GIOVEDI’ 30 AGOSTO

Giornata dell’Arte della Montagna

MATTINA:

ore 9 – 13 USCITA di ORIENTEERING con istruttori qualificati. Ritrovo pressoPasso Pian delle Fugazze. Itinerario: Alpe di Campogrosso. Max 50 partecipanti, abbigliamento da trekking. Bussole e cartine per l’orienteering verranno fornite dall’organizzazione. Iscrizione 8 euro. Raccolta iscrizioni tramite Pro loco Vallarsa, 3341330576 entro lunedì 27 agosto.In collaborazione con associazione sportiva dilettantistica Produciamo Salute di Rovereto.

POMERIGGIO:

ore 14 – 16 Hotel Genzianella, Bruni: PASSEGGIATA DI COLLEGAMENTO TRA LE MOSTRE, con presentazione e inaugurazione delle mostre di storia, costume, scultura, pittura, fotografia. Ritrovo alle 14 davanti all’Hotel Genzianella a Bruni di Vallarsa, conclusione verso le ore 16 a S. Anna. Abbigliamento comodo, scarpe da trekking. A cura di Pro Loco Vallarsa.

ore 16, Tendone di Riva di Vallarsa: INAUGURAZIONE. Con Lorenzo Dellai, Tiziano Mellarini, Franco Panizza, Claudio Bassetti, Geremia Gios, Ornella Martini, Stefano Bisoffi, Marta Baldessarini, Bruno Spagnolli, Luciano Pezzato, Iva Berasi e Egidio Bonapace.

ore 16.45 rinfresco di inaugurazione

ore 17 – 20.15 Museo della Civiltà Contadina, Riva: GLI SCRITTORI SI PRESENTANO. I libri raccontati dagli autori. Ore17 – 17.45 Antonia (Tona) Sironi con Filippo Zolezzi, 17.45 – 18.30 Italo Zandonella Callegher con Filippo Zolezzi, 18.30 – 19.15 Alberto Folgheraiter con Filippo Zolezzi, 19.15–20.15 Spiro Dalla Porta Xydias con Roberto Mantovani.

ore 17 Hotel Genzianella, Bruni: TRE GIORNI A PREMANA. Proiezione del film, seguita dall’incontro con l’autore Renato Morelli. Presenta Lucia Marana. Premana è il più alto paese della Valsassina (Lecco). Una peculiarità di Premana è il Tìir, uno stile di canto urlato, potente, lento e sostenuto, al limite del grido. Il film documenta i tre giorni più significativi per la tradizione del canto premanese: Past (8 agosto), Corpus Domini (6 giugno), Tre Re (5 gennaio).

ore 18.30 Hotel Genzianella, Bruni: GJUHA E ZEMËRES, LA LINGUA DEL CUORE. Lo scrittore finalista Premio Campiello 2012 Carmine Abate dialoga con Pino Loperfido.

SERA:

ore 20.45 Teatro Comunale di S.Anna: LA DIGA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA, spettacolo teatrale ideato e scritto da Gigi Zoppello. Regia, video, luci e scenografie di Mariano De Tassis, musiche originali di Carlo Casillo. PRODUZIONE ORIGINALE PER IL FESTIVAL, PRIMA ASSOLUTA. Con Giovanni Betti (voce e guitar), Lisa Bergamo (voce), Carlo Casillo (voce e guitar), Michele “Mike” Bottiglieri (contrabasso), Mariano De Tassis (batteria), Robin Scott Much (sax tenore), Giacomo Anderle (attore) e Alessio Kogoy (attore). La storia della costruzione della diga di Speccheri nella memoria collettiva e nel dialogo fra generazioni: l’epopea dell’Italia del boom e la scoperta del “petrolio del Trentino”, l’energia idroelettrica. In collegamento con la mostra documentaria “All’ombra della diga”, a cura della Fondazione Museo Storico Del Trentino, sulla realizzazione dell’impianto idroelettrico sul torrente Leno di Speccheri-Maso Corona.

Comments are closed.