Comunicato stampa n°8

LA GRANDE GUERRA

dal Corriere dei Piccoli allo smartphone a Tra le rocce e il cielo

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa (Tn) dal 30 agosto al 2 settembre, nella sua terza edizione dedica uno spazio consistente alla Grande Guerra. Lo fa con una mostra che racconta la mobilitazione dell’infanzia nel primo conflitto mondiale attraverso le pagine del Corriere dei Piccoli, una rievocazione storica in divise d’epoca, un film, un libro e un progetto innovativo che permette di ripercorrere i percorsi della storia grazie allo smartphone.

Il Corrierino, così viene comunemente chiamato il settimanale per l’infanzia del Corriere della Sera, pubblicato dal 1908,divenne subito una lettura di riferimento per diverse generazioni di bambini e ragazzi italiani. Durante la prima Guerra Mondiale venne utilizzato come strumento per educare i giovani alla guerra.

LA GRANDE GUERRA DEL “CORRIERE DEI PICCOLI”, 1914-1919 è una mostra che racconta come il giornalino per ragazzi utilizzò le sue saghe illustrate e i suoi articoli  e le sue rubriche per mobilitare i più piccoli. Nata da un’idea di Gregorio Pezzato la mostra è curata da Nicola Spagnolli, storico e ricercatore, con progetto grafico di Lucia Marana,e sarà inaugurata il 30 agosto, nella baita degli Alpini  di Cumerlotti, durante la passeggiata tra le mostre che parte alle 14 da Bruni e si conclude a S.Anna.

«Accanto alla propaganda irredentista contro il nemico tedesco il Corriere dei Piccoli – spiega il curatore della mostra Nicola Spagnolli – punta a una pedagogia della guerra e del sacrificio. I bambini, per la prima volta nella storia,  vengono considerati parte attiva della comunità. Per la prima volta viene chiesto il loro contributo. Per questo i più piccoli vengono educati a comportarsi bene, frenare il loro entusiasmo monellesco  e accettare i sacrifici e le privazioni senza lamentarsi. Diventano così componente fondamentale per la tenuta del fronte interno».

La mostra sarà aperta dal 30 agosto al 2 settembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per visitarla dal 3 al 15 settembre occorre  prenotare al 3341330576.

Domenica 2 settembre, giornata che il Festival della montagna dedica tutto alla storia durante la festa degli Alpini a Cumerlotti alle 10 sarà presentata ufficialmente la mostra e a seguire l’alpino e studioso di storia Gregorio Pezzato presenterà il suo libro I DIARI DI GUERRA.

La stessa mattina ci sarà un’escursione in due percorsi, per famiglie e camminatori esperti sul SENTIERO DELLA PACE. Le famiglie potranno camminare tra le malghe dell’Alpe di Campogrosso, gli escursionisti esperti saliranno sul sentiero di arroccamento che passa dal Baffelan. Sull’ANELLO STORICO di Campogrosso si potrà assistere alla rievocazione storica in divisa della Grande Guerra curata dall’ Associazione SenzaOrarioSenzaBandiera. Si parte alle 8 a Passo Pian delle Fugazze (ritorno libero o guidato con partenza alle 14.30). Iscrizioni entro lunedì 27 agosto al numero 3341330576 fino a esaurimento posti.

Alle 14.30 al Circolo di Foppiano l’associazione Pasubio 100anni presenterà il percorso G.G.02, che va da Foppiano alla trincea dell’Edelweiss. Si tratta di uno di 12 percorsi storici che l’associazione ha recuperato grazie ai volontari, valorizzato e inserito nel progetto P.A.P.A. “Percorsi Audioguidati Pasubio100 Anni” , è una tecnologiaapplicata che permette di vedere ed ascoltare, guardare econfrontare mappe, leggere documenti ed ascoltare le voci del passato. Lo fa con un piccolo software da installare sullo smartphone o sul tablet. Il telefonino diventerà così una guida che non solo indicherà il percorso da seguire, ma che permetterà di leggere e ascoltare le informazioni sui punti storici e naturali d’interesse e di recuperare le voci dei soldati o della gente di Vallarsa nei racconti della Grande Guerra. Alla presentazione seguirà una passeggiata nei boschi audio guidata.

Alle 17 all’Hotel Genzianella a Bruni di Vallarsa verrà proiettato “FINO A QUANDO…”. Un viaggio nella memoria di una famiglia trentina attraverso immagini e ricordi della Grande Guerra, dalla Galizia al Pasubio, passando per il fronte occidentale. Alla proiezione seguirà l’incontro con l’autore Vittorio Curzel.

Il 31 agosto dopo la presentazione della guida per ragazzi “Lungo i sentieri della Grande Guerra in Vallarsa”, realizzata da accademia della Montagna del Trentino con il museo della Guerra di Rovereto ci sarà la VISITA GUIDATA SUL PERCORSO DELLA TRINCEA di Matassone.

   

Comments are closed.