ospiti S-Z

ANNIBALE SALSA

Ha insegnato Antropologia filosofica e culturale presso l’Università di Genova. Ha condotto studi e ricerche su tematiche relative alla genesi ed alla trasformazione delle identità delle popolazioni delle Alpi.

-

ISABELLA SALVADOR

Nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ha svolto ricerche sulle modifiche d’uso dell’ambiente naturale e sulle architetture spontanee delle Alpi.

-

SANDRA SANDRI

Bolognese di nascita, ma trentina d’adozione, laureata in Lettere classiche, vive a Folgaria dove, per un mandato amministrativo, ha svolto il ruolo di assessore all’istruzione e all’ecologia.

-

ROCCO SCOLOZZI

Il suo attuale interesse riguarda la valutazione dei servizi ecosistemici e lo studio del paesaggio inteso come sistema socio-ecologico, quindi dei processi sociali ed ecologici che ne determinano forma ed eventuale sostenibilità.

-

ANTONIA (TONA) SIRONI

Nata a Varese, Presidente di Eco Himal Italia ONLUS, è Laureata in Scienze Geologiche, tibetologa, scrittrice e traduttrice.

-

FRANCO SOLINA

Solina partecipa a spedizioni nel Gruppo del Paine e del Fitz Roy nelle Ande patagoniche, in Himalaya al Makalu, in Perù sulla Cordillera Bianca, in Marocco sull’Alto Atlante e in Groenlandia dove sale una decina di cime vergini.

-

BRUNO SPAGNOLLI

Attuale Presidente della S.A.T. Sezione di Rovereto. Si occupa con impegno e passione delle problematiche connesse all’ambiente con particolare attenzione alla montagna.

-

CARLO SPAGNOLLI

Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, in Ostetricia–Ginecologia, in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. Ha svolto attività medica e di promozione socio-sanitaria in Eritrea, Etiopia e Cameroon. Dal 1996 presta la sua opera in Zimbabwe.

-

ENNIO SPAGNOLLI

Appassionato di trekking, socio  della Sat e attivo nel volontariato e nell’associazionismo di Isera (Tn) dove vive, negli ultimi anni ha rivolto la sua creatività e le sue abilità manuali alla riproduzione in miniatura di baite e case di montagna dell’area alpina.

-

NICOLA SPAGNOLLI

Dopo aver conseguito una specializzazione per l’insegnamento della storia e della filosofia nei licei, ho iniziato il dottorato di ricerca in Storia contemporanea conseguendo nel 2012 il titolo di dottore di ricerca.

-

LUIGINA MARCELLA SPERI

GIULIANO STENGHEL

In arte “Sten”, nella sua lunga carriera di alpinista ha aperto più di duecento vie nuove ed è stato chiamato “maestro del friabile” per sua la capacità di muoversi su rocce difficili ed estremamente fragili. 

-

HUGO DANIEL STOFFELLA

Giurista, economista, giornalista professionista, ha insegnato presso l’Università di Innsbruck (Austria) e presso la Libera Università di Bolzano (Scienze della Comunicazione Plurilingue), Vice-Presidente del Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa.

-

MARIA STOFFELLA FENDROS

Pittrice che sa rinchiudersi in un analisi esistenziale, senza prorompere nei toni della contestazione o in certa retorica neo-misticheggiante.

-

DANIELA TEMPLARI

Nata a Fonzaso, nel Bellunese, dedica la sua vita   all’insegnamento ed  alla   politica. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali: come assessore alla   cultura e alle pari opportunità  per la provincia di Belluno e come consigliere per il Comune di   Livinallongo del Col di Lana.

-

LEO TOLLER

Referente culturale del Bersntoler Kulturinstitut, ente fondato dalla Provincia autonoma di Trento per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua e cultura della comunità germanica dell’Alta Valle del Fersina in Trentino. 

-

LUCA TRATTENERO

Ex pilota di aerei da turismo, è un grande appassionato di elicotteri e di volo in genere. Altra sua grande passione è la fotografia, in particolare la fotografia naturalistica ed aerea. Ed un’altra sua passione ancora è la montagna.

-

GIOVANNI TROIANO

Nato a Plàtaci (CS), comunità di etnìa arbërèshe, e risiede a Trebisacce (CS). È stato, per quarant’anni, disegnatore di siti e reperti archeologici al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.

-

CLAUDIO TROTTA

Batterista bolognese, è da anni protagonista della scena musicale progressive e jazz. Nel 1991 entra a far parte dei “Deus ex Machina”, un gruppo progressive jazz italiano nato a Bologna nel 1985. 

-

LASZLO URBAN

Storico dell’economia e Ricercatore capo presso la Facolta` delle Scienze Economiche e Sociali dell’Universita` Santo Stefano di Gödöllő (Ungheria). Tra le sue grandi passioni ricordiamo quella di  escursionista di trekking.

-

FREDO VALLA

Collabora come regista con le produzioni televisive di Pupi  Avati, è sceneggiatore per Giorgio Diritti per i film “Il vento fa il suo giro”  girato nelle valli occitane e “Un giorno devi andare”.

-

MARZIA VERONA

Ha scritto “Pum pien” (Alzani Editore), “Dove vai pastore? Pascolo vagante e transumanza nelle Alpi Occidentali agli albori del XXI secolo” (Priuli e Verlucca Editore), “Vita d’alpeggio.

-

ROLAND VERRA

Dal 1992 Intendente alle Scuole nelle vallate ladine  della Provincia di Bolzano; dal 1984 fa parte dal del Consiglio d’Istituto dell’  Istitut Ladin “Micurà de Rü” di San Martino in Badia. Scrittore ladino fra i più  prolifici.

-

ELEONORA VICARIO

Ha conseguito la laurea in Scienze storiche presso l’Università di Trento. Collabora come operatrice nella sezione didattica della Fondazione Museo Storico del Trentino e come guida alle Gallerie di Piedicastello.

-

MARTA VILLA

Dottore in Antropologia della Contemporaneità presso l’Università di Milano Bicocca. Ha scritto saggi riguardo le tematiche delle rappresentazioni identitarie, dei rituali di fertilità agiti in Südtirol, della costruzione dell’identità italiana.

-

LINO VIGNA

Lino Vigna è nato nel 1970 e vive a Puos d’Alpago Belluno. Unisce  all’amore per per la montagna e per lo sport la passione per il  teatro. Dal 2001 recita nel gruppo teatrale bellunese SeQueris con cui ha  portato in scena opere d’impegno civile e culturale.

-

MARCO ZANARDI

E’ un apprezzato musicista, suona sax e clarinetti collaborando in diversi progetti musicali. Tra questi ricordiamo: l’”Orchestra spaziale”e l’ensemble “Musica nel buio” diretto da Marco Dalpane.

-

EMANUELA ZANDONAI

Crea  a Rovereto le edizioni Nicolodi. Nel 2007, sempre a Rovereto, si siede intorno a un tavolo insieme ai suoi collaboratori per pensare a come dar vita a una nuova casa editrice e discutere del progetto culturale ed editoriale che volevano portare avanti.

-

ITALO ZANDONELLA CALLEGHER

Direttore editoriale CAI e direttore editoriale de Le Dolomiti Bellunesi, autore di numerose guide escursionistiche e di importanti volumi sulla storia alpinistica.

-

LEDA ZOCCHI

Di minoranza slovena, nata a Trieste, si è trasferita nel 2006 a Ostana in valle Po, dove vive con il marito (occitano) e due figli e dirige l’istituto comprensivo “don Milani” di Paesana.

-

FILIPPO ZOLEZZI

Membro accademico del GISM. Da quasi 10 anni legge libri di montagna e li recensisce su internet, all’inizio su di un sito del CAI, poi su Alpinia.net dal 2002. Le oltre 1200 opere segnalate sono la più grande presentazione in rete di libri di montagna oggi in Italia.

-

GIGI ZOPPELLO

Vice caporedattore del quotidiano L’Adige di Trento. Scrittore e poeta, è fondatore del gruppo Atletico Poeti Trento, ideatore e direttore artistico del festival Quotapoesia.

 

Comments are closed.