comunicati stampa 2013

 

 

COMUNICATO STAMPA N°27

GRAN SUCCESSO IL FESTIVAL 2013

E si pensa già al futuro

È finito nel migliore dei modi, con un “Tutto esaurito” allo spettacolo “Abbracciami Forte” il festival Tra le rocce e il cielo 2013. Lo spettacolo conclusivo a Forte Pozzacchio/Werk Vamorbia ha riscosso un enorme successo, sia per quanto riguarda la videoinstallazione all’interno del caposaldo austroungarico, sia per il Jazz letterario che animava la serata, possibile grazie al contributo dell’associazione Il Forte, del comune di Trambileno, dei vigili del fuoco volontari e della pro loco di Trambileno.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°26

LIBRI GIOCHI E STORIA

All’ultima giornata del festival

La storia scritta, raccontata, giocata e sceneggiata. Così il festival “Tra le rocce e il cielo” conclude la sua edizione 2013. Dopo il travolgente concerto con i Lou Dalfin, il gruppo musicale che mette in spettacolo la lingua occitana e che si è esibito ieri a Riva di Vallarsa, oggi il gran finale con lo spettacolo “Abbracciami forte” a Forte Pozzacchio.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°25

DOPO IL LAVORO E LE LINGUE MINORITARIE

A Tra le rocce e il cielo tocca alla storia

Ieri (venerdì 30 agosto) tutta la giornata che il Festival all’ombra della Piccole Dolomiti ha dedicato alla Vita in montagna è stato incentrato sulle opportunità che la montagna offre dal punto di vista lavorativo.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°24

IO LAVORO IN MONTAGNA  STORYTELLING IN VALLARSA

4 video, 8 storie per raccontare il lavoro all’ombra delle Piccole Dolomiti

E’ stato presentato oggi a Riva di Vallarsa, in occasione del seminario “Un futuro sulle Alpi: creare occupazione per tornare alla montagna” il progetto “Io Lavoro in Montagna” : 4 video raccontano attraverso 8 storie il lavoro in montagna all’ombra delle Piccole Dolomiti.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°23

“RACCONTA LA TUA MONTAGNA IL LAVORO DELL’UOMO”

Premiati i videoclip del concorso di Tra le rocce e il cielo

Oggi 29 settembre, alle 18:30 all’interno della IV edizione del Festival “Tra le rocce e il cielo”, si è tenuto presso il Tendone di Riva di Vallarsa la premiazione della seconda edizione del concorso cinematografico “Racconta la tua montagna – Il lavoro dell’uomo”.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°22

APERTO IL SIPARIO

sul festival Tra le rocce e il cielo

Parla della montagna e di chi ci vive, l’edizione 2013 del festival “Tra le rocce e il cielo” che ha preso il via oggi in Vallarsa. Tra i temi che saranno affrontati nei quattro giorni dedicati alla montagna vissuta con consapevolezza ci sono infatti molti richiami all’attualità. Si parla di lavoro, di natura, di arte, di lingua, di storia e di alpinismo. Perché anche la montagna cambia e chi la vive deve sapere cogliere queste variazioni e cercare di farne un’opportunità per il futuro.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°21

ABBRACCIAMI FORTE

La Grande Guerra raccontata a Forte Pozzacchio

Forte Pozzacchio, imponente struttura bellica austro-ungarica che domina l’ingresso della Vallarsa, è un vero tesoro ritrovato. E domenica 1 settembre lo scrigno del forte racchiuderà un altro tesoro ritrovato: la memoria degli anziani del paese che raccontano il loro passato, e ci restituiscono narrazioni dei loro nonni, dei loro padri e di loro stessi da bambini.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°20

COME UN FIUME. VIAGGIATORI DELL’IMPERO

a Tra le rocce e il cielo

La storia dei migranti trentini di fine Ottocento, lavoratori costretti a lasciare la patria per cercar fortuna altrove, sarà protagonista a Tra le Rocce e il Cielo -il Festival della montagna vissuta con consapevolezza che si svolge in Vallarsa (TN) dal 29 agosto al 1 settembre – grazie allo spettacolo Come un fiume. Viaggiatori dell’Impero. Ieri emigranti, oggi cittadini d’Europa”, che andrà in scena venerdì 30 agosto.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°19

LA GIORNATA DELL’ARTE IN MONTAGNA

apre Tra le rocce e il cielo

TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa (TN) dal 29 agosto al 1 settembre,aprirà i quattro giorni di mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri con la giornata sull’Arte in montagna.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°18

ALPINISTA IERI, CLIMBER OGGI

Gli alpinisti si incontrano per festeggiare i 30 anni della SAT di Vallarsa

Alpinista ieri, climber oggi” è la chiacchierata che sabato 31 agosto alle 14 si terrà all’Alpe di Campogrosso,  all’interno di Tra le rocce e il cielo, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza che si svolge in Vallarsa (TN) dal 29 agosto al 1 settembre.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°17

GIOCHI E MONTAGNA

a Tra le rocce e il cielo

Il rapporto tra giochi e montagna sarà esplorato a “Tra le Rocce e il cielo”, il Festival della montagna all’ombra delle Piccole Dolomiti, che si svolge in Vallarsa (TN) dal 29 agosto al 1 settembre.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°16

GLI AUTORI DI MONTAGNA E I LORO LIBRI

a Tra le rocce e il cielo

Nato come Festival degli scrittori di montagna, TRA LE ROCCE E IL CIELO non scorda le sue origini. Anche nella sua quarta edizione il Festival della montagna vissuta con consapevolezza che si svolge in Vallarsa (TN) dal 29 agosto al 1 settembre ospita gli scrittori di montagna e i loro libri.

CONTINUA  A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°15

LA GRANDE GUERRA PROTAGONISTA

a Tra le rocce e il cielo

A pochi mesi dall’inizio delle commemorazione del centenario, la Grande Guerra fa da protagonista a “TRA ROCCE E IL CIELO”, il Festival della montagna che si  svolge in Vallarsa (Tn) dal 29 agosto al 1 settembre 2013.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°14

LE PAROLE DEL CUORE, LE MINORANZE LINGUISTICHE

a Tra le rocce e il cielo

Qual è il legame profondo che connette le cose alle parole? Quale suono hanno gli oggetti di ogni giorno, quando passano attraverso la lingua del cuore, la madrelingua?

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°13

DOCUMENTARI E FILM

a Tra le rocce e il cielo

Un film muto e divertente di Buster Keaton musicato dal vivo, una pellicola che affronta il tema del lavoro in miniera e della chiusura dell’ultima miniera del Trentino Alto Adige, e una rassegna di documentari di Vittorio De Seta, che racconta il lavoro dell’uomo nel suo legame con la terra e le forze della natura.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°12

IL LAVORO IN MONTAGNA PROTAGONISTA

a Tra le rocce e il cielo

La crisi mondiale degli ultimi anni ha spinto molte persone a riconsiderare nello sviluppo della propria vita professionale il recupero di mestieri perduti. Mentre nella prima Rivoluzione industriale le campagne si svuotavano per riempire gli agglomerati urbani alla disperata ricerca di un lavoro, lo scompaginamento del tessuto produttivo assestatosi nell’ultimo dopoguerra sta originando un fenomeno opposto, magari minoritario, ma di crescente interesse: il ripopolamento delle zone montane, con l’avviamento di attività legate alla tradizione.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°11

STORIA, CULTURA e PAESAGGI

in mostra a Tra le rocce e il cielo

Tra le Rocce e il cielo”, il Festival della montagna all’ombra delle Piccole Dolomiti, che si svolge in Vallarsa (TN) dal 29 agosto al 1 settembre, ospita al suo interno numerose mostre. Ve ne saranno di divulgative, storiche, pittoriche. Numerose saranno le esposizioni fotografiche e ce ne saranno anche di scultura e di modellismo.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°10

GRANDE CONCERTO DEI LOU DALFIN

a Tra le rocce e il cielo

Il concerto dei Lou Dalfin sarà il momento clou della giornata che TRA LE ROCCE E IL CIELO dedica alle minoranze linguistiche. Il festival della montagna che si svolge in Vallarsa (TN) dal 29 agosto al 1 settembre, sabato 31 agosto si concentra infatti sulle lingue delle minoranze.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°9

A SPASSO PER LA VALLARSA

Escursioni e laboratori a “Tra le rocce e il cielo”

“TRA ROCCE E IL CIELO”, il Festival della montagna che si  svolge in Vallarsa (Tn) dal 29 agosto al 1 settembre 2013, tra incontri, convegni, spettacoli, concerti, mostre e film propone numerose uscite storiche e naturalistiche sul territorio e laboratori.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°8bis

PRESENTATO ALLA STAMPA “TRA LE ROCCE E IL CIELO 2013″

Il festival della montagna

E’ stato presentato stamattina, in conferenza stampa, TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza che si svolge in Vallarsa dal 29 agosto all’ 1 settembre. 

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°8

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2013

Il festival della montagna in Vallarsa dal 29 agosto al 1 settembre

TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza torna in Vallarsa dal 29 agosto all’ 1 settembre.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°7

IN GINOCCHIO SUI CECI

Si trova lo sponsor

«Ci siamo messi in ginocchio sui ceci per trovare un finanziatore per un progetto che abbiamo nel cassetto. E’ passato qualche tempo e uno sponsor è arrivato».

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°6

PASUBIANA

Racconta la montagna col tratto della matita

Il Pasubio in punta di matita. Giovani artisti e fumettisti incontrano gruppi di disegnatori e appassionati e li accompagnano con escursioni sul Pasubio.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°5

TRA LE ROCCE E IL CIELO e la VALLARSA

Al Festival Europeo del Gusto

Un’occasione per prendere contatti, presentare il Festival, la Vallarsa e i suoi prodotti tipici. Nella splendida cornice offerta dal Mulino La Vallina di Quero (BL) l’associazione Tra le Rocce e il Cielo di Vallarsa (TN) a potuto raccontare le proprie esperienze e il programma della edizione 2013 del suo Festival al VI Festival Europeo del Gusto, “La Montagna dell’informazione”.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°4

CONFERENZA STAMPA SUI CECI

“Tra le rocce e il cielo” Trento, 7 giugno 2013

«Abbiamo ricevuto contributi da enti pubblici e privati, il programma del nostro festival attende solo le ultime limature, ma ci rimaneva una spina nel cuore: ci mancano solo 4 mila euro per organizzare una serata inaugurale davvero speciale. E allora ci mettiamo in ginocchio sui ceci, e facciamo un appello inusuale: donate 4 mila euro al festival e rendete possibile un sogno di bellezza e cultura per tutta la comunità trentina».

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°3

TRA LE ROCCE E IL CIELO

Al VI Festival Europeo del Gusto

L’Associazione Tra le Rocce e il Cielo di Vallarsa (TN) è stata invitata a raccontare le proprie esperienze e il programma della edizione 2013 del suo Festival al VI Festival Europeo del Gusto, sul tema “La Montagna dell’informazione”.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°2

“TRA LE ROCCE E IL CIELO 2013″

Il festival torna in Vallarsa dal 29 agosto all’1 settembre

TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza torna in Vallarsa dal 29 agosto all’ 1 settembre.

Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri arricchiranno i quattro giorni della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa (TN), all’ombra delle Piccole Dolomiti.

CONTINUA A LEGGERE

-

COMUNICATO STAMPA N°1

“RACCONTA LA TUA MONTAGNA – IL LAVORO DELL’UOMO”

Bandito il concorso per videoclip

Il lavoro dell’uomo in montagna è il tema della seconda edizione del concorso video “Racconta la tua montagna” organizzato dall’Associazione culturale “Tra le Rocce e il cielo”.

Dopo aver trattato nella sua prima edizione il tema del paesaggio, quest’anno il concorso per videoclip ha come soggetto il lavoro dell’uomo in montagna, che sarà uno dei temi forti dell’edizione 2013 del Festival Tra le Rocce e il Cielo.

CONTINUA A LEGGERE

Comments are closed.