LIA GIOVANAZZI BELTRAMI

E’ nata a Trento il 13 ottobre 1967. Regista e scrittrice, è anche assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia Autonoma di Trento con competenze su: rapporti internazionali; attuazione della legislazione provinciale in materia di cooperazione allo sviluppo; interventi nel settore dell’immigrazione straniera extracomunitaria; iniziative per la promozione della pace; interventi per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna.

Studia lingue e nel 1991 consegue il diploma di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Trento; nel 1993 consegue il diploma di regia alla New York Film Academy, presso il Tribeca Film Center di Robert De Niro e Jane Rosenthal.

Dal 2008 è membro della Giunta Provinciale – XIV Legislatura (2008-2013) – Provincia Autonoma di Trento in qualità di Assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza.

Tra le sue numerosissime esperienze professionali ricordiamo: dal 1994 al 1999 collabora con la Provincia e il Comune di Trento nel settore dei rapporti internazionali; dal 1993 al 2001, nel contesto di una collaborazione con la Provincia Cappuccina in Etiopia e Eritrea, compie 12 viaggi in Africa contribuendo alla costruzione di pozzi e istituti scolastici; dal 1993 al 2001 per due edizioni consecutive viene eletta nel consiglio direttivo della IAMHIST (The International Association for Media and History), l’organizzazione con sede a Londra dedicata a promuovere le relazioni tra media e storia; dal 1991 al 2001 fa parte del consiglio direttivo del Film Festival della Montagna della città di Trento (oggi Trento Film Festival) come rappresentante del Comune di Trento; dal 1990 al 1996 collabora con il Museo Storico in Trento per la progettazione e l’avviamento dell’archivio di cinema e storia, finalizzato all’acquisizione e alla conservazione di documentazione audiovisiva a soggetto storico e alla promozione di iniziative per lo studio dei temi relativi al rapporto tra film e ricerca storica; nel 1994 è cofondatrice di Lalibela Film, poi Celeste Films srl, società di organizzazione di eventi artistici e di produzione prodotti cinematografici, audiovisivi e musicali; dal 1992 ad oggi collabora periodicamente con i quotidiani “Trentino” e “l’Adige” per la redazione di articoli di riflessione culturale e sociale; nel 2003 partecipa all’allestimento di un percorso museale archeologico presso il Museo dei Reti di Sanzeno (Tn); nel 2001 partecipa all’allestimento di un percorso museale archeologico sulla città sotterranea di Trento presso l’Area Archeologica del SASS; dal 1995 al 1999 in collegamento con il circuito internazionale di gare di arrampicata sportiva, contribuisce al percorso che nel 1999 porta la Coppa del Mondo di Arrampicata a Madonna di Campiglio.

Nel 2006 ha pubblicato presso le edizioni Ancora il suo primo libro “A ritroso verso la luce, cinema e vita sulla rotta dei magi.”

Tra le sue produzioni video e cinematografiche ricordiamo: Lùsern (Italia 2006), testo e regia di Lia G. Beltrami, riprese di Denis Morosin e Alberto Feltrami; Il dito di Dio e il potere di Satana (Italia 2005), regia di  Lia G. Beltrami, riprese di Denis Morosin e Alberto Beltrami; Adamà. Danzando nella luce (Italia/ Eritrea 2004) regia di Lia G. Beltrami e Alberto Beltrami, riprese di Denis Morosin, musiche originali: Anthony Gazzella.

Comments are closed.