ALAIN MATA MAMENG

 

Alain Mata Mameng, conosciuto come Al’Mata, nasce a Kinshasa nel 1970. Dopo i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Kinshasa, lavora come direttore artistico del quotidiano L’Observateur dopo essere stato caricaturista per la stessa testata. Collabora con una serie di testate di Kinshasa come: Le Palmarès , le Grognon, l’Alerte,Vite-vu.

Disegna anche dei fascicoli per l’Unicef e la PAM (Programma Alimentare Mondiale). Dal 1996 al 2001 è disegnatore per la rivista pedagogica “Blanc-Blanc”.

Nel 1998 viene insignito del premio “Calque d’Or” per il miglior caricaturista congolese e nel 2000 riceve il premio della stampa al 3° Salone Africano del fumetto di Kinshasa. Nel 2003 vince il premio per il concorso di fumetto organizzato dalla ONG italiana “Africa e Mediterraneo” in collaborazione con le edizioni Lai-Momo di Bologna.

Al’ Mata ha lavorato con Bayard per la rivista “Planete Jeunes” e “Planete Enfants” per più di 5 anni nelle rubriche di fumetto. Dal 2002 collabora regolarmente con le edizioni “Afro Bulles”.

Al’ Mata vive in Francia dal 2002, tra la Borgogna e Parigi, è un grande viaggiatore e nelle sue strisce a fumetti affronta spesso il tema dell’integrazione e della cultura africana, come dell’opera “Retour au pays d’Alphonse Madiba, did Daudet” pubblicato nel 2010 con la sceneggiatura di Christophe Ngalle Edimo tramite la casa editrice Harmattan BD. Questo volume riceverà il premio come miglior fumetto africano nel 2011 nella 4° edizione del FIBDA (Festival internazionale del Fumetto di Algeri) ad Algeri. Fumettista dotato di talento sia nel realismo che nell’umorismo, è uno degli esponenti di spicco del caricaturismo africano. Attualmente ha appena siglato un contratto con Hachette per illustrare delle pubblicazioni.

Bibliografia:

- 1992: “Pourquoi tout pourrit chez nous”  – sceneggiatura di Zamenga Batukezanga. Edizioni Nzola Nsi.

-1994-1995: “Mak BD” (Magazine, éditions Mavo) “Les Stars de la BD” (Magazine, edizioni Vèvè).

-1996-2001: “Bleu-Blanc”: Rivista pedagogica di fumetto, Edizioni Afrique Avenir.-2001: “A l’Ombre du Baobab”: Edizioni Equipop (Francia).

-2001: “Koboma,nzela ya boloko” Edizioni Afrique Avenir in collaborazione con l’ambasciata del Canada in Repubblica Democratica del Congo.

-2003: “Cimics Africa” Edizioni Lai-Momo .

-2002-2005″ Afro bulles” partecipazione a 3 uscite collettive, Edizioni Afrobul .

-2005:”BD AFRICA” collettivo, Edizioni Albin Michel .

-2007-2012: Rivista  “Planète Jeunes et planètes Enfants ” Edizioni Bayard Presse

-2010: “Le retour au pays d’Alphonse Madiba dit Daudet ” Edizioni l’Harmattan bd.

-2011: “Le génie et le bucheron ” libro per l’infanzia. Edizioni Graine de savoir.

-2014: L’Afrique en Partage: Edizioni Dapper.

Comments are closed.