concorsi 2015

“OBIETTIVO FORTE”

LE MACCHINE DELLA GRANDE GUERRA

CONCORSO FOTOGRAFICO A PREMI

Nell’ambito della manifestazione Tra le Rocce e il Cielo 2015, che si svolgerà in Vallarsa (TN) dal 20 al 23 agosto, l’associazione Tra le Rocce e il Cielo organizza un concorso fotografico a premi che ha come tema OBIETTIVO FORTE – le macchine della grande guerra

-

REGOLAMENTO

1.TEMA

Il concorso fotografico a premi denominato OBIETTIVO FORTE – le macchine della Grande Guerra ha come soggetto i luoghi fortificati del primo conflitto mondialeLungo le Alpi la Grande Guerra ha lasciato tracce visibili ancora oggi. Sono state costruite opere ingegneristiche ed architettoniche pensate per la difesa del territorio. Tema del presente concorso sono proprio i forti, strutture abitative della guerra, in parte recuperati in parte abbandonati, visibili ancora oggi sul territorio. Sono ritenuti ammissibili al concorso scatti che abbiano come soggetto forti e avamposti della Grande Guerra di qualsiasi tipo e bandiera, sparsi lungo la linea della prima guerra mondiale. Non sono ammesse al concorso foto d’epoca ma immagini che rappresentano – anche in modo artistico – lo stato dei forti a cento anni di distanza dalla loro costruzione.

La rappresentazione fotografica ha libera interpretazione dal punto di vista artistico e compositivo, purché vengano rispettate le tematiche riconducibili alla grande guerra, ad una fortificazione fissa (anche tracce) e alla montagna che, pur se non rappresentati nell’immagine, devono tutti risultare riconoscibili nell’immagine proposta.

-

2.MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Ogni partecipante potrà prendere parte al concorso con una sola fotografia.

La fotografia dovrà essere inviata in formato digitale al seguente indirizzo di posta elettronica concorso@tralerocceeilcielo.it 

Le fotografie dovranno rispettare quanto di seguito dettagliato:

  • sono accettati sia file digitali che scansioni da diapositiva/negativo;

  • le fotografie potranno essere sia a colori che in bianconero;

  • la preparazione del file è consentita soltanto se limitata ad una pulizia di base (intesa come eliminazione delle macchie dovute alla polvere sul sensore e riduzione del rumore), ad una leggera saturazione e contrasto nonché ad una limitata regolazione dei valori tonali e delle curve di livello;

  • sono permesse immagini composte ed esposizioni multiple;

  • il crop (ritaglio) è permesso, ma non deve superare il 35% dell’area originale dell’immagine;

  • non è permesso l’inserimento o la cancellazione di elementi all’interno dell’immagine;

  • i file devono avere una risoluzione di 300 dpi e dovranno essere in formato JPEG, TIFF o PNG; la dimensione massima consentita è di 5 Mb;

  • nel nome e nei dati relativi al file non dovrà essere riportato alcun elemento che possa essere ricondotto al fotografo (o a chi per esso);

  • sulle opere non dovranno essere presenti loghi, firme, filigrane, didascalie e copyright;

  • è consentito l’uso di cornici.

Le fotografie che non rispettano i requisiti sin qui dettagliati verranno escluse dal concorso stesso; nel caso in cui la giuria lo richiedesse, l’autore dovrà fornire il file originale (o l’oggetto della scansione) a controprova del rispetto dei requisiti descritti.

Unitamente alla fotografia andrà inviato il modulo d’iscrizione - scaricabile dal sito www.tralerocceeilcielo.it, sezione “concorsi” – debitamente compilato e firmato.

Il modulo dovrà fornire obbligatoriamente le seguenti informazioni, pena l’esclusione dal concorso:

  • titolo dell’opera (max 60 caratteri);

  • dati anagrafici dell’autore:

    • nome e cognome,

    • data di nascita,

    • codice fiscale,

    • indirizzo,

    • numero di telefono,

    • indirizzo e-mail,

    • in caso di partecipanti minori l’autorizzazione (firmata) di un adulto responsabile;

  • dichiarazione trattamento dati personali;

  • dichiarazione presa visione e accettazione del regolamento;

  • nel caso in cui la fotografia contenga persone riconoscibili, il modello di liberatoria firmata dai soggetti fotografati per la tutela personale.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per il 15 giugno 2015 entro le ore 24.00 (GMT +1). Eventuali foto pervenute dopo tale termine saranno escluse dal concorso.

Gli autori sono gli unici responsabili di quanto appare nelle fotografie ad ogni effetto di legge, e con l’invio ne certificano la titolarità e dispensano l’organizzazione da qualsiasi onere, garantendo che le stesse non siano gravate da qualsivoglia diritto. Gli organizzatori non saranno responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate dai soggetti che compaiono nelle immagini inviate.

Le fotografie inviate non devono in alcun modo ledere alcun diritto di terzi né violare le leggi vigenti.

Ogni partecipante autorizza l’associazione Tra le Rocce e il Cielo al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche, per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso.

Il materiale inviato rimarrà a disposizione dell’associazione culturale Tra le Rocce e il Cielo, che potrà disporne per la proiezione durante eventi pubblici, per la pubblicazione su materiale cartaceo, sul sito internet www.tralerocceeilcielo.it e sui social network dell’associazione, riportando sempre il nome dell’autore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento nella sua interezza.

-

3.SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Il concorso si articola in due fasi parallele e distinte: la prima fase a selezione popolare via web e la seconda fase affidata al giudizio di una giuria di esperti. Terminata la fase di giudizio verrà allestita una mostra con le migliori fotografie del concorso.

Fase A: Social Network

Dal 1 luglio 2015 le fotografie che sono attinenti al tema del concorso e soddisfano i requisiti tecnici verranno pubblicate in un album dedicato sulla pagina Facebook del festival Tra le Rocce e il Cielo (www.facebook.com/tralerocceeilcielo). Tali fotografie rimarranno a disposizione fino al 30 luglio 2015 per esser votate mettendo “mi piace” sulle foto che si ritengono meritevoli.

Le 10 fotografie che riceveranno più preferenze in tale fase verranno esposte nella mostra dedicata al concorso all’interno del Festival.

La fotografia che riceverà più preferenze in assoluto riceverà il premio di Miglior Fotografia Social.

Fase B: Giuria

La giuria, composta di esperti di montagna ed esperti di fotografia e comunicazione, valuterà tutte le fotografie attinenti al tema del concorso e che soddisfano i requisiti tecnici per decretare il vincitore del concorso che riceverà il premio Miglior Fotografia. Al secondo e terzo classificati verranno a loro volta assegnati i premi come dettagliato nella sezione dedicata. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, considererà sia aspetti tecnici che di contenuto, quali l’originalità e l’attinenza ai temi proposti. La giuria potrà decidere, su propria inappellabile valutazione, di non assegnare, per l’anno in corso, uno o più premi.

La giuria selezionerà inoltre 20 fotografie da esporre assieme alle tre selezionate nella fase A nella mostra dedicata al concorso all’interno del Festival.

Mostra

La mostra, costituita da 30 fotografie (10 selezionate dalla fase A e 20 dalla fase B) stampate a cura e a spese dell’associazione organizzatrice, verrà allestita presso il Museo Etnografico di Riva di Vallarsa (aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19) e rimarrà visitabile dal 4 al 23 agosto.

I visitatori della mostra potranno esprimere attraverso un’apposita scheda le tre foto preferite nel periodo dal 3 agosto alla chiusura della stessa la sera del 22 agosto 2015. Un premio verrà assegnato alla foto più votata in mostra.

-

4.PREMIAZIONE

E’ prevista l’assegnazione di cinque premi.

La Giuria di qualità (fase A) assegnerà tre premi:

  • al primo classificato è assegnato un premio di 250 euro;

  • al secondo classificato un premio di 150 euro;

  • al terzo classificato un premio di 100 euro.

La Miglior Fotografia Social (fase B) riceverà un premio di 100 euro.

I premi consisteranno in buoni acquisto da usufruire presso un centro di materiale tecnologico della provincia di Trento.

Un ulteriore premio, consistente in un cesto di prodotti tipici, sarà assegnato all’opera più votatada parte del pubblico durante l’esposizione delle opere alla mostra.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno in Vallarsa (TN) durante l’ultima giornata della manifestazione Tra le Rocce e il Cielo(20-23 agosto 2015).

Tutti i fotografi le cui opere sono ammesse alla mostra riceveranno comunicazione via mail della data e dell’ora precisa della cerimonia di premiazione.

 

Informazioni all’indirizzo tralerocceeilcielo@gmail.com.

-

Scarica il regolamento del concorso “Obiettivo Forte”.

 

Scarica modulo iscrizione

 

 

Comments are closed.