ROMANO PEREGO

Romano Perego nasce il 25 novembre 1934 a Pagnano, una frazione di Merate, allora provincia di Como, oggi provincia di Lecco.

Una mostra di fotografie di montagna organizzata all’oratorio di Pagnano da don Franco Resinelli gli fa incontrare Luigi Magni, un forte scalatore e un esperto fotografo, che abita a Merate.

Magni invita Romano a una gita in Resegone e lo inizia all’ arrampicata. L’attrazione per la roccia e per le alte cime diventa, in breve, «fatale ».Romano dimostra determinazione e coraggio e scopre nell’alpinismo un’inesauribile fonte di piacere e la realizzazione delle sue giovanili aspettative. Con Magni compie arrampicate sempre più impegnative fino a salire, nel 1957, la via Comici alla Nord della Cima Grande di Lavaredo.

Ben presto diventa scalatore completo in grado di esprimersi ai massimi livelli sia in Dolomiti che sulle Occidentali.

Nel 1960 è ammesso nei Ragni di Lecco e dell’alpinismo lecchese Romano diventerà uno dei massimi e più rappresentativi esponenti, specialista dell’arrampicata su roccia, ma anche delle vie di misto e di alta quota.

Entra a far parte del Club Alpino Accademico alla fine del 1960.

Nel 1961 è chiamato a far parte della spedizione del CAI di Lecco al McKinley.

Con Riccardo Cassin come capospedizione e gli altri quattro compagni (Luigi Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali e Annibale Zucchi) realizza una salita di valore mondiale, vincendo lo Sperone Sud della montagna più alta del Nord America: sarà definita la più grande impresa alpinistica realizzata in Nord America.

A ventinove anni Romano Perego e Andrea Mellano sono i primi due alpinisti italiani ed europei dopo Gaston Rébuffat (con l’austriaco Leo Schlommer) ad aver salito le tre grandi Nord delle Alpi (Cervino, Eiger, Grandes Jorasses).

Entra a far parte del prestigioso gruppo francese GHM (Groupe de Haute Montagne), cosa che rappresenta un grande onore per l’alpinista italiano.

Romano Perego continua anche oggi ad arrampicare sulle pareti della sua Grigna e continua a essere presente agli importanti appuntamenti del Gruppo Ragni; abita a Calco in provincia di Lecco, con la sua famiglia.

Comments are closed.