Comunicato stampa n°7

PICCOLE SCUOLE PICCOLE LINGUE

Il convegno di Tra le rocce e il cielo

TRA LE ROCCE E IL CIELO, il festival della montagna che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre 2012 dedica la sua terza giornata alle Minoranze Linguistiche.

Quali soluzioni hanno trovato le comunità dell’arco alpino per garantire la presenza di presidi scolastici anche in zone disagiate o poco abitate?

Sabato 1 settembre, nel CONVEGNO “PICCOLE SCUOLE PICCOLE LINGUE” si punterà l’obiettivo su progetti e sperimentazioni in atto nelle classi delle scuole di montagna, cercando di delineare lo stato dei fatti, per prospettare possibili soluzioni ed elaborare proposte per il futuro.

Il convegno è realizzato con il patrocinio dell’Ufficio minoranze linguistiche della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol e con la collaborazione e la partecipazione di studiosi, dirigenti scolastici, insegnanti ed amministratori delle  diverse minoranze linguistiche delle Alpi: cimbri, francoprovenzali, ladini, mocheni, occitani, sloveni, walser.

Ecco il programma del convegno “Piccole scuole Piccole lingue” che inizia alle ore 9 all’Hotel Genzianella di Bruni in Vallarsa:

Dalle ore 9 alle 12

  • Saluti dei direttori degli Uffici Minoranze della Regione Sieghard Gamper, e della Provincia Marilena Defrancesco. Andrea Nicolussi Golo: Lem Tschenk, Vivere a Mano Sinistra

  • Annibale Salsa: Presidi scolastici in aree di lingua minore poco abitati e/o di disagevole collocazione geografica: illustrazione di linee guida, normative e progetti in corso nelle diverse aree linguistiche dell’arco alpino. Presentazione

  • Area cimbra: Ermenegildo Bidese, Università di Trento

  • Area ladina: Edith Ploner, Università di Bressanone, ispettrice scuole dell’infanzia ladine di Bolzano e Vigilio Iori, Olfed di Val di Fassa (Trento)

  • Area mochena: Lucia Predelli, Istituto Comprensivo Pergine 1

  • Area francoprovenzale, Saverio Favre

  • Area occitana, Leda Zocchi

  • Area walser,  Paolo Crosa Lenz

  • Università di Bolzano: Hugo-Daniel Stoffella

Dalle 14 alle 16.30

Esperienze concrete: dirigenti e insegnanti raccontano i progetti messi in atto .

  • Area mochena: Ines Lenzi, insegnante Istituto Comprensivo Pergine 1.

  • Area occitana: Leda Zocchi

  • Ladini di Fassa: Vigilio Iori

  • Ladini di Badia e Gardena: Edith Ploner e Frida Comploj

  • Cimbri di Luserna: Monica Pedrazza, Università degli Studi di Verona; Sandra Sandri, dirigente Ist. Comprensivo Folgaria Lavarone Luserna.

  • Scuola parentale di Pejo: Alberto Delpero.

  • Conclusioni: Annibale Salsa. Sintesi delle buone prassi emerse nel corso della giornata; proposta di linee guida e indicazioni concrete per il futuro.

Alla fine del convegno, alle 17, all’Hotel Genzianella verrà proiettato il film IL VENTO FA IL SUO GIRO. “E l’aura fai son vir”, titolo occitano del film, vuole il vento una metafora di tutte le cose, movimento circolare in cui tutto torna. La storia di una famiglia che si ritira in montagna per vivere secondo natura, e deve affrontare la diffidenza della gente del posto.Alla proiezione seguirà l’incontro con l’autore Fredo Valla. Presenta Renato Morelli.

Collegato alla giornata delle Minoranze, ma la sera seguente, il 2 settembre,  ci sarà il concerto dell’ORCHESTRA POPOLARE DELLE DOLOMITI, che si esibirà sul palco del Teatro comunale di S.Anna alle ore 21, riportando alla vita valzer, monferrine, quadriglie, galop, villotte, varsovien, sottis, gavotte, un tesoro prezioso che proviene da un mondo scomparso, dalle Dolomiti ladine del primo Novecento. L’ingresso è libero.

Tornando a sabato 1 settembre il Festival all’ombra delle Piccole Dolomiti propone anche un LABORATORIO DI ANTICHE DANZE POPOLARI DEL TRENTINO, per adulti e bambini con Renato Morelli alla fisarmonica e Vincenzo Barba, docente di ballo dell’Associazione Danzare la Pace di Rovereto (partecipazione libera). Si svolge dalle 14 alle 16.30 al Tendone di Riva di Vallarsa.

A seguire ci sarà: SOTTO LA TENDA DELLA SOLIDARIETA’: PROGETTI E PROSPETTIVE. Con l’assessore provinciale Lia Giovanazzi Beltrami e le associazioni SPAGNOLLI – BAZZONI, LIFELINE DOLOMITES e la fondazione IVO DE CARNERI.

Alle 18.15 LE ATTIVITA’ UMANE E I GRANDI CARNIVORI SULLE ALPI: UNA CONVIVENZA POSSIBILE? Coordina Annibale Salsa. Con Marzia Verona e Claudio Groff del Servizio Foreste e  della Provincia di Trento.

Alle 21 al Teatro comunale di S.Anna ci sarà il concerto della ZIGANOFF JAZZMER BAND. Dal Klezmer al jazz lungo la route tzigane, in uno spumeggiante intreccio tra dixie jazz e lo swing zingaro manouche.

Durante la giornata è prevista anche un’uscita di nordic walking, la visita guidata alla Diga di Speccheri e la passeggiata di collegamento tra le numerose mostre allestite per Tra le Rocce.

   

Comments are closed.