comunicati stampa

 

COMUNICATO STAMPA N.15

JERZY KUKUCZKA

Filmati e memorie 

Jerzy Kukuczka fu il secondo alpinista, dopo Messner, a scalare la vetta di tutti i quattordici Ottomila grazie a un’impressionante serie di difficili ascensioni tra il 1979 al 1987. Jurek, così lo chiamavano gli amici, uno dei massimi interpreti dell’alpinismo himalaiano moderno, è scomparso nel 1989 proprio nel corso di una ascesa.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.13

IL CORPO DEL NEMICO

Esposizione e rappresentazione dal Brigantaggio all’ISIS in un conferenza e una mostra 

La guerra, oltre ad investire con tutta la sua forza distruttrice, governa il corpo delle persone a partire dal reclutamento alla reclusione e alla punizione della diserzione. La propaganda di guerra usa il corpo del nemico ucciso per esporlo come monito nei confronti del nemico esterno, e anche interno, perché si sappia che chiunque si opporrà alle logiche di chi conduce la guerra ne subirà le stesse conseguenze.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.12

GLI AUTORI E I LORO LIBRI

A Tra le rocce e il cielo

Nasce come festival letterario Tra le rocce e il cielo. E anche se in questi anni la sua forma si è modificata il festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa dal 18 al 21 agosto, non dimentica questa sua vocazione. Saranno cinque i libri che verranno presentati quest’anno al festival.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.11

MATO DE GUERA

Lo spettacolo a Tra le rocce e il cielo

Ugo Vardanega è uscito dal primo conflitto mondiale con la mente sconvolta dall’orrore della guerra e la sua vita di reduce folle/saggio si divide tra la sua miserabile attività commerciale e i ricoveri forzati al Sant’Artemio, quando la sua follia riaffiora in maniera incontrollabile…

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.10

LA GUERRA NEGLI OCCHI DELLE DONNE

Francesca Melandri e Antonia Arslan a Rovereto

Tra le rocce e il cielo – il festival della montagna vissuta con consapevolezza – dedica la giornata di venerdì 19 agosto alla donna e al suo ruolo nei dei conflitti armati, con particolare attenzione alle due guerre mondiali ed ai più recenti conflitti in Medio Oriente ed Afghanistan.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.9

LE ESCURSIONI

A Tra le rocce e il cielo

Quattro escursioni, una al giorno. Tra Le Rocce e il Cielo, il festival della montagna vissuta con consapevolezza – che si svolge in Vallarsa dal 18 al 21 agosto 2016 – quest’anno ha in programma una camminata in apertura di ogni giornata, nella  convinzione che non ci sia miglior modo di conoscere la montagna che attraversarla a piedi.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.8

Il festival per i bambini

Laboratori e spettacoli

Ha pensato anche ai bambini e ai ragazzi  Tra Le Rocce e il Cielo, il festival della montagna vissuta con consapevolezza – che si svolge in Vallarsa, a Trambileno e Rovereto dal 18 al 21 agosto 2016. Per questo il programma è ricco di laboratori e escursioni pensati apposta per i più piccoli, che potranno giocare con la fotografia e costruire strumenti musicali, potranno conoscere la storia della Grande Guerra e quella del mondo mediorientale scoprendo nuove culture.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.7

L’Elmo di Atena

La donna all’interno dei conflitti a Tra le rocce e il cielo 2016

La donna e il suo ruolo all’interno dei conflitti bellici. È questo il tema che verrà trattato nella giornata che Tra le rocce e il cielo – il festival della montagna vissuta con consapevolezza dedica alle lingue madri. Venerdì 19 agostoal teatro di S.Anna in Vallarsa ci sarà il convegno “L’elmo di Atena”.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.6

Le mostre di Tra le rocce e il cielo

Tra le rocce e il cielo 2016

Tra le Rocce e il Cielo 2016 – il festival della montagna vissuta con consapevolezza che si svolge in Vallarsa dal 18 al 21 agosto – anche quest’anno si caratterizza per numerosi appuntamenti di richiamo con ospiti dal mondo dell’alpinismo, del giornalismo, della cultura e della letteratura.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.5

Confine o frontiera?

I territori di confine e il loro futuro a Tra le rocce e il cielo

A cent’anni dall’ultimo momento in cui il nostro territorio ha rappresentato la frontiera fra Stati in guerra, le Alpi si scoprono di nuovo divise fra cerniera e barriera e fra luoghi e flussi nell’economia e nella società globali.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.4

Tra le rocce e il cielo 2016

Il festival torna in Vallarsa dal 18 al 21 agosto

Torna ad emozionare TRA LE ROCCE E IL CIELO, il festival della montagna vissuta con consapevolezza. Dal 18 al 21 agosto la Vallarsa ospita quattro giornate interamente dedicate alla montagna. Montagna da valicare, montagna da vivere, montagna cerniera o barriera fra popoli e lingue diversi. Tra Rovereto e Vicenza, teatro della manifestazione è la Vallarsa, valle selvaggia, circondata da montagne di storia, dalle usanze della civiltà contadina alle memorie della Grande Guerra.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.2

Simone Cristicchi alla Campana dei Caduti

per la chiusura di Tra le Rocce e il Cielo

La guerra e i suoi caduti. Sarà questo il tema della prima assoluta dello spettacolo “Ci resta un nome” che vedrà in scena Simone Cristicchi, come cantante e attore, nel suggestivo anfiteatro della Campana dei Caduti.

Lo spettacolo, che andrà in scena domenica 21 agosto alle 21.30, sul colle di Miravalle di Rovereto, sarà l’evento di chiusura del festival “Tra le Rocce e il Cielo”, il festival della montagna vissuta con consapevolezza che si svolge in Vallarsa dal 18 al 21 agosto 2016.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N.1

Aspettando il festival 2016

Torna nel 2016 “Tra le Rocce e il Cielo” il festival della montagna vissuta con consapevolezza.

Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri arricchiranno i quattro giorni della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa (TN), all’ombra delle Piccole Dolomiti.

CONTINUA A LEGGERE

 

 

Comments are closed.