ALESSANDRO GOGNA

Alessandro Gogna è stato negli anni ’70 uno dei protagonisti dell’alpinismo di punta: ha al suo attivo almeno 150 prime ascensioni nelle Alpi ed in altre catene montuose, nonchè 3 spedizioni in Himalaya e Karakorum (Annapurna, Lhotse e K2).

E’ nato a Genova, il 29 luglio 1946 ed é residente a Milano.

Guida Alpina e tour leader di 15 trekking in Asia ed Africa, dal 1982 é editore di pubblicazioni di montagna.

La sua attivitá consiste nel divulgare a tutti i livelli il mondo della montagna, con particolare riferimento alla storia dell’alpinismo, alla geografia e alla corretta frequentazione della natura. Proprio nell’ottica della conservazione dell’ambiente naturale montano, Gogna fu uno dei primi alpinisti in Italia ad occuparsi dei problemi del turismo in montagna e fu fondatore e segretario di Mountain Wilderness dal 1988 al 1991. E’ stato ideatore e coordinatore di alcune importanti iniziative ambientali, come Marmolada Pulita, Free K2, Proteggi il Bianco, Aquila Verde, ecc.

Tra le pubblicazioni recenti ricordiamo: Le Alpi (La Stampa/Priuli & Verlucca, Editori, 2004); K2, uomini, esplorazioni, imprese (De Agostini, 2004); Le 7 cime e le altre montagne più alte del mondo Fabbri Editore, 2006; Le Montagne più belle (7 voll.), La Stampa – Priuli&Verlucca, 2006; Dolomiti e Calcari di NordEst, CDAVivalda, 2007; La verità obliqua di Severino Casara (con Italo Zandonella, Priuli&Verlucca, 2009).

Comments are closed.