ASMAE DACHAN

Asmae Dachan, giornalista professionista e scrittrice italo-siriana.

Nasce ad Ancona nel 1976, è madre di Khalil e Nur. Direttore responsabile del mensile marchigiano ML – Mondo Lavoro, è autrice e fondatrice del blog Diario di Siria.

Attivista per i diritti umani è impegnata da anni nel dialogo interreligioso.

Nel 2009 pubblica il primo romanzo, ‘Dal quaderno blu’, Libertà edizioni, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Concorso Letterario Internazionale ‘Trofeo Penna d’Autore’ a Torino. Nello stesso anno entra ufficialmente nelle pagine dell’Enciclopedia degli autori italiani. È coautrice della raccolta di poesie ‘Il rifugio dell’aria’ – Antologia di poeti marchigiani (Edizioni Progetto Cultura 2010), del romanzo collettivo ‘Lavoricidi’ (edizioni Comunication Project 2012), della raccolta di poesie ’100mila poeti per il cambiamento’- Antologia 100TPC Bologna – Qudu editore, delle sillogi ‘Tu, Siria’ (edizioni Comunication Project 2013) e “Sotto il cielo di Lampedusa” – annegati da respingimento”- Rayuela Edizioni 2014.

Nel 2015 l’Ordine dei Giornalisti delle Marche le assegna il premio ‘A passo di notizia’ per i suoi reportage giornalistici in Siria. Nel 2014 riceve il Master honoris causa in giornalismo assegnato dalla European Muslim League e dal IUOP International University of Peace per il suo impegno in favore del dialogo. Vincitrice del Premio Universum Donna 2013 – sezione giornalismo, nello stesso anno riceve lanomina a vita di Ambasciatrice di Pace della University of Peace Switzerland. Nel 2012 è tra i fondatori dell’associazione umanitaria Onsur – (Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano), che si occupa di sostenere i civili siriani colpiti dal drammatico conflitto.


 

Comments are closed.