JORGE LAZZERI DEL SORDO

Compositore di origine trentina nato nel Distretto Federale di Città del Messico nell’ottobre del 1956. Studiò composizione presso la ENM (Escuela Nacional de Música) della UNAM (Universidad Nacional Autónoma de México) e seguì corsi straordinari di direzione con il maestro Gabor Friss, cattedratico dell’Accademia Franz Liszt di Budapest. Assieme a Juan Antonio Rosado fondò il circolo Disenus, i cui membri dovevano promuovere la musica di compositori messicani eseguendo opere per solisti, coro e gruppo da camera. Nei quattro anni di vita del circolo furono organizzati più di settanta concerti e si diffusero le opere di più di sessanta compositori messicani.

L’opera di Jorge Lazzeri contempla musica orchestrale, come Resurreción y Diapsalmata (la pièce più importante della serie omonima), al pari didiverse combinazioni da camera. Ha composto pure musica per documentari. È stato consulente musicale e direttore artistico del Festival Internacional Cervantino, nonché consulente musicale per la produzione di video della Orquesta Sinfónica de Minería.

Dal 1985 al 1987 fu produttore di registrazione dell’INBA (Instituto Nacional de Bellas Artes).

Durante questo periodo curò la fonica di tutti i concerti, recital, opere, balletti e festival realizzati nel Palacio de Bellas Artes e nei fori dell’INBA statali.

Comments are closed.