IVA BERASI

Nata a Bleggio Superiore il 30 maggio 1956, risiede a Trento. Libera professionista nel campo del marketing. Ha fatto parte per molti anni del Gruppo culturale “Pablo Neruda” diretto da Renzo Francescotti. Socia di “Italia Nostra”, ha organizzato per cinque anni i corsi di aggiornamento per insegnanti. Si interessa di varie attività sportive, in particolare di “Volley” e di “Snowboard”.

Nel 1985 ha aderito ai Verdi ed è stata candidata al Consiglio comunale di Trento, dove è entrata nel 1987. E’ stata rieletta nel 1990 e nel 1995.

Dal 1990 al 1993, nella prima Giunta comunale Dellai, è stata assessore al Decentramento e alle politiche della pace, ha curato la realizzazione del canile di Trento e avviato le prime campagne di intervento per gli animali d’affezione.

Alle elezioni provinciali del 1998 è stata eletta nella Lista Verdi e rifondazione comunista, ricoprendo, nella legislatura 1998-2003, la carica di assessore provinciale all’ambiente, sport e pari opportunità. È stata componente dell’Ufficio di Presidenza dei Verdi italiani fino al 2008 e Vicepresidente dei Verdi Trentini fino alla fine di febbraio 2010. Rieletta nel Consiglio provinciale di Trento, nella legislatura 2003-2008, assume la carica di assessore provinciale all’emigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità.

Dal 1° marzo 2010 è Direttrice della Fondazione “Accademia della Montagna” (promozione della conoscenza del territorio montano, valorizzazione delle attività e del patrimonio dell’arco alpino, nei suoi aspetti storici, culturali, socio-economici e sportivi e salvaguardia della montagna, in particolare del Trentino).

Dal dicembre 2011 è Presidente dell’APT Terme di Comano – Dolomiti di Brenta.

Comments are closed.