà dove, i rintocchi del mezzogiorno, mentre consumavo il mio semplice pasto a base di pane e formaggio e un po’ di frutta. E ora sono diventati due puntini appena percettibili, quei due corvi; si sono innalzati e allontanati senza battere le ali nemmeno una volta.

Mario Martinelli, “Il verde contrafforte”

Comments are closed.