UGO MORELLI

Nato a Grottaminarda, provincia di Avellino, il 19 novembre 1951.

Studioso di scienze cognitive, è professore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo. É presidente del comitato scientifico della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento.

Laureato in Metodologia della ricerca presso l’Università di Bologna sotto la guida di Giovanni Pellicciari, si interessa prevalentemente allo studio dei processi psichici nei gruppi e nelle istituzioni e, in particolare, per il rapporto mente-apprendimento.

Alla collaborazione con l’Università di Bologna segue una fase di ricerca applicata nel campo dell’apprendimento, della formazione e degli studi organizzativi, assumendo l’insegnamento di Gestione e sviluppo delle risorse umane presso l’Università Cà Foscari di Venezia e, successivamente, l’insegnamento di Psicologia dell’innovazione e della creatività presso lo IUAV di Venezia. Insieme con Mauro Ceruti, Telmo Pievani e altri, fonda Pluriverso, una rivista di epistemologia e cultura della civiltà planetaria.

Con Carla Weber porta avanti gli studi sui processi psicodinamici dell’apprendimento e fonda a Trento, Polemos, una scuola di studi e ricerche sui conflitti, di cui è presidente. Dal 2008 è docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Bergamo.

Ha ricevuto il premio “Associazione Italiana Formatori” per “Incertezza e Organizzazione” quale miglior libro dell’anno 2010.

Comments are closed.