concorsi 2012

CONCORSO “IL PAESAGGIO” 2012

RACCONTA LA TUA MONTAGNA – DENTRO IL PAESAGGIO

CONCORSO A PREMI PER VIDEOCLIP realizzati da studenti, adulti e famiglie

Nell’ambito della manifestazione TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012, che si svolgerà in Vallarsa (TN) dal 30 agosto al 2 settembre, l’associazione Tra le rocce e il cielo organizza un CONCORSO A PREMI PER VIDEO che abbiano come soggetto il PAESAGGIO DI MONTAGNA.

REGOLAMENTO

1. TEMA

Il concorso a premi RACCONTA LA TUA MONTAGNA – DENTRO IL PAESAGGIO prende in considerazione video che abbiano come soggetto il PAESAGGIO DI MONTAGNA, preso in esame da uno qualsiasi dei molteplici punti di vista possibili: paesaggio fruito dal punto di vista estetico, percorso attraverso passeggiate naturalistiche, raccontato nella sua profondità temporale attraverso il rapporto con la storia, documentato attraverso la testimonianza della cura, della manutenzione e del recupero (orti, terrazzamenti, progetti e esperienze di ripristino…), vissuto attraverso memorie e ricordi, mediato attraverso il filtro della letteratura e della poesia, eccetera.

2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Ogni concorrente o gruppo può partecipare con una sola opera; ogni concorrente può far parte di un solo gruppo.

Il concorso si articola su tre categorie:

a. Studenti delle scuole superiori

b. Adulti

c. Famiglie

Per ciascuna categoria sono previsti tre premi. Al primo classificato di ogni categoria è assegnato un premio di 150 euro; al secondo classificato un premio di 100 euro; al terzo classificato un premio di 50 euro. I premi consisteranno in buoni acquisto da usufruire presso un centro di materiale fotografico della provincia di Trento.

I video presentati dovranno avere una durata massima di 15 minuti ed essere presentati in uno a scelta dei formati AVI, MPEG2, formato DVD, su un apposito supporto DVD.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per il 30 giugno 2012 entro le ore 12.00 (farà fede la data del timbro postale). Il materiale andrà consegnato a TRA LE ROCCE E IL CIELO, CONCORSO RACCONTA LA TUA MONTAGNA, c/o Stefania Costa, fraz. Costa n.23, 38060 Vallarsa (TN).

Le opere dovranno pervenire in busta chiusa ed anonima, e dovranno contenere obbligatoriamente i seguenti elementi, pena l’esclusione dal concorso:

- l’opera, non firmata ma contrassegnata da una sigla che ne identifichi l’autore, al fine di tutelarne l’anonimato di fronte alla Giuria;

- Una busta sigillata contrassegnata dalla sigla dell’autore e dalla categoria di partecipazione al concorso, contenente il titolo dell’opera e i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail) e, in caso di partecipanti minori, anche l’autorizzazione, i dati e la firma di un adulto responsabile. In caso di opere presentate da un gruppo la busta sigillata dovrà contenere una scheda dati per ciascun partecipante, e l’indicazione di un referente responsabile, a cui l’organizzazione del concorso farà capo per le comunicazioni.

Gli autori sono gli unici responsabili di quanto ripreso nei video ad ogni effetto di legge, e dispensano l’organizzazione da qualsiasi onere, garantendo che gli stessi video non siano gravati da qualsivoglia diritto. Gli organizzatori non saranno responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate dai soggetti che compaiono nei video inviati.

I partecipanti acconsentiranno al trattamento e alla divulgazione dei propri dati personali ai sensi dell’articolo art. 7, 10, 11 legge n. 675/1996 e dell’art. 13 d.lgs n. 196/03.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento, incluse le norme sulla privacy.

Il materiale inviato rimarrà di proprietà dell’associazione culturale Tra le Rocce e il Cielo, che potrà disporne la proiezione durante eventi pubblici, e la pubblicazione sul sito internet http://www.tralerocceeilcielo.it, e non verrà restituito.

3. PREMIAZIONE

I video pervenuti verranno valutati da una giuria appositamente nominata, che sceglierà i vincitori per le tre categorie sopra elencate. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, considererà sia aspetti tecnici che di contenuto, quali l’originalità e l’attinenza ai temi proposti. La giuria potrà decidere, su propria inappellabile valutazione, di non assegnare, per l’anno in corso, uno o più premi delle categorie sopra elencate.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno in Vallarsa (TN) durante le quattro giornate della manifestazione TRA LE ROCCE E IL CIELO (30 agosto – 2 settembre 2012).

Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione della data precisa della cerimonia di premiazione.

Durante la giornata della premiazione, e nell’arco delle quattro giornate della manifestazione, verranno proiettati i video che la Giuria avrà ritenuto più meritevoli.

Informazioni al numero  3406707578 o all’indirizzo luciamarana@yahoo.it

-

-

I VIDEO PIU’ BELLI

“Racconta la tua montagna – dentro il paesaggio”

Il paesaggio, il modo di viverlo, la sua cura, la sua valorizzazione. E’ il tema trattato dai video ce hanno partecipato alla prima edizione del concorso di video “Racconta la tua montagna – Dentro il paesaggio” organizzato dall’Associazione culturale “Tra le Rocce e il cielo”.

CONTINUA A LEGGERE

-
-

I VINCITORI DEL CONCORSO VIDEO 2012

RACCONTA LA TUA MONTAGNA: DENTRO IL PAESAGGIO

1° classificato “Lessinia un mondo suggestivo” di Giorgio Pirana

2° classificato ex aequo “Nuova Zelanda” di Nancy Paoletto

2° classificato ex aequo “Il monte analogo” di Ivan Ianello e Marco Pandini

3° classificato “Bisect 2012″ di Matteo Vinti

Segnalato “Sentieri Natura” di Ivo Pecile VEDI VIDEO

Segnalato Categoria Studenti delle Superiori VEDI VIDEO

-

Comments are closed.