ospiti A-F

CARMINE ABATE

Carmine Abate è nato a Carfizzi, paese Arbëreshë, quindi di lingua albanese, in provincia di Crotone, il 24 ottobre 1954.  Ha studiato Lettere in Italia e si è laureato presso l’Università di Bari.

-

GILDO AIROLDI

La montagna diventa in breve il luogo dove Gildo e altri suoi coetanei trovano spazi di libertà e stimoli di autoaffermazione, un mondo a parte dove realizzare ciò che appartiene ai progetti e ai sogni giovanili.


LUCIO ANGHEBEN

Presidente dell’associazione culturale “Pasubio 100 anni”.

 

 

-

MARCO ANGHEBEN

Ci sono volte che non mi sposto più di pochi metri dall’automobile e porto a casa scatti favolosi, ci sono volte che cammino per ore e non estraggo neppure la macchina fotografica dalla borsa.

 

ARMANDO ASTE

E’ uno dei massimi alpinisti italiani del dopoguerra. Ha svolto la sua attività alpinistica soprattutto nelle Dolomiti, dove ha scalato numerose pareti di grandissima difficoltà.

-

-

FRANCESCA ASTE

Si è laureata in pianoforte al Conservatorio di Trento, in Filosofia  all’Università di Bologna, ha studiato composizione al Conservatorio di Bologna ed è laureata in educazione musicale al Conservatorio di Bolzano.

-

MARCO AVANZINI

Membro di numerose società di geologia e paleontologia fa parte dei gruppi di coordinamento del Adamello Brenta Geopark UNESCO e della Rete della Geologia del WHS Dolomiti UNESCO.

-

ALICIA BALADAN

Nel 2011 finalista al concorso internazionale, “miglior illustratore sudamericano 2010”, UP, con le tavole del libro “A guaranì tale”. Selezionata con le illustrazioni del libro “An infant sky” alla biennale di illustrazione del Portogallo Illustrarte 2011. 


MARTA BALDESSARINI

Assessore a Diritto allo studio, istruzione, assistenza scolastica, pari opportunità, cultura e sport della Comunità della Vallagarina.

-

-

GIORGIO BALDUCCI

Regista giornalista in Rai, realizza filmati e documentari in montagna. Dichiara: “Mi sento più un realizzatore, ovvero una persona che parte da un’idea, spesso da una curiosità, ci studia, la approfondisce, la racconta.”

-

LORENZO BARATTER

Dal 2011 presiede il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all’Adige. Dal 2010 al 2011, infine, ha diretto il Kulturinsitut Lusérn – Istituto Cimbro.

 


CLAUDIO BASSETTI

Professore di matematica e scienze, iscritto alla SAT di Vezzano dal 1978, è un grande appassionato di montagna e di bicicletta. E’ il presidente della SAT.  

 

-

ENRICO BAUCE

Con le sue immagini vuole diffondere i valori e la bellezza degli ambienti naturali incontaminati, anche al fine di proteggerli e tutelarli per le future generazioni. Nel 2010, partecipa con alcune sue immagini alla realizzazione del volume fotografico “Piccole Dolomiti”.

-

ALESSANDRO BEBER

Geografo di formazione, svolge a tempo pieno il lavoro di Guida Alpina. Negli ultimi anni si è cimentato nel campo dei reportage audiovisivi, con progetti come DoloMitiche e Wild White Winter, con lo scopo di raccontare l’alpinismo sulle montagne del Trentino.

 

IVA BERASI

Direttrice della Fondazione “Accademia della Montagna” (promozione della conoscenza del territorio montano, valorizzazione delle attività e del patrimonio dell’arco alpino, nei suoi aspetti storici, culturali, socio-economici e sportivi e salvaguardia della montagna).


RUT BERNARDI

Cresciuta ad Ortisei in Val Gardena, di madrelingua ladina (gardenese). Laureata in letteratura Francese all’ università di Innsbruck. 3 anni collaborazione al progetto linguistico sugli idiomi romanci del Grigione  all’universitá di Zurigo.

-

ERMENEGILDO BIDESE

E’ ricercatore di Lingua e Traduzione tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Nel 2001 ha conseguito, all’Università di Francoforte, il dottorato di ricerca in filosofia e nel 2007, all’Università di Verona, quello in linguistica.


FEDERICO BIGARAN

Agronomo, direttore dell’Ufficio per le Produzioni biologiche, Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento

-

-

LUANA BISESTI

Per anni competente e infaticabile direttrice del settore Montagnalibri del TrentoFilmFestival della Montagna, sarà, a partire dall’edizione del 2011, Direttore Artistico del TrentoFilmFestival, subentrando al regista Maurizio Nichetti.

-


STEFANO BISOFFI

Presidente della Comunità di Valle della Vallagarina, con funzioni di presidente della Commissione per la pianificazione territoriale e del paesaggio (CPC).

-

 EGIDIO BONAPACE

Campigliano, guida Alpina, maestro di sci, gestore di rifugio, alpinista, accademico del CAI, ex presidente del TrentoFilmFestival. Un uomo che vive in montagna e di montagna, e che con essa ha creato un rapporto a 360 gradi.

-

MICHELE BORT

Nato a Rovereto nel 1983 si avvicino alla montagna grazie alla passione dei genitori, fin da piccolo muove qualche passo nelle falesie di Nago e Ronzo. Gira l’Europa per visitare falesie, il suo ambiente prediletto, conosce top climber italiani e stranieri.

-

ANTONIO BORTOLUZZI

Ha esordito nel 2010 con “Cronache dalla valle” un romanzo per racconti, già finalista e segnalato dalla giuria del Premio Italo Calvino, che ha riscosso l’attenzione e l’interesse di molti lettori e della critica. 

-

ALBERTO BREGANI

Fin dai suoi primi anni di vita ha seguito passo passo il padre, alpinista, scrittore e documentarista di montagna. Da sempre la montagna è dentro di lui; ci ha vissuto, la vive,  ne ha scritto e la racconta attraverso parole e fotografie. 

-

GIORGIO BROZ

Custode forestale del Comune di Vallarsa, dove abita e lavora. Si trova sovente a percorrere per lavoro e per passione sentieri, malghe, montagne  e boschi della sua valle. Ha iniziato a fotografare per diletto, per ricordare immagini e momenti del suo cammino.

-

ANDREA BRUNELLO

Attore, drammaturgo, regista, direttore artistico del Teatro Portland di Trento e della compagnia Arditodesìo. Laurea in fisica e matematica presso la Cornell University  e Ph.D. in Fisica Teorica presso la State University of New York at Stony Brook .

-

TIZIANO BUCCELLA

E’ alpinista esperto e ha effettuato varie prime salite tra le quali ricordiamo: nel 2010, con Rolando Larcher la prima salita in libera di “AlexAnna”, la via su Pilastro Lindo sulla parete sud-ovest della Punta Penia in Marmolada.

-

DARIO CABAS

La passione per l’arrampicata intesa anche come ricerca e scoperta di nuovi percorsi sulle pareti delle nostre valli, porta all’apertura di varie falesie, la più conosciuta quella di Noriglio dove vennero tracciati una cinquantina di itinerari.

-

ENRICO CAMANNI

Alpinista molto attivo sulle Alpi, dove ha aperto una decina di vie nuove , è stato membro del Gruppo Alta Montagna, istruttore della Scuola nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti e direttore della Scuola nazionale di Scialpinismo della Sucai Torino.

-

LUCA CAMPAGNA

Alpinista ed esploratore, vive in un piccolo paese della Vallarsa. Appassionato di viaggi, ha maturato negli anni molte esperienze alpinistiche; dalla Yosemite Valley in California alle quote estreme degli “8000” Himalayani in Tibet, Pakistan e Nepal. 

ALBERTO CAPELLI

LARA CASAGRANDE

Collaboratrice della Sezione di Geologia del MUSE, responsabile del progetto “Memorie dal Sottosuolo”

-

CARLO CASILLO

Regista ed autore di Teatro, oltre che compositore e musicista di fama, si occupa da sempre anche degli aspetti giuridici riconnessi all’attività artistica, quali il diritto d’autore, la tutela delle opere artistiche.

-

INES CAVALCANTI

Coordina il settore web della Chambra d’òc. E’ nel comitato organizzatore del “Premio Ostana: scritture in lingua madre” e cura la pubblicazione dell’antologia e la redazione di numeri speciali  dedicati al premio su internet.

-

ROSSANA CAVALLINI

Trentina, è grande appassionata d’arte, artista essa stessa ma anche studiosa e collezionista di arte sacra popolare. Si ricorda una “doppia personale” allestita insieme a Paolo De Carli nella galleria del Castello di Trento nel 2007. 

-

FABIO CHIOCCHETTI

Nato a Moena, laureato in filosofia a Bologna, lavora da  anni presso l’Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa ed è impegnato da una  vita nel campo della lingua e della cultura ladina. 

-

GIAMPIERO COATTI

Vive e lavora a Mori (TN). Partecipa a vari concorsi di pittura ottenendo segnalazioni e premi. Esperimenta e realizza opere prevalentemente nella natura.

-

-

FRIDA COMPLOJ

Insegnante di scuola dell’infanzia dall’anno 1971, dirigente della scuola dell’infanzia di Selva di Val Gardena dal 1997, dal 2008 vicedirettrice del Circolo didattiche scuole dell’infanzia “Ladinia” in provincia di Bolzano.

 

BRUNO CORRADI

MARIO COSSALI

Nato a Rovereto il 16 Maggio del 1948, è attualmente consigliere comunale del comune di Isera. E’ direttore responsabile della rivista “Laboratori in viaggio” e da anni fa parte dell’U.B.G. (associazione Ubalda Bettini Girella ONLUS).

-

MICOL COSSALI

Nel 2008 fonda con Valentina Miorandi il collettivo CAM che ha realizzato diversi percorsi espositivi multimediali per musei (Fondazione Museo storico del Trentino, MAG museo, Istituto culturale Bersntol). 

-

OLGA COSSARO

Vive e lavora nel Comune di Talmassons (Udine). Scrive da sempre per passione e per diletto. Come narratrice per l’infanzia e come autrice di composizioni poetiche e teatrali in lingua italiana e friulana.

-

EMANUELE COZZAGLIO

E’ noto ai piccoli e meno piccoli come Magico Camillo. Oggi è clown e maestro di circo. Considera l’improvvisazione come suo punto di forza e il suo sogno nel cassetto è quello di trasmettere la passione ai figli e creare una compagnia familiare. 

-

PAOLO CROSA LENZ

Insegnante e scrittore, in trent’anni anni di attività ha pubblicato oltre 60 libri e saggi sul territorio compreso tra i laghi prealpini e le Alpi. Oltre a numerosi saggi in riviste scientifiche, ha curato volumi legati alla minoranza linguistica walser.

-

IVANO CUEL

Consigliere comunale di Folgaria, assessore con competenze in materia di ambiente, foreste, agricoltura, artigianato, arredo urbano e paesaggio, verde pubblico, ciclabili, raccolta differenziata rifiuti, fortificazioni e percorsi etnografici, azione 10 e impianti sportivi.

-

VITTORIO CURZEL

Psicologo, autore di film documentari, di programmi radiofonici Rai, di campagne di comunicazione sociale. Ha insegnato presso le Università di Bologna e di Trento. Ha ideato il Centro di Documentazione Visiva di Trento.

-

MICHELE DALLA PALMA

E’ maestro di sci, grande alpinista, con spedizioni in tutto il mondo, viene apparentemente fermato da un grave incidente all’inizio degli anni 2000, sembra la fine di una carriera avventurosa, ma non è che l’inizio di una nuova specialità: l’esplorazione.


SPIRO DALLA PORTA XYDIAS

Laureato in scienze politiche, autore di 40 pubblicazioni sull’alpinismo e traduttore di numerose opere dall’italiano al tedesco, è attualmente socio onorario del Cai, presidente del GISM e Membro Emerito del Soccorso Alpino.

-

MARCO DALPANE

Marco Dalpane è pianista e compositore. Svolge intensa attività come pianista accompagnatore e autore di musiche per il cinema muto.

-


PAOLO DE CARLI

Trentino, è grande appassionato d’arte, artista egli stesso ma anche studioso e collezionista di arte sacra popolare. Si ricorda una “doppia personale” allestita insieme a Rossana Cavallini nella galleria del Castello di Trento nel 2007. 

-

ALESSANDRO DE BERTOLINI

E’ ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino e giornalista pubblicista. Collabora con il Corriere del Trentino e il Corriere dell’Alto Adige.

-

LORENZO DELLAI

Nel 1999 è stato eletto per la prima volta presidente provinciale, riconfermato poi nel turno elettorale del 2003, in rappresentanza della coalizione di centro-sinistra. Dal 2006 al 2009 è stato anche presidente della Regione.

-

ROBERTO DELUCA

Servizio Europa PAT – Ufficio Fondi Strutturali e Progetti Europei

-

-

MARIANO DE TASSIS

Regista, performer e lighting show designer ha lavorato in campo teatrale con la compagnia “Krypton” di Firenze, fondando poi una propria compagnia di teatro ricerca “Destinazione Loa” assieme al poeta drammaturgo Marco Palladini.

-

CLAUDIO FABBRO

Funzionario ingegnere, segue il patrimonio alpinistico – rifugi e sentieri – della provincia. Ha scritto libri di montagna a carattere turistico ed etnografico. Progettista e direttore dei lavori per Sentiero della Pace.

-

ELISABETTA FACCIN

Il suo obiettivo è prevalentemente rivolto ai paesaggi e alla natura dell’ambiente montano, in particolare quello delle Piccole Dolomiti, le “montagne di casa”, ma anche più in generale la montagna veneta e trentina. 

-

PAOLA FARINATI

Insegnante di ruolo di scuola dell’infanzia, narratrice e formatrice. Da oltre un decennio propone momenti di narrazione- rivolti ai bambini e nell’ultimo periodo anche agli adulti- con l’obiettivo di far conoscere il grande valore educativo delle storie. 

-

PAOLA FAVERO

Appassionata alpinista e amante della montagna in tutti i suoi aspetti, ha iniziato ad arrampicare e praticare lo scialpinismo già dall’età di 15 anni, ed è andata sviluppando una parallela attività di scrittrice, collaborando con riviste di montagna e pubblicando vari libri.

-

SAVERIO FAVRE

Dirigente dell’Ufficio regionale per l’etnologia e la linguistica dell’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta. È autore di numerosi contributi riguardanti la dialettologia francoprovenzale e la toponomastica dell’arco alpino occidentale.

-

ALBERTO FOLGHERAITER

Giornalista, capostruttura Programmi RAI di Trento. Ha pubblicato una quindicina di volumi, fra cui Oltre la soglia del tempo. Il Trentino di chi è partito, la terra di chi è rimasto; I figli della terra. Storie di gente di montagna. Come eravamo e come siamo diventati.

Comments are closed.