edizione 2014

A-F          G-L          M-R          S-Z

A-F

MEHMET ALTUN

Altun ha lavorato come giornalista e archeologo. Attualmente è redattore presso una casa editrice e scrive critiche letterarie per il giornale Akşam e articoli di politica e cultura per il BirGün.

-

LUCIO ANGHEBEN

Presidente dell’associazione culturale “Pasubio 100 anni”.

 

 

-

MARCO ANGHEBEN

Ci sono volte che non mi sposto più di pochi metri dall’automobile e porto a casa scatti favolosi, ci sono volte che cammino per ore e non estraggo neppure la macchina fotografica dalla borsa.

 

ANTONIA ARSLAN

Laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. È autrice di saggi pionieristici sulla narrativa popolare e d’appendice.

-

ARMANDO ASTE

E’ uno dei massimi alpinisti italiani del dopoguerra. Ha svolto la sua attività alpinistica soprattutto nelle Dolomiti, dove ha scalato numerose pareti di grandissima difficoltà.

-


FRANCESCA ASTE

Suona e scrive musica, accanto all’attività concertistica, si dedica alla composizione di accompagnamenti musicali per audiovisivi e per il cinema muto, collaborando con importanti istituzioni ed esibendosi in Italia e all’estero.

-

MARCO AVANZINI

Negli ultimi anni ha collaborato a progetti di ricerca sugli assetti del territorio montano spostando progressivamente il suo interesse verso le relazioni uomo-ambiente.

-

MARTA BALDESSARINI

Assessore a Diritto allo studio, istruzione, assistenza scolastica, pari opportunità, cultura e sport della Comunità della Vallagarina.

-

ROBERTO BARBIERO

Dal 2008 si occupa prioritariamente delle attività legate al clima e ai cambiamenti climatici e svolge il ruolo di coordinamento delle attività tecniche dell’Osservatorio Trentino sul Clima.

-

CLAUDIO BASSETTI

Professore di matematica e scienze, iscritto alla SAT di Vezzano dal 1978, è un grande appassionato di montagna e di bicicletta. E’ il presidente della SAT. 

-

IVA BERASI

Direttrice della Fondazione “Accademia della Montagna” (promozione della conoscenza del territorio montano, valorizzazione delle attività e del patrimonio dell’arco alpino, nei suoi aspetti storici, culturali, socio-economici e sportivi e salvaguardia della montagna).

STEFANO BISOFFI

Sindaco di Trambileno dal 1995 al 2010 ha ricoperto l’incarico per molti anni di presidente del Comprensorio della Vallagarina. Dal 2010 ricopre l’incarico di presidente della Comunità della Vallagarina.

 EGIDIO BONAPACE

Campigliano, guida Alpina, maestro di sci, gestore di rifugio, alpinista, accademico del CAI., ex presidente del TrentoFilmFestival della Montagna, e presidente della neonata Accademia della Montagna della Provincia di Trento.

ALBERTO BREGANI

Fin dai suoi primi anni di vita ha seguito passo passo il padre, alpinista, scrittore e documentarista di montagna. Da sempre la montagna è dentro di lui; ci ha vissuto, la vive,  ne ha scritto e la racconta attraverso parole e fotografie. 

-

CHRISTIAN CASAROTTO

Si laurea in Geomorfologia e Geologia del Quaternario. Al Museo delle Scienze di Trento si occupa di glaciologia, concentrando la sua attività sui ghiacciai trentini.

-

INES CAVALCANTI

Coordina il settore web della Chambra d’òc . E’ nel comitato organizzatore del “Premio Ostana: scritture in lingua madre” e cura la pubblicazione dell’antologia e la redazione di numeri speciali  dedicati al premio su internet.

-

ROSSANA CAVALLINI

Trentina, è grande appassionata d’arte, artista essa stessa ma anche studiosa e collezionista di arte sacra popolare. Si ricorda una “doppia personale” allestita insieme a Paolo De Carli nella galleria del Castello di Trento nel 2007.

-

LUCA CETARA

Economista ambientale, responsabile della Segreteria Scientifica di Presidenza della Convenzione delle Alpi, ricercatore all’Accademia Europea di Bolzano-EURAC research, è docente di sostenibilità, CSR, etica d’impresa ed economia ambientale.

-

ANTONIO CHIADO’ FIORIO TIN

Sindaco di Massello sindaco un piccolo paese in Val Germanasca. E’ membro del consiglio direttivo della Rete di Comuni di Alleanza nelle Alpi.

-

NICOLA CHIAVARELLI

Laureato a Venezia IUAV nel 1989, specializzato in bioecologia e bioedilizia con l’ ANAB, è un appassionato cultore dell’etnografia e del paesaggio alpino.

-

FABIO CHIOCCHETTI

Nato a Moena, laureato in filosofia a Bologna, lavora da  anni presso l’Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa ed è impegnato da una  vita nel campo della lingua e della cultura ladina.

-

CLAUDIO CORADAZZI

Laureando in Architettura presso l’Università degli studi di Udine; Libero Professionista dall’anno 2005 con Studio Tecnico in comune di Forni Di Sotto; Assessore presso il comune di Forni Di Sotto dal 2009 al 2014 e ora Vicesindaco.

-

MARTINO CORNALI

Nel gennaio 2010  inizia a collaborare con la Fondazione Opera Campana dei Caduti, realtà per cui tutt’ora lavora come responsabile della didattica e nell’organizzazione e nella gestione di eventi.

-

MARIO CORRADINI

Buon conoscitore dei monti del Trentino.  La sua attività si è spinta oltre i monti di “casa” e dell’arco alpino; dalla Sierra Nevada in Spagna, Teide a Tenerife, Fogo a Cabo Verde, Pico nelle Azzorre, al monte Olimpo in Grecia.

-

SPIRO DALLA PORTA XYDIAS

Autore di pubblicazioni sull’alpinismo e traduttore di numerose opere, è socio onorario del Cai, presidente del GISM e Membro Emerito del Soccorso Alpino.

-

ALESSANDRO DE BERTOLINI

Ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino e giornalista pubblicista. Collabora con il Corriere del Trentino, il Corriere dell’Alto Adige e Trentino Industriale.

-

RICCARDO DECARLI

Dal 1991 lavora come bibliotecario presso la Biblioteca della Montagna-SAT. Appassionato di montagna e speleologia (socio SAT dal 1989), collabora con quotidiani e riviste.

-

WOLFTRAUD DE CONCINI

Ha redatto i testi per oltre 30 pubblicazioni, soprattutto per monografie dedicate a regioni italiane e francesi (tra questi Südtirol Trentino Belluno, Olten 1979) e per libri che hanno per oggetto la montagna.

-

FRANCESCO DE NICOLA

Professore di Letteratura Italiana Contemporanea nell’Università di Genova. Autore di numerosi volumi di critica letteraria e anche di testi divulgativi, come Letteratura italiana contemporanea.

-

GIUSEPPE DETOMAS

Studioso di diritto delle minoranze linguistiche, è autore di pubblicazioni e ha partecipato da relatore a numerosi convegni in materia. Ha ricoperto incarichi di amministratore di società e della Federazione Trentina della Cooperazione.

-

ELEMENTARE

Elementare nasce per iniziativa di un gruppi di giovani professionisti, artisti e creativi trentini che hanno dato vita all’associazione che oggi ha sede presso la ex scuola elementare di Valmorbia, concessa in comodato d’uso dal Comune di Vallarsa.

-

CLAUDIO FABBRO

Funzionario ingegnere, segue il patrimonio alpinistico, rifugi, sentieri e ferrate, della provincia autonoma di Trento. Ha scritto libri di montagna a carattere turistico ed etnografico.

-

MASSIMO FALQUI MASSIDDA

Recentemente ha pubblicato con Touring Editore il libro “In Vetta. Le montagne del Trentino orientale: racconto di un viaggio” (2014).

-

PAOLA FARINATI

Insegnante di ruolo di scuola dell’infanzia, narratrice e formatrice. Da oltre un decennio propone momenti di narrazione- rivolti ai bambini e nell’ultimo periodo anche agli adulti- con l’obiettivo di far conoscere il grande valore educativo delle storie.

-

GIUSEPPE FERRANDI

Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Laureato in filosofia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze storiche con una tesi sul repubblicanesimo francese del XIX secolo.

-

G-L


SIEGHARD GAMPER

Direttore dell’Ufficio   Minoranze Linguistiche della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

-

LUCA GIBELLO

Dal 2004 è caporedattore de “Il Giornale dell’Architettura”, mentre da settembre è titolare del corso di Architettura dei rifugi alpini presso la facoltà di Ingegneria edile – Architettura dell’Università di Trento.

-

GEREMIA GIOS

Professore ordinario di Economia agraria presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento.A partire dal 1979 ha svolto incarichi di insegnamento in Tecnica delle ricerche di mercato, Economia e politica agraria, Economia dell’ambiente, Economia della montagna.

-

CARLOTTA GIVO

Laureata di Storia del Cinema, decide di mettere insieme le tante passioni dedicandosi alla promozione del territorio. Storyteller per vocazione e autrice per professione, ha ideato il Piemonte Documenteur Filmfest.

-

FRANCESCO GUZZONATO

Socio dello Studio Associato Pietribiasi- Guzzonato. La professione è mossa da principi morali che mettono l’uomo e il suo vivere in armonia con l’ambiente, che pongo al centro dei miei progetti.

-

ASSOCIAZIONE H2O+

Sostiene la creatività e la criticità delle persone e incoraggia una presa di coscienza sensibile a tematiche quali la sostenibilità ambientale, le risorse naturali, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile.

-

ARNO KOMPATSCHER

Dal 2012 è presidente del Comitato per le politiche comunali della SVP. E’ presidente della Provincia autonoma di Bolzano.

-

-

GIACOMO LOMBARDO

Attuale sindaco di Ostana, con un gruppo di amministratori,  da quasi trent’anni lavora per ridare economia e vita ad uno dei più piccoli  comuni occitani delle Alpi piemontesi. Ostana è passata dai 1300 abitanti del  1910 ad un minimo di 5 negli anni 80.

-

M-R

OSVALDO MAFFEI

Ha conseguito la laurea in Scienze Cognitive all’Università degli Studi di Trento. Il mio ultimo lavoro è Toxic Code, Omaggio ad Alan Turing, presso il Centro interdipartimentale Mente/Cervello di Palazzo Fedrigotti, Rovereto.

-

ROBERTO MANTOVANI

Giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo. Ha cominciato ad occuparsi di montagna da giovanissimo, prima come escursionista, alpinista e sciatore e successivamente come studioso.

-

LUCIA MARANA

Fotografo free lance, con servizi realizzati in Iran, in Albania, in Cina (esposto nell’ambito dell’evento “Fotoesordio” a Roma e dell’iniziativa“Walk about trentini per il mondo”).

-

CARLO MARTINELLI

E’ il coordinatore editoriale de “Il Trentino”, rivista della Provincia autonoma di Trento. Cura la pagina libri dei quotidiani “Alto Adige” e “Trentino”.

-

ORNELLA MARTINI

Nata a Rovereto il 6 Aprile 1963, ha completato gli studi da insegnante di Scuola Primaria e Materna. E’ oggi assessore alla cultura, sport e servizi alla persona presso il Comune di Vallarsa.

-

VITO MASSALONGO

Presidente dell’associazione culturale Curatorium Cimbricum Veronense. L’associazione è impegnata a tutelare e custodire il patrimonio linguistico e culturale dei Cimbri dei 13 Comuni, attraverso pubblicazioni, studi ricerche e manifestazioni.

-

TIZIANO MELLARINI

Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della provincia Autonoma di Trento.

-

-

LUCA MERCALLI

Climatologo, presiede la Società Meteorologica Italiana e dirige la rivista “Nimbus”, si occupa da 25 anni di ricerca su clima e ghiacciai delle Alpi.

-

-

FABIO MINA

Ha iniziato a studiare flauto da bambino, si è diplomato al Conservatorio di Pesaro e dal 2000 si è dedicato alla composizione. Durante gli anni del conservatorio, parallelamente agli studi accademici, ha iniziato l’esperienza dell’improvvisazione.

-

RENATO MORELLI

Etnomusicologo, regista, musicista, scrittore. Ha realizzato per la RAI 60 film etnografici, ottenendo 18 riconoscimenti internazionali. Ha pubblicato diversi lavori scientifici, ha fondato vari progetti musicali, fra cui Ziganoff.

-

FRANCESCO MUSCO

E’ abilitato alla professione di pianificatore territoriale ed è iscritto all’Ordine degli Architetti di Venezia. è  corrispondente della rivista Archivio di Studi Urbani e regionali dal 2005.

-

ANDREA NICOLUSSI GOLO

Ha trascorso la sua vita a Luserna, paese cimbro tra l’Altopiano di Vezzena e quello di Lavarone. Come molti altri conterranei è stato costretto ad un pendolarismo fisico e sentimentale tra le città nella valle dell’Adige e le sue montagne.

NODRENG

Chenreb Gyamtso ex monaco divenne poeta e scrittore dalla tenera età di 26 anni. Riconosciuto anche oltreoceano per essere una delle più interessanti tra le giovani voci del Tibet, prolifico scrittore, è ora anche regista. 

-

ELIO ORLANDI

E’ autore di numerosi documentari di alpinismo, coi quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra i suoi video: Magico Est, Cerro Torre nord ancora nord, Linea di Eleganza, I colori delle emozioni, L’abbraccio del silenzio.

-

LUCIANA PALLA

Originaria di Livinallongo (Belluno), laureata in filosofia a Bologna e in storia a Venezia, ha svolto una intensa attività di ricerca sulla storia del Novecento in territorio ladino-dolomitico, trentino, bellunese.

-

FRANCO PERLOTTO

Si definisce “eterno vagabondo”, è guida alpina, viaggiatore, giornalista. Ha visitato una cinquantina di paesi in tutto il mondo e ha scalato alcune migliaia di montagne, molte delle quali da solo.

-

WERNER PESCOSTA

Lavora presso l’Istituto Ladino „Micurà de Rü“ di San Martino in Badia dal 1993. Autore di diverse pubblicazioni e testi in lingua ladina, ha curato la pagina „Dolomiti, terra ladina“ del Corriere della Sera. Nel 2010 ha pubblicato il volume „Storia dei ladini delle Dolomiti“.

-

GREGORIO PEZZATO

E’ presidente dell’A.N.A. Gruppo di Vallarsa, Gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini con sede a Cumerlotti, che effettua attività storico culturali ricreative.

-

FRANCESCO PUGLIESE

Scrittore, ricercatore sulla storia del pacifismo. Giornalista pubblicista. Impegnato nell’ambientalismo. Ha scritto una proposta di legge per “Istituzione del Parco regionale sul Poro (VV)”.

-

ALBERTO ROBOL

Alle elezioni regionali del 1988 è stato eletto consigliere regionale per la provincia di Trento e, dal 1991 fino al 2001 è stato Senatore della Repubblica. Dal 2003 è Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti.

-

ALICE ROBOL

Vive e lavora in Vallarsa, ma la sua passione è girare il mondo. Dopo gli studi in grafica, fotografia e pittura, all’Accademia di belle Arti, oggi si occupa di pubblicità e web design, inoltre collabora con la casa editrice Arte e Crescita.

-

CLAUDIO ROSSARO

Tra i fondatori e attuale presidente del Gruppo SAT di Vallarsa, che fa parte della sezione SAT di Rovereto.

-

-

UGO ROSSI

Da ottobre 2013 è presidente della Giunta della Provincia Autonoma di Trento dopo esserne stato assessore alla salute dal 2008 al 2013.

-

-

S-Z

 

CHIARA SALIN

Ha studiato danza, canto e recitazione all’Accademia delle Arti. Ha collaborato con Teatodanza e la Compagnia del Teatrino. E’ cantante degli Elfika’s Dream. Con il padre Walter Salin realizza spettacoli di teatro canzone.

-

WALTER SALIN

Concertista, arrangiatore e regista, ha suonato in molti paesi d’Europa, ha collaborato con il cinema, Rai Uno, Rai Radio due e il teatro-danza accanto ad Arnoldo Foà, Alessandro Quasimodo, Vittorio Storaro, Liliana Cavani, Sandro Spina.

-

ANNIBALE SALSA

Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino. Membro del Comitato Scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – San Michele all’Adige.

-

AMEDEO SAVOIA

insegna al Liceo L. da Vinci di Trento, collabora con l’istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa del Trentino (IPRASE) ed è organizzatore di eventi culturali e artistici.

-

MARIA ROBERTA SCHRANZ

Walser da parte di mamma e walser da parte di papà, hanno fatto si che, dopo l’esperienza sportiva, ​che l’ha vista protagonista sugli sci come atleta e poi istruttrice, si sia avvicinata con entusiasmo all’atavica cultura.

-

BRUNO SPAGNOLLI

Attuale Presidente della S.A.T. Sezione di Rovereto. Si occupa con impegno e passione delle problematiche connesse all’ambiente con particolare attenzione alla montagna.

-

CARLO SPAGNOLLI

Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, in Ostetricia–Ginecologia, in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. Ha svolto attività medica e di promozione socio-sanitaria in Eritrea, Etiopia e Cameroon. Dal 1996 presta la sua opera in Zimbabwe.


NICOLA SPAGNOLLI

Dopo aver conseguito una specializzazione per l’insegnamento della storia e della filosofia nei licei, ho iniziato il dottorato di ricerca in Storia contemporanea  presso l’Università di Verona con borsa di studio della Fondazione Bruno Kessler.

-

HUGO DANIEL STOFFELLA

Giurista, economista, giornalista professionista, ha insegnato presso l’Università di Innsbruck e presso la libera Università di Bolzano (Scienze della Comunicazione Plurilingue), già Vice-Presidente del Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa.

-

LEO TOLLER

Referente culturale del Bersntoler Kulturinstitut, ente fondato dalla Provincia autonoma di Trento per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua e cultura della comunità germanica dell’Alta Valle del Fersina in Trentino. 

FABRIZIO TORCHIO

Giornalista professionista, è socio della SAT dal 1978 e si occupa per passione di storia dell’alpinismo. È coautore di alcune pubblicazioni di montagna scritte con Enzo Gardumi.

-

T.T.T. EXPRESS

Il progetto musicale T.T.T. express (fondato da Renato Morelli) è composto da due generazioni di musicisti: sommando l’età di tre componenti si ottiene quella del quarto…

-

FREDO VALLA

Collabora come regista con le produzioni televisive di Pupi  Avati, è sceneggiatore per Giorgio Diritti per i film “Il vento fa il suo giro”  girato nelle valli occitane e “Un giorno devi andare”.

-

FILIPPO ZOLEZZI

Membro accademico del GISM. Da quasi 10 anni legge libri di montagna e li recensisce su internet, all’inizio su di un sito del CAI, poi su Alpinia.net dal 2002. Le oltre 1200 opere segnalate sono la più grande presentazione in rete di libri di montagna oggi in Italia.


GIGI ZOPPELLO

Vice caporedattore del quotidiano L’Adige di Trento. Scrittore e poeta, è fondatore del gruppo Atletico Poeti Trento, ideatore e direttore artistico del festival Quotapoesia.

 

Comments are closed.