Comunicato stampa n°11

 

LUNGO I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA”

La montagna dei ragazzi a Tra le rocce e il cielo

Tra le numerose iniziative ospitate  nella terza edizione di TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre, c’è anche la presentazione di un progetto di Accademia della montagna del Trentino, da quest’anno in partnership con l’Associazione culturale Tra le Rocce e il Cielo nell’organizzazione della manifestazione.

Il progetto che Accademia della montagna del Trentino ha realizzato in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, si chiama “LA MONTAGNA DEI RAGAZZI  – Lungo i sentieri della Grande Guerra”: una collana di guide storico-escursionistiche per ragazzi, per imparare a conoscere la montagna trentina attraverso la Grande Guerra.

Le cerimonie per il centenario della Grande Guerra, che inizieranno il prossimo anno, saranno l’occasione per percorrere i sentieri della montagna che hanno visto il passo di militari di molte nazioni diverse, e che conservano ancora ben evidenti le tracce del primo conflitto mondiale: le trincee, i camminamenti, i forti e le altre infrastrutture costruite per la difesa in battaglia.

L’innovativa collana di guide storico escursionistiche coprirà tutto il territorio del Trentino. Piccole guide maneggevoli pensate apposta per i ragazzi, che potranno utilizzarle con le loro famiglie o con la scuola per scoprire la storia delle nostre montagne. Grazie al loro linguaggio semplice e diretto potranno diventare anche un valido sussidio didattico per gli insegnanti. Accademia della Montagna ha avviato questo originale progetto, unico nel suo genere, per coinvolgere il pubblico dei giovani, finora trascurato dalle pubblicazioni sulla Grande Guerra, nella conoscenza degli avvenimenti del conflitto mondiale che hanno avuto come teatro le nostre montagne.

Lungo i sentieri della Grande Guerra in Vallarsa. Itinerari di scoperta”, il primo volume della collana – edito da Egon – Zandonai editore, illustrato da Tommaso Sega erealizzato con il contributo della Fondazione Caritro -sarà presentato venerdì 31 agosto  alle 16 all’Hotel Genzianella di Bruni, in Vallarsa, all’interno del Festival all’ombra delle Piccole Dolomiti.

Come le altre guide che nasceranno nei prossimi anni, contiene una prima parte di introduzione sulla Grande Guerra in generale, seguita da una sezione più specifica dedicata al territorio della Vallarsa; seguono un capitolo dedicato alle regole e ai consigli per chi si reca in escursione in montagna, e quattro itinerari da percorrere con la famiglia o con la scuola, che descrivono il tragitto da seguire e le cose da vedere, con schede di approfondimento sugli argomenti trattati. Per la Vallarsa gli itinerari scelti sono: il campo trincerato di Matassone, il monte Zugna, la zona Pasubio – monte Testo ed il forte Pozzacchio.

Dopo la presentazione sarà possibile sperimentare la guida sul campo: si partirà per una visita guidata dedicata a ragazzi e famiglie, in cui si potrà utilizzare il primo volume della nuova collana, in un’escursione al Campo trincerato di Matassone (si consiglia abbigliamento dal trekking).

Questa è solo una delle numerose uscite di “Tra le Rocce e il Cielo”. Infatti il festival propone escursioni di nordic walking e orienteering. Si potrà fare trekking con gli asini, un’escursione sul Sentiero della Pace, una visita alla diga di Speccheri, o una rilassante passeggiata tra le numerose mostre allestite nella valle.

   

Comments are closed.