FRANCESCO MUSCO

Francesco Musco (nato a Rovigo il 3 Agosto 1973), laureato in Architettura (indirizzo urbanistico) con il massimo dei voti e la lode (2002), dottore di ricerca di eccellenza in Analisi e Governance dello Sviluppo Sostenibile(2007), è abilitato alla professione di pianificatore territoriale ed è iscritto all’Ordine degli Architetti di Venezia. è  corrispondente della rivista Archivio di Studi Urbani e regionali dal 2005.

Nel corso degli anni che hanno seguito il conseguimento della laurea e del titolo di dottore di ricerca,  ha svolto attività di ricerca maturando un particolare interesse al rapporto tra pianificazione urbanistica e politiche per lo sviluppo sostenibile, approfondendo in particolare due ambiti di indagine: la rigenerazione urbana come politica di sostenibilitàla costruzione di strumenti e politiche orientate alla sostenibilità in contesti urbani locali. Due temi rilevanti all’interno dei quali ha avuto l’opportunità di maturare esperienze sia di ricerca teorica, che di ricerca applicata.

Attualmente è professore a contratto presso l’Università IUAV di Venezia, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Bologna e invitedprofessor presso l’University of Reading, School of Real Estate and Planning. Fa inoltre parte del collegio dei docenti del corso di perfezionamento post-lauream in Azione Locale Partecipata e Sviluppo Urbano Sostenibile, presso l’Università IUAV di Venezia – Dipartimento di Pianificazione.

Dal 2003 è membro dell’academic board dell’ETC Environmental Training Community promossa dalla Venice International University e dal Ministero dell’Ambiente Italiano per la definizione di programmi di formazione ambientale e per la costruzione di politiche pubbliche innovative per le amministrazioni locali cinesi all’interno dei programmi di cooperazione tra il governo italiano e cinese (www.etcprogram.org/en).

Comments are closed.